Author Topic: HiPath 1220 V3.0: EVM e 4 quesiti su EVM/AutoAttendant  (Read 15018 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
HiPath 1220 V3.0: EVM e 4 quesiti su EVM/AutoAttendant
« on: April 14, 2009, 04:29:20 pm »
Salve a tutti,

ho 4 quesiti in riferimento ad uno scenario molto semplice: HiPath 1220 V3.0 con connessione ad una NT1+ (PMP) con 2 numeri (Testa per Voce/Aggiuntivo per FAX) urbani e, come interni, solo 3 Cordless Gigaset di fascia bassa (tipo AL140H o simili, low-end).
Il FAX verrebbe connesso come interno e nell'AutoAttendant verrebbe attivato il riconoscimento del Tono FAX per l'inoltro automatico verso la destinazione prefissata.

Quesiti:

(1) Per l'accesso da remoto (da rete urbana) al Voice Mail del sistema (EVM) c'è la necessità/obbligatorietà di avere un ulteriore numero urbano aggiuntivo oltre a quello già presente per il FAX o posso far utilizzare quest'ultimo dagli utenti esterni senza che le chiamate FAX ne risultino poi compromesse ?

(2) L'utente remoto che raggiunge il sistema Voice Mail avrebbe poi il pieno controllo della casella vocale per la quale ottiene l'autenticazione ?
 
Nell'ipotesi che ciascuno dei 3 utenti interni abbia attivata la propria Voice Mail e che vi sia l'AutoAttendat che smista le chiamate ai 3 interni Cordless suddetti:

(3) E' possibile programmare l'HiPath 1220 V3 (come si fa normalmente sull'HiPath 3000) in modo che le chiamate entranti dall'AutoAttendat destinate ad un interno che si trovi nello stato di Libero o nello stato di Occupato vengano automaticamente dirottate al Voice Mail per la registrazione del messaggio vocale ?

(4) La segnalazione di MWI (uno o più messaggi presenti in casella vocale) può avvenire anche sui Cordless suddetti (display ? tasto luminoso con il simbolo della "bustina" se presente come nei Gigaset di fascia alta ?) o solo attraverso degli optiPoint 500 con tasto debitamente programmato ?

Un ringraziamento anticipato a tutti coloro che avranno modo di fugare questi miei piccoli e "banali" dubbi (Da come la vedo con l'HiPath 1220 V3.0 non c'è quasi nulla di "scontato da datasheet" come invece mi sento di dire per un HiPath 3000 pure se questo ha una Xpressions Compact V3.0 installata !).

Cordiali saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: HiPath 1220 V3.0: EVM e 4 quesiti su EVM/AutoAttendant
« Reply #1 on: April 14, 2009, 05:57:09 pm »
Vediamo...

Ti faccio una piccola premessa se non hai mai usato l'autoattendant su 1220, visto che io ci ho cozzato più volte senza venirci fuori.

L'autoattendant consente il riconoscimento automatico dei fax e questa è una cosa buona, il problema è che in caso di chiamata la persona sente un messaggio registrato da chi installa il PABX (generico, oppure un finto tono di libero) a questo punto interviene l'autoattendant che dice, "Attenda la metteremo in comunicazione con il suo interlocutore" e il gruppo di telefoni (o il telefono) prefissato iniziano a suonare.

Anche se il funzionamento può sembrare "logico" abbiamo notato che da che la persona chiama a che il P.O. risponde passa un bel po' di tempo (10-20 secondi) non tutti gradiscono questa cosa.

Fine Premessa.

1-2) Per accedere al VM da remoto è sufficiente al momento del messaggio digitare asterisco (*) a questo punto se è attiva la deviazione il VM risponderà "Introduca la Password" poi chiederà "introduca il numero della casella vocale" (generalmente il numero d'interno) a questo punto si ottiene il pieno controllo della casella. L'unica incombenza è proprio quella di digitare asterisco durante il messaggio, altrimenti non è possibile entrare nel VM.

3) Che sappia io no. Se sono nello stato di libero vanno in casella vocale solo in rinvio, o se viene impostato un inoltro di chiamata, in caso di occupato invece dovrebbe partire automaticamente il VM.

4)Sinceramente non saprei. So che sugli OptiPoint 500 esce sul display il testo "1 nuovo messaggio", se non ricordo male anche gli SL1 davano un indicazione sul display, ma gli altri cordless sinceramente non sono sicuro. Generalmente la busta lampeggia per le chiamate perse, non so se lo faccia anche per i messaggi.

Spero di esserti stato utile...

