Author Topic: Chiamate VoIP in ingresso con fonia abbattuta dopo 30sec  (Read 16376 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Chiamate VoIP in ingresso con fonia abbattuta dopo 30sec
« on: April 21, 2009, 11:06:59 am »
Salve a tutti,
Faccio una domanda generica non legata realmente ad OpenOffice ma di un problema che in questo momento ho incontrato su HiPath OpenOffice (R3.5.0_079). Appena potrò verificherò se capita anche con la stessa configurazione su HiPath 2k.

Premetto che sto utilizzando un registrar SIP esterno su HOOME con provider voce McLink. Ho 4 numeri geografici configurati su centralino ognuno con suoi username/pass per l'autenticazione su provider SIP, ed ogni utente effettua chiamate utilizzando il proprio account e quindi col proprio numero esterno geografico voip e quindi con gestione addebiti separata.
Tutto funziona correttamente in uscita, il problema è che durante le chiamate entranti su QUALUNQUE numero geografico (tutti quanti funzionanti e attivi in ingresso) dal momento in cui si è in collegamento senza che la chiamata venga agganciata da un operatore dopo un conteggio di 30secondi esatti la fonia "salta" e non si sente più nulla in 2 sensi, ma la chiamata non cade.. Muto.

Ho questo problema sia con un messaggio della IVR in ingresso di 20 secondi e 10 secondi di squilli finali che per esempio con 30 secondi di squilli senza IVR configurata. (Questo SOLO con chiamate in ingresso su linee/numeri VoIP, su ISDN no)
La cosa strana è che in qualunque caso se anche al 29esimo secondo di attesa un operatore risponde la chiamata viene portata avanti correttamente senza limiti di tempo e la fonia non viene più abbattuta..

Vi è mai capitato?
Ci può essere qualche impostazione da modificare? (nelle temporizzazioni non ho trovato nulla di simile anche facendo alcune modifiche)

Mi porto avanti questo problema da un pò e ancora non sono riuscito a venirne a capo..
Grazie!

ciao ciao
Gen.
SOCA Service Openscape Office MX

Offline -clever-

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 204
  • Karma: +8/-0
    • View Profile
Re: Chiamate VoIP in ingresso con fonia abbattuta dopo 30sec
« Reply #1 on: April 21, 2009, 01:33:15 pm »
Scusa ma la R3.5.0_079 è stata rigettata in quanto piena di bug, hai provato con la versione R3.7.0_022?

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Chiamate VoIP in ingresso con fonia abbattuta dopo 30sec
« Reply #2 on: April 21, 2009, 03:22:58 pm »
No, son quasi certo però che si verificava lo stesso problema sulla R3.4.0_058 (avevamo solo 1 geografico ma il problema era lo stesso se non ricordo male).
Ho provato a chiedere perchè ho dato per scontato (forse sbagliando) fosse un problema di configurazione o un parametro da modificare.
Se non è mai capitato a nessuno comunque appena riesco aggiornerò alla R3.7.0_022. Grazie
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Chiamate VoIP in ingresso con fonia abbattuta dopo 30sec
« Reply #3 on: April 21, 2009, 05:09:10 pm »
...hai provato con la versione R3.7.0_022?

Visto che la sequenza dei rilasci è:

V1 R3.7.0 Build 022 P30152-P1388-P1-45 V1 R3.7.0 Build 022 11.03.2009 R3 Fix Release 7 Hotfix Release 0 (build 022)
V1 R3.7.1 Build 023 P30152-P1388-P1-46 V1 R3.7.1 Build 023 17.03.2009 R3 Fix Release 7 Hotfix Release 1 (build 023 Rejected)
V1 R3.7.0 Build 022 P30152-P1388-P1-45 V1 R3.7.0 Build 022 23.03.2009 R3 Fix Release 7 Hotfix Release 0 (build 022 released for General Availability)
V1 R3.7.1 Build 025 P30152-P1388-P1-47 V1 R3.7.1 Build 025 26.03.2009 R3 Fix Release 7 Hotfix Release 1 (build 025)
V1 R3.7.1 Build 026 P30152-P1388-P1-48 V1 R3.7.1 Build 026 02.04.2009 R3 Fix Release 7 Hotfix Release 1 (build 026)
V1 R4.0.0 Build 013 P30152-P1388-P1-49 V1 R4.0.0 Build 013 09.04.2009 R4 Fix Release 0 Hotfix Release 0 (build 013 eeQS Release Candidate 1)
V1 R3.7.1 Build 031 P30152-P1388-P1-50 V1 R3.7.1 Build 031 16.04.2009 R3 Fix Release 7 Hotfix Release 1 (build 031)

e visto che i bugs (nuovi o redivivi) sono sempre dietro l'angolo...tanto vale fare un pensierino alla R3.7.1 (013). Sulla R4.0.0 sto aspettando dei Feedback...che però tardano ad arrivare.

