Author Topic: Hiapth 3550 v 7. sulle chiamate in uscita ogni tanto da "terminale non collegato  (Read 10572 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline davideba

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 59
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Ciao a tutti ho installato un Hipath 3550 V 7.0 con 2 schede slad8 e una STL2.
ogni tanto , ma in alcuni momenti molto spesso nelle chiamate in uscita appena si compone lo 0 sul telefono compare "Terminale non collegato".
ho aggiornato all' ultima versione software HE645S.00.054 ma il problema continua.


Qualcuno sa cosa potrebbe essere ?

Offline French

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 131
  • Karma: +4/-0
    • View Profile
Ciao,
come hai configurato gli accessi base ? PP oppure PMP?
Se hai delle borchie Telecom PMP ed hai settato gli accessi base lato Hipath PP, oppure come di default automatico PP, a volte si presenta il problema da te segnalato.
Quindi assicurati che tipo di borchie hai lato telecom.

Offline davideba

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 59
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Le borchie sono 2 nt1 base sul centralino le avevo configurate come euro PP ma ho anche provato come pmp e tutte le possibili combinazioni.
Il problema rimane uguale

Offline French

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 131
  • Karma: +4/-0
    • View Profile
Da come dici gli accessi base devono essere configurati PMP, ed è strano che così ti dia la scritta "terminale non collegato" perchè il centralino non rileva la presenza o meno della borchia Telecom.
Non so che altro suggerimento darti.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Ok! tu le hai configurate PP ma la telecom come le ha configurate?
Se sono MP la 1° chiamata fa in modo da "allineare la linea" ma solo alla successiva riesci a chiamare e se l'impegno e' ciclico potresti dover farne almeno 3 perche' una te ne vada bene o di + se te le occupano altri.

Fai verificare a telecom e non ti fidare di vecchie comunicazioni perche' capita anche che dopo dei guasti le riconfigurino e ritornino ad essere MP (capita, e non poche volte)

Ciao

Offline davideba

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 59
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
infatti ho fatto fare dei controlli e mi hanno detto che sono punto multipunto ma anche configurate come punto multipunto sul sistema il problema continua ad esserci.

Mi hanno detto cosi :
"le due linee in c.le sono config. punto - multipunto e quindi ,se le borchie sono entrambe base ( per sicurezza fai verificare che sulle borchie ci sia scritto NT1 BA ),la configurazione del terminale collegato,in questo caso del centralino, deve esere con tei variabile e cioè tei=64."
Ma come faccio a configurare il tei variabile ?


Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Digli che il centralino accetta le PP...ma dobbiamo sempre essere noi ad adeguarci a loro?
Se vogliono mettere delle PMP che mettano le plus!
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Io ti consiglierei prima di rifare i cavi delle linee.

Mi è capitato spesso che per via di qualche strano falso contatto, o qualche problema analogo il PABX mi rispondesse con "Terminale non Collegato"

Prova anche a verificare (se le linee sono su una scheda di espansione) che la scheda sia inserita fino in fondo.

So che sembrano banalità, però spesso sono queste le cose che ti fregano.

Il tei variabile viene assegnato nel momento stesso in cui scegli di utilizzare la linea punto multipunto. Anche se è un parametro che tu non vedi da nessuna parte.

Invece quando selezioni Punto-Punto il tei ha valore zero.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
La mia soluzione e' per la maggiorparte dei casi di chiedere a telecom la trasformazione in PP e lamaggiorparte dei casi ha risolto i miei problemi (cioe' del cliente).

Le multi punto servirebbero solo in caso di + apparecchiature colegate ma e' difficile che il centralino condivida la linea con ad esempio un router quindi se la linea e' dedicata alla centrale il miglior modo per farla funzionare e' che sia PP.

L'unico caso che puo' creare scompiglio e' la presenza del fax collegato direttamente su una NT1Plus  e quindi la linea e' anche multi numero.
Conveniente per avere 2 numeri al prezzo di una linea ma sconveniente per i tecnici che installano la centrale proprio perche ' la multipunto no e' ad uso esclusivo della centrale e quindi il controllo della linea non e' gestito dalla centrale soltanto.

Comunque i cavi e' sempre meglio controllarli e/o cambiarli per sicurezza.

Tutto cio' non toglie la possibilita' che la linea/borchia abbia dei problemi.



Offline davideba

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 59
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Dopo mille peripezie e avendo interpellato mille volte telecom che continavano a dirmi che le linee erano a posto sono ritornato dal cliente con un telefono ISDN  e quando alzavo la cornetta mi dava "congestione" sul display e il segnale di occupato.
Ho contattato per l'ennesima volta telecom e miracolosamente dopo una decina di minuti le borchie hanno iniziato a funzionare correttamente (ho fatto una trentina di chiamate in uscita e tutte sono andate a buon fine senza più presentare l'anomalia).
Secondo me hanno fatto un bel reset.


Ringrazio tutti per i consigli.
E' bello sapere di avere colleghi su cui contare

Grazie ancora

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Eheheh! ;D Il buon vecchio telefono ISDN sulla linea, a volte è l'unico modo per farli intervenire! :D
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Con Telecom ho combattuto tante volte.
E' sempre la solita storia, non verificano perche' così prima si sbattono gli altri poi se proprio non si risolve intervengono.

Ormai e' diventato automatico per loro dire che e' tutto apposto.


Offline Bandieranera

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
  • Karma: +10/-1
    • View Profile
    • Bandieranera
E' vero....telecom ti risponde sempre così.
Ma vedo che con gli altri gestori le cose vanno molto peggio.
Quindi alla fine, Telecom è il minore dei mali.

Bandieranera.
...

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Beh, dovrebbero avere un po + di esperienza. All'interni dell'intera struttura qualcuno che ne capisce c'e' il problema e' trovarlo!
Chi l'ha inventata ha fattobuona cosa il problema e' chi successivamente l'ha rovinata!