Saluti.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HiPath 1220 V3.0: EVM e 4 quesiti su EVM/AutoAttendant
« Reply #2 on: April 14, 2009, 08:59:48 pm »
Ti faccio una piccola premessa se non hai mai usato l'autoattendant su 1220, visto che io ci ho cozzato più volte senza venirci fuori.

Io un pò meno di te...si contano sulle dita di una mano...e solo (ed esclusivamente) EVM in modaltà Risponditore in parallelo alla squillata (ad avvio immediato) senza quindi rinvio ad alcuna casella Voice Mail o senza l'intervento di alcun AA, quindi ben vengano tutte le tue indicazioni/precisazioni.
Visto che HiPath Xpression Compact e HiPath 1220 sono ben diversi...attivo il Radar sulle tue considerazioni.

L'autoattendant consente il riconoscimento automatico dei fax e questa è una cosa buona

E fin qui...nulla di nuovo.

...il problema è che in caso di chiamata la persona sente un messaggio registrato da chi installa il PABX (generico, oppure un finto tono di libero) a questo punto interviene l'autoattendant che dice, "Attenda la metteremo in comunicazione con il suo interlocutore" e il gruppo di telefoni (o il telefono) prefissato iniziano a suonare.

Che l'AutoAttendant faccia squillare l'interno (o il gruppo di interni) dopo che l'utente esterno effettua la sua scelta mi pare ovvio, spero che tu intenda che NON APPENA l'utente effettua la sua scelta immediatamente l'AA effettui la chiamata a tale destinazione facendo sentire, nel frattempo, il messaggio "Attenda...". Se è così, a me sta bene (HiPath Xpressions Compact fa esattamente la stessa cosa...).

Anche se il funzionamento può sembrare "logico" abbiamo notato che da che la persona chiama a che il P.O. risponde passa un bel po' di tempo (10-20 secondi) non tutti gradiscono questa cosa.

Ok...ma, fammi capire, nel range tra i 10" ed i 20" c'è anche tutto l'intervallo di tempo in cui l'utente esterno chiamante ascolta il messaggio AA ed effettua la sua scelta...(almeno) 10" ci stanno tutti...poi, il resto, dipende dall'interno selezionato (se risponde immediatamente o lascia squillare).

1-2) Per accedere al VM da remoto è sufficiente al momento del messaggio digitare asterisco (*) a questo punto se è attiva la deviazione il VM risponderà "Introduca la Password" poi chiederà "introduca il numero della casella vocale" (generalmente il numero d'interno) a questo punto si ottiene il pieno controllo della casella. L'unica incombenza è proprio quella di digitare asterisco durante il messaggio, altrimenti non è possibile entrare nel VM.

Quindi...gli utenti che sono all'esterno dovrebbero semplicemente chiamare l'AA e scegliere di parlare con il proprio interno e poi (visto che l'interno squillerebbe libero e quindi la chiamata verrebbe dirottata in registrazione vocale sul sistema VM) al posto di registrare il messaggio premere * secondo la procedura descritta. Confermi ? se è così non è necessario il numero aggiuntivo.
Per qualcuno "l'unica" incombenza potrebbe essere fare tutta la procedura (ascoltando l'AA intendo).

3) Che sappia io no. Se sono nello stato di libero vanno in casella vocale solo in rinvio, o se viene impostato un inoltro di chiamata, in caso di occupato invece dovrebbe partire automaticamente il VM.

Ok...quindi fattibile: vorrei proprio impostare che nello stato di libero (NA), dopo un congruo numero di squilli (cicli o secondi) la chiamata vada al VM per la registrazione.

4)Sinceramente non saprei. So che sugli OptiPoint 500 esce sul display il testo "1 nuovo messaggio", se non ricordo male anche gli SL1 davano un indicazione sul display, ma gli altri cordless sinceramente non sono sicuro. Generalmente la busta lampeggia per le chiamate perse, non so se lo faccia anche per i messaggi.

Anche a me rimane il dubbio...sul fatto che i Gigaset mostrino (quelli che lo fanno) le chiamate perse e non una eventuale MWI.
Se così fosse...mi chiedo allora: un solo telefono optiPoint 500 (magari quello associato al Posto Operatore reale) riuscirebbe a visualizzare le MWI di differenti interni o solo di sè stesso ?

Spero di esserti stato utile...

Puoi scommetterci ! ...come Io ho scommesso con me stesso che mi avresti risposto proprio tu ;-)

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: HiPath 1220 V3.0: EVM e 4 quesiti su EVM/AutoAttendant
« Reply #3 on: April 15, 2009, 08:41:33 am »
Diciamo che quando l'ho provato io, il funzionamento era il seguente, ti faccio l'esempio concreto così magari ci capiamo meglio.

