Author Topic: Semplice quesito su configurazione HiPath 3000  (Read 7560 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Semplice quesito su configurazione HiPath 3000
« on: February 24, 2009, 03:45:34 pm »
Buongiorno a tutti,
Scusate se faccio domande sempre un pò scontate riguardanti la configurazione di HiPath 3000, ma avendo molto poca esperienza cerco di imparare qualcosa anche tramite forum.

Noi spesso utilizziamo per le chiamate ai cellulari dei gateway GSM esterni (Blue Gate ISDN 1canale/2canali Synchro/Router) da collegare sulle porte S0 e configurare tramite LCR.
Fin qui tutto bene, molti preferiscono nascondere il numero del GSM in uscita per non essere richiamati sulle schede, mentre altri devono essere richiamati sui numeri delle SIM GSM.
In questo caso non riesco ad indirizzare le chiamate entranti su un determinato interno (es. BlueGate 1canale collegato a porta S01 ed un altro BlueGate 1canale collegato alla porta S02; una SIM deve far squillare l'interno 100 e l'altra l'interno 101, o eventualmente dei gruppi differenti).
Su entrambi i Gateway GSM invece le chiamate entranti portano al Posto Operatore (con i relativi problemi).

Come è possibile fare per instradare le chiamate ALMENO IN ARRIVO SU UNA DETERMINATA PORTA S0 ad un determinato interno senza far subentrare il P.O.?
A me andrebbe bene instradare per esempio tutte le chiamate entranti sulla porta S01 all'int. 100 e quelle sulla S02 all'int. 101 (anche nel caso di Gateway GSM a 2 canali).

Grazie mille a tutti per il supporto!
Gen.
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Bandieranera

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
  • Karma: +10/-1
    • View Profile
    • Bandieranera
Re: Semplice quesito su configurazione HiPath 3000
« Reply #1 on: February 24, 2009, 04:43:07 pm »
Ciao Gen,
per instradare le chiamate in arrivo dal blue gate isdn, devi inserire alla voce MSN (sul blue gate), un numero disponibile del tuo piano di numerazione, quindi in hipath devi inserire lo stesso numero nella colonna disa dell'interno corrispondente sul quale vuoi far entrare le chiamate (come si fa per eventuali multinumero delle borchie isdn).
Spero di essere stato chiaro.
Vedrai che così riesci ad indirizzare le chiamate sugli interni che vuoi (anche un gruppo di telefoni eventualmente),puoi anche differenziare le chiamate per entrambi i moduli gsm collegati come da te richiesto.
Ciao.

Bandieranera.
...

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Semplice quesito su configurazione HiPath 3000
« Reply #2 on: February 25, 2009, 10:22:25 am »
Perfetto ora funziona, grazie Bandieranera!

Avrei da rigirare questa domanda anche per quanto riguarda il "come" instradare su in interno/gruppo le chiamate esterne entranti su un numero geografico registrato e configurato come provider SIP esterno su HiPath 2000 (o HiPathOOME).
Noi utilizziamo McLink ed usciamo in VoIP col numero geografico 390381XXXXX (da ora è possibile abilitare tramite provider xDSL/Servizi VoIP la possibilità di trasmettere la visualizzazione del numero geografico in uscita, oltre a poter chiamare numeri di emergenza), ma quando qualcuno chiama quel numero geografico non riesco a instradare la chiamata entrante a mio piacimento ma soltanto a IVR o al posto operatore..
Un po lo stesso discorso del Gateway GSM, però anche lavorando sull'MSN da impostare in "Server Telefonia > Gateway Voce" non riesco comunque e capire come fare.

Ne ho approfittato per fare anche questa domanda nonostante non riguardi più direttamente l'argomento 'HiPath 3000 / 5000' ma più che altro H2000 o HOOme.

Grazie
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Semplice quesito su configurazione HiPath 3000
« Reply #3 on: February 25, 2009, 06:12:02 pm »
Esattamente come ha detto Bandieranera.

Devi collegarti all'interfaccia GSM e nelle voce MSN devi inserire il numero del gruppo che vuoi far suonare, o il numero dell'interno.

In alternativa, dal menu chiamate in entrata, devi andare in line di assegnazione chiamata ed inserire il numero dove vuoi destinare la chiamata. 
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Semplice quesito su configurazione HiPath 3000
« Reply #4 on: February 26, 2009, 11:02:26 am »
Si grazie, per il GSM ho risolto appena letto la spiegazione molto chiara di Bandieranera, mi rimane il dubbio di come fare con un numero geografico su provider SIP esterno, provo a configurare un MSN ma comunque non riesco ad instradare la chiamata a mio piacimento!
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: Semplice quesito su configurazione HiPath 3000
« Reply #5 on: February 26, 2009, 10:23:48 pm »
Scusa premetto che non smanetto molto su openoffice, ma solo su 3000 e 4000...sicuramente se la chiamata ti arriva al p.o. è xchè ci arriva x selezione errata, hai già provato ad esempio a togliere lo "0" dal prefisso dell'area (2 x Milano al posto di 02)?Linea assegnazione chiamata che io sappia non funziona nel caso il centralino riconosca il CLIP quindi io non lo controllerei nemmeno...facci sapere...
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Semplice quesito su configurazione HiPath 3000
« Reply #6 on: February 27, 2009, 04:53:39 pm »
Ho già tolto lo 0 (381) infatti tutto il resto funziona correttamente, quello che non capisco è dove e come devo impostare l'MSN per fare che le chiamate esterne sul mio numero "virtuale" VoIP finiscano dove dico io.
Premetto che i numeri ISDN sono tutti 0381 ed anche il numero geografico per il VoIP l'ho scelto come 0381 per evitare problemi (si hanno a disposizione tutti i prefissi d'Italia, essendo appunto un numero "virtuale"), però impostandolo semplicemente come DISA non viene riconosciuto a differenza di quel che succede con ISDN/selezione passante.
SOCA Service Openscape Office MX