Author Topic: Deviazione su Gruppo  (Read 13082 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Deviazione su Gruppo
« on: March 30, 2009, 01:52:46 pm »
Salve a tutti.

Volevo chiedervi se vi era capitato un problema analogo al mio, e se in qualche modo siete riusciti a risolverlo.

In pratica per "strane" esigenze interne di un nostro cliente abbiamo necessità di utilizzare una deviazione dal P.O. ad un gruppo di telefoni per fare in modo che sia una cosa "manuale".

Ho impostato un tasto di Devizione al gruppo 350, che contine al suo interno 4 terminali, però all'arrivo della chiamata esterna continua a suonare il P.O. senza che la chiamata venga deviata.

Il problema si presenta tanto su un HiPath 3550 V. 5.0 quanto su un 3550 V. 7.0.

Vi è mai capitato!?

C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline angeloasa

  • Newbie
  • *
  • Posts: 9
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Deviazione su Gruppo
« Reply #1 on: March 30, 2009, 03:49:36 pm »
Bisogna vedere la chiamata esterna al PO come gli arriva, se come numero disa esterno diretto, come disa su gruppo o come rinvio.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Deviazione su Gruppo
« Reply #2 on: March 30, 2009, 05:30:13 pm »
Gli arriva come DISA di gruppo.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: Deviazione su Gruppo
« Reply #3 on: April 02, 2009, 08:48:18 am »
mai successo, hai provato ad usare il servizio notte invece che la deviazione?

...

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Deviazione su Gruppo
« Reply #4 on: April 02, 2009, 02:51:16 pm »
Quindi e' una deviazione da gruppo a gruppo non da interno a gruppo?

Offline Bandieranera

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
  • Karma: +10/-1
    • View Profile
    • Bandieranera
Re: Deviazione su Gruppo
« Reply #5 on: April 03, 2009, 12:37:24 am »
Se la necessità è quella di usare la deviazione potresti fare questo tentativo:
Crea un utente virtuale e come disa gli metti la disa che adesso manda la chiamata al p.o.
Questo utente lo devi deviare in modo perenne verso il posto operatore.
A questo punto devi verificare se deviando la chiamata il tutto avviene correttamente.
Prova.

Bandieranera.
...

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Deviazione su Gruppo
« Reply #6 on: April 03, 2009, 07:51:48 am »
Cerco di spiegarmi meglio magari non sono stato chiaro, così fughiamo i dubbi.

In pratica il numero del cliente 98765 è stato assegnato ad un gruppo (il 355) che contiene solo l'interno del P.O. (il 100).

L'impiegata lavora solo mezza giornata quindi al pomeriggio le chiamate devono essere deviate verso un altro gruppo (il 350, che contiene quattro interni 101-102-103-104)

Non posso usare il servizio notte perchè quello viene inserito la sera e fa suonare quasi tutti i telefoni dell'azienda.

Impostando una deviazione al gruppo 350, tramite il tasto deviazione sul P.O., le chiamate non vengono deviate, il P.O. continua semplicemente a suonare.

Ho provato a impostare un utente virtuale assegnandolo ad una lista di chiamata in modo che andasse a finire sul gruppo 350, ma anche così attivando la deviazione dal P.O. sull'utente vurtuale niente da fare, la chiamata suona a vuoto.

Non credo sia un problema di Release o software interno visto che si presenta su due macchine di diversa versione (una versione 5.0 e una 7.0)

