Author Topic: Problema con DECT Light e antenne BS4 su HiPath 540 V7  (Read 18701 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Problema con DECT Light e antenne BS4 su HiPath 540 V7
« on: April 15, 2009, 04:16:27 pm »
Salve a tutti,
Mi si è ripresentato per la seconda volta nel giro di 1 settimana un problema legato ad un cordless DECT dopo che la prima volta avevo risolto riregistrando tutti i cordless con nuovi codici e si era messo ad andare correttamente.. Mi spiego meglio:
la configurazione è molto semplice, 1 interno digitale, 2 antenne BS4 senza licenze aggiuntive per un totale quindi di 4 comunicazioni contemporanee, e 4 cordless DECT (Gigaset SL3 Professional).
Circa dopo una settimana dall'installazione dell'impianto un cordless (l'ultimo in lista dei 4 registrati, vedi screenshots) ha smesso di funzionare correttamente: effettua le chiamate ai cordless ed al fisso MA non riceve le chiamate, non squilla nemmeno, nemmeno dopo aver controllato suonerie e servizi vari ed averli disattivati tutti. Sullo stesso cordless è capitato anche effettuasse le chiamate ma con fonia soltanto in un senso.
Dopo aver riavviato il centralino e riregistrato tutti i cordless con nuovi codici di default generati si è messo a funzionare tutto correttamente, ed ora dopo un altra settimana circa si è ripresentato lo stesso problema identico. Dopo il primo intervento avevo addirittura cambiato i numeri di interno ed il problema mi si è ripresentato sempre sull'ultimo cordless registrato (vedi screenshot, int.19 Fedele.. che prima era int.15 ma non dovrebbe c'entrare nulla).
PS: La prima volta avevo utilizzato i codici che mi ha fornito Manager E automaticamente.

Spero di esser stato chiaro. Ho allegato alcuni screenshots della configurazione.
A cosa potrebbe esser dovuto il problema? Qualche consiglio?

Grazie mille,
Ciao a tutti
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Problema con DECT Light e antenne BS4 su HiPath 540 V7
« Reply #1 on: April 15, 2009, 08:20:28 pm »
Ciao Gen,

Io direi di provare a spostare le due HiPath BS4 negli ultimi due attacchi della Motherboard (attacco SLUC8 2-7  e  SLUC8 2-8, per intenderci), connettendo una BS4 per volta a cominciare dall'attacco 2-8 (l'ultimo) per finire con il 2-7 (il penultimo): prova a vedere se poi fa lo stesso scherzo...la versione, tra le altre cose, mi pare l'ultima ufficialmente rilasciata (almeno per HiPath 500 V7).

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline French

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 131
  • Karma: +4/-0
    • View Profile
Re: Problema con DECT Light e antenne BS4 su HiPath 540 V7
« Reply #2 on: April 15, 2009, 08:45:30 pm »
Ciao,
anche io ho problema simile con un 580 stessa realese. Nel mio caso é successo che nelle bs4 funzionava un solo canale e quindi un cordless non riusciva a chiamare un altro cordless ma i fissi si, il problema è stato risolto riavviando il centralino. Qualche giorno dopo è successo il tuo stesso problema, cioè un cordless non squillava più, problema risolto sempre con il riavvio (ora il cliente è stato istruito e se ricapita il riavvio se lo fa da solo).

P.S. Le BS4 sono collegate nell'attacco SLUC8 2-7 e SLUC8 2-8

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Problema con DECT Light e antenne BS4 su HiPath 540 V7
« Reply #3 on: April 15, 2009, 09:42:46 pm »
Ciao,

Far riavviare il PBX ad ogni problema non è il massimo della soluzione (mi pare)...ed allora SE sia un HiPath 540 V7 R5.5.0 (046) che un HiPath 580 V7 R5.5.0 (046) mostrano una anomalia simile in condizioni simili (è comunque doveroso provare le BS4 negli ultimi due attacchi se ancora non è stato fatto) e con simili programmazioni...non resta doverosamente che aprire un Trouble Ticket (con tanto di tutti i log ed i tracciati che riuscite a generare) e sperare che Siemens GVS risolva il problema con un adeguato rilascio Software (Hotfix o Fix releases).

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: April 15, 2009, 09:51:03 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Problema con DECT Light e antenne BS4 su HiPath 540 V7
« Reply #4 on: April 16, 2009, 08:18:39 am »
Grazie delle risposte.

Ho collegato le BS4 sulle ultime 2 porte che nel caso di HiPath 540 sono la 3 e la 4 ( ha soltato 4 porte digitali non 8 ) quindi penso di aver effettuato i collegamenti correttamente.
Ed effettivamente ho lo stesso problema di French, la prima volta risolto semplicemente riavviando il sistema. Ora non ho ancora provato e lo farò in mattinata.