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: Chiamate VoIP in ingresso con fonia abbattuta dopo 30sec
« Reply #4 on: April 21, 2009, 10:59:20 pm »
Ciao,
a me è capitato con un telefono SIP con all'interno configurato un provider VoIP (cioè senza passare da alcun centralino) che la chiamata si abbattesse dopo 32 secondi esatti...ho risolto impostando lo STUN...magari ti può essere d'aiuto...
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Chiamate VoIP in ingresso con fonia abbattuta dopo 30sec
« Reply #5 on: April 22, 2009, 07:32:28 am »
Salve a tutti,

A patto che la risoluzione dei DNS si verifichi correttamente e non ci siano problemi legati al NAT, potrebbe essere qualche cosa di molto simile al Ticket NA03637817, risolto con la R3.7.1 (build 031), "Announcements longer than 30 seconds stopped playing if incoming calls via SIP-Provider or IP-Trunking were forwarded to AutoAttendant." anche se non viene citato il caso (come tu hai riportato) che si verifica anche quando la chiamata entrante è diretta ad un interno senza passare per l'IVR (e quindi senza l'intervento di AA/Risponditore con annessi annunci).
Prova quindi ad aggiornare il sistema.

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Chiamate VoIP in ingresso con fonia abbattuta dopo 30sec
« Reply #6 on: April 22, 2009, 10:51:54 am »
Ciao,
a me è capitato con un telefono SIP con all'interno configurato un provider VoIP (cioè senza passare da alcun centralino) che la chiamata si abbattesse dopo 32 secondi esatti...ho risolto impostando lo STUN...magari ti può essere d'aiuto...

Alessandro: Ho provato ad impostare un server STUN esterno ma non è cambiato nulla (oltre che interpellando McLink mi han detto che loro non lo usano e nei loro "servizi voce" non è supportato).

Kimera: Dopo aver letto il tuo post mi è venuto il dubbio e ho provato a verificare nuovamente cosa succedeva con le chiamate dirette.. Effettivamente non ho problemi mi ero sbagliato, quindi è molto probabile che il problema sia quello del ticket da te indicato! Appena metto in mezzo l'AutoAttendant dopo quei 30secondi salta la fonia.
Ora appena riesco aggiorno alla 3.7.1 anche se ho sempre scaricato versioni General Availability e questa release Pilot Usage non riesco a scaricarla, mi chiede un Auth Code, che ho provato a richiedere.

Grazie mille x l'aiuto!
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Chiamate VoIP in ingresso con fonia abbattuta dopo 30sec
« Reply #7 on: April 22, 2009, 12:02:23 pm »
Ciao Gen,

non posso sottrarmi dal fare una considerazione leggendo ciò che hai scritto sulle Release disponibili (una considerazione forse un pò provocatoria, ma pure sempre una considerazione): come si può accettare che una Release venga dichiarata GA (quindi il suo uso sia caldeggiato/consigliato) se una Release successiva, pur in fase FT/eeQA, presenta poi molti meno bugs o molti più bugs corretti ? ...lecito chiederselo, almeno in prima istanza, sempre che, di bugs, non ne vengano introdotti di nuovi.

In linea di principio un software dovrebbe essere (dichiarato) GA solo quando è veramente molto stabile per quanto concerne le sue specifiche/i suoi servizi di base...invece mi rendo conto che ci sono molti rilasci GA alle volte non proprio all'altezza di cui, personalmente, non mi fiderei più di quanto non mi fiderei di un rilascio FT/eeQA.