"Buongiorno, risponde la ditta Siemens digitare uno per amministrazione due per ufficio tecnico"

la persona preme 1

"Attenda la metteremo in cominicazione con il suo interlocutore"

a questo punto inizia a suonare il gruppo dei telefoni dell'amministrazione.

Ti dico...a me non andava bene perchè noi volevamo utilizzarlo SOLO come riconoscitore FAX, e quindi il cliente s'imbufaliva non poco quando chiamando si doveva sentire tutto il messaggio, più la voce che diceva "Attenda...bla bla.."

----

Per la gestione remota della casella vocale invece dovrebbe instaurarsi una situazione del genere.

L'utente chiama l'AA, sceglie il suo interno, entra in funzione la casella vocale a questo punto SOLO E UNICAMENTE durante il messaggio registrato dall'utente è possibile digitare asterisco per ottenerne l'accesso remoto. Il VM dirà "Introduca la PSW" e poi "Introduca il numero della casella vocale"

----

Si, nella scheda inoltro devi solo mandare la chiamata al 790 e poi selezionare il numero di secondi dalla scheda generale.

---

No questo sono sicuro. La segnalazione del messaggio in casella vocale avviene solo per l'interno specifico. Ossia, da un Optipoint puoi entrare nelle caselle vocali degli altri, conoscendo le PSW, ma non vedrai mai a display se ci sono dei messaggi nelle VM di altri utenti.
Tra l'altro ho verificato con un Gigaset C100 e la "bustina" purtroppo non lampeggia!  :-\

Se ti viene qualche dubbio o chiarimento ho un 1220 a banco, dove stavo facendo delle verifiche, quindi...son qua! :D
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HiPath 1220 V3.0: EVM e 4 quesiti su EVM/AutoAttendant
« Reply #4 on: April 16, 2009, 08:34:55 am »
Ciao,

a questo punto...per le limitazioni della segnalazione MWI...mi chiedo se non sarebbe meglio un HiPath 540 V7 con relativo CMS/BS4 e, come Cordless, alcuni Gigaset SL1 (forse con questa combinazione MWI si ottiene no ?)...visto che l'alternativa con l'HiPath 1220 V3.0 sarebbe quella di avere tre optiPoint 500 solo per garantire agli utenti la segnalazione dell'MWI.

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Bandieranera

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
  • Karma: +10/-1
    • View Profile
    • Bandieranera
Re: HiPath 1220 V3.0: EVM e 4 quesiti su EVM/AutoAttendant
« Reply #5 on: April 17, 2009, 04:57:47 pm »
Ciao Kimera,
certo che con Hipath 540 con basestation e dect sl1 sei proprio su un altro pianeta, rispetto al 1220 con cordless stupidi.
Ma penso che anche il prezzo sia di fascia diversa......
Ciao. ;)

Bandieranera.
...

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: HiPath 1220 V3.0: EVM e 4 quesiti su EVM/AutoAttendant
« Reply #6 on: April 20, 2009, 07:54:26 am »
L'unico difetto che ho trovato nel 580/540 è la non espandibilità.

Per il resto come dice Bandieranera, è proprio un altra tipologia di macchina, basta pensare che usi il Manager E per configurarlo.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Zanobini

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 154
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
Re: HiPath 1220 V3.0: EVM e 4 quesiti su EVM/AutoAttendant
« Reply #7 on: May 06, 2009, 03:25:10 pm »
Ho seguito la vostra discussione, mi potreste aiutare a configurare l'evm come auto attendat? Ci sto rimbalzando da parecchie ore. Sono riuscito a farlo funzionare come annuncio prima della risposta e come casella vocale, ma come auto attendant non va.
UCCP Service Hipath 4000
UCCP Service OpenScape Business

Offline French

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 131
  • Karma: +4/-0
    • View Profile
Re: HiPath 1220 V3.0: EVM e 4 quesiti su EVM/AutoAttendant
« Reply #8 on: May 07, 2009, 05:44:47 pm »
Ciao,
Puoi trovare alcune informazioni in questo documento, purtropppo è in inglese ma ben illustrato ed intuitivo.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: HiPath 1220 V3.0: EVM e 4 quesiti su EVM/AutoAttendant
« Reply #9 on: May 08, 2009, 07:29:43 am »
Ma in realtà nella guida manca un passaggio negli screenshoot.

E poi non capisco perchè dica di deviare il P.O. verso l'utente virtuale quando basta semplicemente assegnare la risposta negli utenti chiamati al numero virtuale.

Normalmente io uso l'inoltro di chiamata a mezzo segreteria telefonica.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: HiPath 1220 V3.0: EVM e 4 quesiti su EVM/AutoAttendant
« Reply #10 on: August 15, 2009, 08:54:31 am »
Diciamo che quando l'ho provato io, il funzionamento era il seguente, ti faccio l'esempio concreto così magari ci capiamo meglio.