C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Bandieranera

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
  • Karma: +10/-1
    • View Profile
    • Bandieranera
Re: Deviazione su Gruppo
« Reply #7 on: April 03, 2009, 10:23:16 am »
Ciao Hunter,
la prova che ti suggerivo di fare era:
utente virtuale (xxx) con disa 98765 ----quindi le chiamate in passante su quel numero vanno a finire sul virtuale.
Da un telefono con abilitata la selezione associata e servizi associati (dovrebbe essere una delle prime voci delle impostazioni dell'apparecchio) devi le chiamate di questo utente virtuale con il codice: *83 servizi per: xxx-----deviazione *11 100. (non attraverso la lista chiamate....lascia quelle di default per questo apparecchio).
In questo modo le chiamate entranti ti dovrebbero arrivare sul tuo P.O. (come chiamata da un interno e non da un gruppo).
Ora quando la segretaria se ne va, devia col suo tasto di deviazione verso il gruppo 350.
Spero che funzioni.....ma non sono al lavoro per fare una prova.
Ho notato anch'io, soprattutto su alcune vecchie release Hipath, che quando la chiamata era destinata ad un gruppo, ed un utente del gruppo impostava una deviazione,questa non andava a buon fine.

Bandieranera.
...

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: Deviazione su Gruppo
« Reply #8 on: April 09, 2009, 04:39:47 pm »
ciao, mi è capitato la stessa cosa oggi da un cliente.
sembra che se devii un membro di un gruppo, la deviazione non avviene probabilmente perchè tu devii un telefono del gruppo ma non il gruppo stesso.
io ho risolto cosi:
la telefonata dall 'esterno prima la faccio arrivare al p.o. e poi faccio squillare, anche solo dopo 1 squillo , il gruppo che contiene anche il p.o.
in questo modo se devii il p.o la deviazione ha successo.
spero di esserti stato utile, ciao.
...

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: Deviazione su Gruppo
« Reply #9 on: July 14, 2009, 07:45:50 pm »
Ciao Hunter,
la prova che ti suggerivo di fare era:
utente virtuale (xxx) con disa 98765 ----quindi le chiamate in passante su quel numero vanno a finire sul virtuale.
Da un telefono con abilitata la selezione associata e servizi associati (dovrebbe essere una delle prime voci delle impostazioni dell'apparecchio) devi le chiamate di questo utente virtuale con il codice: *83 servizi per: xxx-----deviazione *11 100. (non attraverso la lista chiamate....lascia quelle di default per questo apparecchio).
In questo modo le chiamate entranti ti dovrebbero arrivare sul tuo P.O. (come chiamata da un interno e non da un gruppo).
Ora quando la segretaria se ne va, devia col suo tasto di deviazione verso il gruppo 350.
Spero che funzioni.....ma non sono al lavoro per fare una prova.
Ho notato anch'io, soprattutto su alcune vecchie release Hipath, che quando la chiamata era destinata ad un gruppo, ed un utente del gruppo impostava una deviazione,questa non andava a buon fine.

Bandieranera.


ciao bandieranera, mi sai dire se il codice da te indicato *83..etc etc. si puo' programmare con un tastino dedicato sul telefono abilitato?
ho una situazione dove il mio cliente dovrebbe attivare /disattivare questo servizio giornalmente.
Grazie.

...

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: Deviazione su Gruppo
« Reply #10 on: July 14, 2009, 07:55:36 pm »
Prova con il tasto procedura...
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Deviazione su Gruppo
« Reply #11 on: July 15, 2009, 02:42:36 pm »
ciao Hunter
scusa se mi intrometto solo ora, ma il gruppo nel quale hai messo il PO è a chiamata contemporanea?
Se non erro impostandolo come lineare la deviazione dovrebbe funzionare ugualmete.
saluti
Micche
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: Deviazione su Gruppo
« Reply #12 on: July 16, 2009, 07:05:03 am »
Prova con il tasto procedura...

funziona, grazie.

...

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Deviazione su Gruppo
« Reply #13 on: July 16, 2009, 10:53:54 am »
Tasto procedura!?

Potreste spiegarmi un po' meglio!?  ???
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: Deviazione su Gruppo
« Reply #14 on: July 16, 2009, 11:36:00 am »
Sul tasto procedura tu programmi più o meno quello che vuoi, anche lunghe stringhe compresi #, *, pause, eccetera...provalo così capisci come funziona...
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...