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: April 22, 2009, 03:14:08 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline -clever-

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 204
  • Karma: +8/-0
    • View Profile
Re: Chiamate VoIP in ingresso con fonia abbattuta dopo 30sec
« Reply #8 on: April 22, 2009, 09:33:34 pm »
sempre che, di bugs, non ne vengano introdotti di nuovi.

Il problema è proprio questo! Sistemano una cosa e ne incasinano tre...
Mah...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Chiamate VoIP in ingresso con fonia abbattuta dopo 30sec
« Reply #9 on: April 22, 2009, 11:26:38 pm »
Ciao -clever-

che bello: siamo sulla stessa lunghezza d'onda (la mia precisazione non è stata messa lì a caso).

Mah...alla fine mi viene da pensare che siano (e, di conseguenza, siamo) sperimentatori...sulla pelle del Cliente ma alla faccia nostra.

A questo punto una domanda è quasi d'obbligo: che approccio di (sviluppo del/marketing) prodotto hanno mai adottato con l'HOOME? (ed in Germania come sta andando ?).

Allo stato attuale delle cose...l'approccio adottato, qualsiasi esso sia, mi sembra alquanto discutibile o, per lo meno, opinabile...e mi sembra che esso sia anche leggermente poco logico rispetto agli approcci tipici adottati da Siemens per i prodotti a cui eravamo abituati nel passato: capisco che la complessità del prodotto (penso soprattutto alla parte software) non sia paragonabile con la complessità dei prodotti hardware del passato...ma le buone abitudini (in-house testing o rilasci sicuri solo dopo alcune buone prime Minor Releases...ad esempio) sembra che se ne siano andate come se ne è andata la vecchia guardia...non ho difficoltà ad immaginare che la situazione sia cambiata così: niente più tedeschi quadrati che testano fino alla nausea al banco ma un'altra schiera di sviluppatori Russi o Polacchi (o Indiani tambien) che di "telefonia" sanno quel poco che basta ma di Linux e applicazioni Real Time sono Guru e sfornano linee di codice per tutti i gusti (bugs e correzioni comprese).

Bello no come quadrettoimmaginario ? intanto andiamo avanti. Al prossimo Upgrade.

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: April 27, 2009, 07:59:19 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: Chiamate VoIP in ingresso con fonia abbattuta dopo 30sec
« Reply #10 on: April 23, 2009, 06:48:28 am »
Si in effetti ogni tanto mi chiedo se anche in altri paesi, Germania per prima ci siano le stesse problematiche e come le affrontano...non solo comunque HOOME ha tutti questi "buchi".

Mi sembra che ultimamente anche gli altri prodotti stiano subendo un calo a livello di operatività...mah...speriamo in bene...
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Chiamate VoIP in ingresso con fonia abbattuta dopo 30sec
« Reply #11 on: April 27, 2009, 07:36:08 am »
Ciao a tutti,
come direbbero i Cesaroni
che amarezza....


Micche
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline davideba

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 59
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: Chiamate VoIP in ingresso con fonia abbattuta dopo 30sec
« Reply #12 on: May 13, 2009, 09:24:51 am »
Io ho un problema analogo con linee sip di Mclink però con OpenOffice EE

le linee si registrano correttamente sul provider , le chiamate sia in entrata che in uscita funzionano correttamente e anche con buona qualità della voce ma metto in attesa (sia per le chiamate entranti che per le uscenti) e poi o passo la chiamata o riprendo la chiamata non c'è più fonia da entrambe le parti.

Qualcuno sa cosa potrebbe essere ????

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Chiamate VoIP in ingresso con fonia abbattuta dopo 30sec
« Reply #13 on: May 13, 2009, 10:52:57 am »
Ciao,

domanda di rito: che versione APS ha l'HOOEE ? è un HE682Y.00.010 o HE682Y.00.012 oppure una delle versioni APS rilasciate precedentemente ? (per inciso, la HE682Y.00.012 è rilasciata ma non per effettuare SIP IT SP Trunking).

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline davideba

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 59
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: Chiamate VoIP in ingresso con fonia abbattuta dopo 30sec
« Reply #14 on: May 13, 2009, 10:58:06 am »
E' in versione HE681Y.00.028.
Ma scusa quelle che mi hai elencato sono versioni rilasciate e disponibili su SEBA???
Io avevo guardato qualche giorno fa ma non mi sembrava ci fossero relaese nuove.