Nel frattempo ieri avevo aperto anche un ticket al GSI. Vediamo cosa rispondono..
(Capire eventualmente se è soltato un problema che si verifica con più di una BS4 installata oppure anche con una sola)
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Problema con DECT Light e antenne BS4 su HiPath 540 V7
« Reply #5 on: April 20, 2009, 09:40:35 am »
Riavviando il sistema il problema persiste. Il cliente inizia a cambiare colore..!
SOCA Service Openscape Office MX

Offline riga17

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 155
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
Re: Problema con DECT Light e antenne BS4 su HiPath 540 V7
« Reply #6 on: April 20, 2009, 01:35:28 pm »
Ciao,
non potrebbe essere un problemasull'attacco logico del dect?, hai provato a crearne un quinto e spostare la numerazione del 4° su di esso.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Problema con DECT Light e antenne BS4 su HiPath 540 V7
« Reply #7 on: April 20, 2009, 01:48:01 pm »
Ciao,
Ma intendi aggiungere una nuova porta "virtuale" del DECT (es. SLUC8-2-9-5) ?
Se intendevi quello lo avevo fatto cambiando anche i codici del dect ma si è verificato comunque il problema dopo alcuni giorni, oppure intendevi spostare la porta su cui è collegata l'antenna/a?

Non esistono firmware delle BS4 o discorsi simili?
Grazie
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Problema con DECT Light e antenne BS4 su HiPath 540 V7
« Reply #8 on: April 20, 2009, 02:38:21 pm »
Ciao,

i Firmware delle HiPath BS4 e, precedentemente, delle BS2 e BS3, viene aggiornato se è incluso nei rilasci di nuovi APS per la famiglia HiPath 3000 (la serie 500 non dovrebbe essere differente visto che il Loadware APS è della serie HExxxS.xx.xxx); per i sistemi più grandi (Hicom 300/HiPath 4000) invece, vista l'architettura, il sottosistema DECT è gestibile a parte con un Application Tool (HiPath CMI) che permette di aggiornare i Firmware delle HiPath BS in maniera puntuale (ed indipendente dagli aggiornamenti al sistema di comunicazione stesso).

Non ho mai provato...ma gli HiPath 500 V7 dovrebbero digerire gli APS rilasciati (ufficialmente) solo per HiPath 3x50 V7 (visti come HExxxS.xx.xxx)...dubito però che tra la versione R5.5.0 utilizzata per HiPath 500 V7 e l'ultima R5.6.1 (build 006) rilasciata per HiPath 3000 V7 (pre R6 che è in FT) ci sia anche un aggiornamento al Firmware per le BS4.

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline riga17

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 155
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
Re: Problema con DECT Light e antenne BS4 su HiPath 540 V7
« Reply #9 on: April 20, 2009, 02:51:22 pm »
Ma intendi aggiungere una nuova porta "virtuale" del DECT (es. SLUC8-2-9-5) ?
Intendevo questo..........non saprei cosa possa essere

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Problema con DECT Light e antenne BS4 su HiPath 540 V7
« Reply #10 on: April 21, 2009, 01:53:28 pm »
Riavviando un'altra volta l'impianto si è messo a funzionare perfettamente, vediamo per quanto.
Ho aperto il ticket e mi stanno chiedendo un sacco di tracciati/log.

Non penso che si riesca a risolvere velocemente.. Purtroppo.
Ciao
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Problema con DECT Light e antenne BS4 su HiPath 540 V7
« Reply #11 on: April 23, 2009, 09:35:04 am »
Ciao,
Ma a qualcuno è capitato un problema simile con impianto DECT a 2 antenne su HiPath 3000? Stavo pensando di metter da cliente un 3000 provvisoriamente.

Se volessi invece lasciare collegata soltanto una BS4 per qualche settimana per configurargli un totale di 4 licenze (2 di base della BS4 + altre 2, mentre ora ne usavo 4 totali con 2 BS4 quindi senza licenze aggiuntive) è necessario portare 4 fili (quindi ultime 2 porte x la stessa BS4) oppure lo posso fare con un collegamento ad una sola porta come avevo capito?
SOCA Service Openscape Office MX

Offline riga17

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 155
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
Re: Problema con DECT Light e antenne BS4 su HiPath 540 V7
« Reply #12 on: April 23, 2009, 01:12:29 pm »
Ciao,
con H3000 non mi è mai capitato (per adesso) per avere i 4 canali basta solo 1 upo. Hai magari provato a sostituire il CMS sul H500?

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Problema con DECT Light e antenne BS4 su HiPath 540 V7
« Reply #13 on: April 24, 2009, 09:11:17 am »
Grazie riga17. Ho provato ad aggiungere dalla schermata di Concessione licenze altre 2 licenze (quindi 2 + 2 base già incluse nella BS4) e giustamente mi assegna un periodo di scadenza di un mese. Ne vedo quindi 4 anche se 2 con scadenza, però ne funzionano comunque solo 2..
Probabilmente dimentico qualche passaggio o sbaglio qualcosa?
SOCA Service Openscape Office MX

Offline riga17

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 155
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
Re: Problema con DECT Light e antenne BS4 su HiPath 540 V7
« Reply #14 on: April 24, 2009, 01:15:30 pm »
hai messo il cma?