"Buongiorno, risponde la ditta Siemens digitare uno per amministrazione due per ufficio tecnico"

la persona preme 1

"Attenda la metteremo in cominicazione con il suo interlocutore"

a questo punto inizia a suonare il gruppo dei telefoni dell'amministrazione.

Ti dico...a me non andava bene perchè noi volevamo utilizzarlo SOLO come riconoscitore FAX, e quindi il cliente s'imbufaliva non poco quando chiamando si doveva sentire tutto il messaggio, più la voce che diceva "Attenda...bla bla.."

----

Per la gestione remota della casella vocale invece dovrebbe instaurarsi una situazione del genere.

L'utente chiama l'AA, sceglie il suo interno, entra in funzione la casella vocale a questo punto SOLO E UNICAMENTE durante il messaggio registrato dall'utente è possibile digitare asterisco per ottenerne l'accesso remoto. Il VM dirà "Introduca la PSW" e poi "Introduca il numero della casella vocale"

----

Si, nella scheda inoltro devi solo mandare la chiamata al 790 e poi selezionare il numero di secondi dalla scheda generale.

---

No questo sono sicuro. La segnalazione del messaggio in casella vocale avviene solo per l'interno specifico. Ossia, da un Optipoint puoi entrare nelle caselle vocali degli altri, conoscendo le PSW, ma non vedrai mai a display se ci sono dei messaggi nelle VM di altri utenti.
Tra l'altro ho verificato con un Gigaset C100 e la "bustina" purtroppo non lampeggia!  :-\

Se ti viene qualche dubbio o chiarimento ho un 1220 a banco, dove stavo facendo delle verifiche, quindi...son qua! :D

ciao Hunter (ed a tutti quelli che mi possono aiutare).
devo configurare un 1220 v.3 con riconoscimento fax automatico.
nel mio caso, al cliente nono interessa avere l'auto attendant ("premi 1, premi 2, premi 3") ma interessa che in ingresso  la centrale riconosca il tono di fax e devii la chiamata verso l'interno fax.
mi sembra di capire che questo non è possibile...oppure è possibile solo se entra in funzione l'auto attendant, giusto?
nel caso, come si attiva il riconoscimento fax?

ti risulta che nel hipath 540/580 ci sia il riconoscimento fax?
...

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: HiPath 1220 V3.0: EVM e 4 quesiti su EVM/AutoAttendant
« Reply #11 on: August 25, 2009, 07:40:38 am »
A differenza del modello 1120, (purtroppo) l'HiPath 1220 non è dotato di un riconoscimento di fax automatico.

O meglio, ne è dotato, ma funziona solo in "combo" con l'autoattendant dell'EVM. Cosa quantomeno frustrante se il cliente vuole solo il riconoscimento del fax auto, perchè costringe il chiamante a sorbirsi l'antipatica vocina che invita ad attendere ogni volta che si effettua una selezione.

Per quanto riguarda la versione 540/580 non mi risulta ci sia un riconoscimento di fax automatico, a meno che non sia stato integrato da poco.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HiPath 1220 V3.0: EVM e 4 quesiti su EVM/AutoAttendant
« Reply #12 on: October 28, 2010, 06:41:47 pm »
Ciao a tutti,

a distanza di più di un anno un aggiornamento in merito alla fattibilità delle quattro funzionalità richieste all'inizio (ebbene sì...l'HiPath 1220 V3 R0.32.0, nel suo piccolo, ce la fa):

(1) sì, possibile verificato e funzionante anche se mi è capitato di osservare, nel caso specifico che ho seguito, che il DTMF relativo all'* viene riconosciuto dal sistema non quando è in azione il messaggio AA bensì quando si attiva il messaggio della casella vocale relativa al posto di rinvio definito sulla radice dell'AA (posto di rinvio sul quale le chiamate, per selezione incompleta o errata, vengono inviate dall'AA). Infatti l'* premuto durante l'ascolto dell'AA viene interpretato (ho sbagliato qualche cosa ?) come una selezione errata (a mio avviso). La cosa può effettivamente essere poco normale perchè rende tutta la procedura più lunga.

(2) sì.

(3) sì (inoltro impostato a livello utente via Manager oppure manualmente selezionabile da ciascun utente tramite tasto programmabile).

(4) sì (tra le altre cose CLIP/COLP e nome interno appaiono sul display del Gigaset AS180H , ad esempio): sì, il tasto del messaggio si illumina solo che premendolo, almeno mi è parso, non chiama (nei Gigaset suddetti) il VM quindi l'utente deve digitare il numero assegnato al VM per poi accedere alla propria casella vocale.

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.