Author Topic: Instradamento chiamate in ingresso a numeri geografici VoIP  (Read 7472 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Instradamento chiamate in ingresso a numeri geografici VoIP
« on: April 02, 2009, 11:14:26 am »
Ciao a tutti,
Come avevo già accennato in altre discussioni non inerenti ad HOOME non riesco a capire come instradare su un determinato interno/int.virtuale/gruppo le chiamate entranti su ogni numero geografico VoIP al posto di farle finire tutte a IVR o posto di rinvio.
Noi in ditta non utilizziamo borchie ISDN (solo una in backup in uscita in caso di mancanza di connessione DSL) ed abbiamo 4 comunicazioni contemporanee VoIP (ingresso o uscita) tramite gestore McLink.
Abbiamo configurati su McLink 4 diversi numeri geografici dei quali abbiam precedentemente chiesto la portabilità (erano i nostri vecchi numeri ISDN) e riceviamo le chiamate tramite quelli.. HOOME aggancia per ogni numero la IVR mentre lato McLink per evitare di registrare su HOOME 4 diversi account di ogni numero geografico li lasciamo deviati tutti su uno solo per ora.

Avrei bisogno di fare in modo che ogni numero geografico instradi le chiamate sull'interno di cui ho bisogno e non soltanto sul posto di rinvio o sulla IVR.. Ma lavorando sugli MSN non riesco comunque a combinare nulla.
(In uscita non ci sono problemi e riesco a selezionare correttamente il numero geografico con cui far uscire ogni singolo apparecchio HFA e non)

Spero di essere stato chiaro,
Grazie a tutti!
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Bandieranera

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
  • Karma: +10/-1
    • View Profile
    • Bandieranera
Re: Instradamento chiamate in ingresso a numeri geografici VoIP
« Reply #1 on: April 02, 2009, 11:45:40 am »
Ciao Gen,
ma tu stai lavorando sugli msn che trovi nella pagina del provider di telefonia internet.
Io ho fatto la prova con un numero eutelia, dopo aver aggiunto il provider di telefonia (Eutelia appunto), ed aver aggiunto utente di telefonia internet (che poi corrisponde al numero geografico che ti hanno assegnato), ti viene creata una cartella con il nuovo utente di telefonia internet.
Entrando in quella cartella, si trova un altra cartella chiamata Numeri MSN, dove associ il numero geografico che ti hanno assegnato, ad un interno oppure ad un gruppo.
Prima di fare tutto ciò, devi completare la procedura guidata:Configurazione---telefonia centrale---telefonia internet; aggiungi il tuo provider (se già non c'è), click su modifica del provider,OK & avanti e arrivi al passaggio 1.2 di 5, dove trovi il tuo utente di telefonia internet, click su modifica, sotto i dati del tuo utente internet, c'è una casella marroncina con in fianco il tasto aggiungi; li ci devi mettere il tuo numero geografico e poi clikkare su aggiungi.
In questo modo ho fatto arrivare la chiamata direttamente sul mio interno.
Prova a verificare se hai fatto tutti i passaggi che ho fatto anch'io.
Ciao.

Bandieranera.
...

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Instradamento chiamate in ingresso a numeri geografici VoIP
« Reply #2 on: April 02, 2009, 01:43:44 pm »
Buongiorno Bandieranera!
Penso di aver fatto tutti i passaggi correttamente ma riesco a definire in quel modo QUALE gruppo/utente esce con quel numero geografico ma non riesco ad instradare le chiamare sull'interno che vorrei.
Come da screenshot l'utente Dario Picchioni (io) esce con quel numero geografico, mentre un altro utente (in questo caso il fax) esce con un altro numero geografico (quello impostato appena sotto). Tutto funziona ma non per le chiamate entranti..

Devo mettere anche il prefisso nel numero geografico nonostante sia lo stesso delle ISDN e sia già impostato come Cod. di rete urbana nel fascio "VoIP"?
Sbaglio qualcosa da quel che vedi? (ho provato anche ad impostare il numero msn come disa del mio interno ma niente, aggancia sempre e solo il posto di rinvio o la IVR)
Grazie

SOCA Service Openscape Office MX

Offline -clever-

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 204
  • Karma: +8/-0
    • View Profile
Re: Instradamento chiamate in ingresso a numeri geografici VoIP
« Reply #3 on: April 02, 2009, 07:20:06 pm »
Mi fai vedere come hai impostato il fascio "voip"? Intendo il fascio delle linee McLink

Offline Bandieranera

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
  • Karma: +10/-1
    • View Profile
    • Bandieranera
Re: Instradamento chiamate in ingresso a numeri geografici VoIP
« Reply #4 on: April 03, 2009, 12:28:53 am »
Ma la parte della configurazione guidata come ti ho indicato l'hai fatta?
Segui passo-passo l'ultima parte del mio post precedente (se non l'hai già fatto)
Ciao.

Bandieranera.
...

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Instradamento chiamate in ingresso a numeri geografici VoIP
« Reply #5 on: April 03, 2009, 09:31:53 am »
Clever: Posto screenshot di tutto
Bandieranera: Si in origine creando il provider sip ho utilizzato proprio il metodo che mi hai descritto tu, poi ho fatto piccole modifiche per provare ma la procedura era quella. Potrei magari provare a disattivare tutto e rifarla da zero..

SOCA Service Openscape Office MX

Offline Bandieranera

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
  • Karma: +10/-1
    • View Profile
    • Bandieranera
Re: Instradamento chiamate in ingresso a numeri geografici VoIP
« Reply #6 on: April 03, 2009, 10:08:02 am »
Io intendevo il passaggio 1.2 di 5 dove si trova quella casellina dove inserire il numero msn che ti ha assegnato il gestore.

Bandieranera.
...