Author Topic: Open Office ME con trunk IP su H2000 e H3000  (Read 11704 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Open Office ME con trunk IP su H2000 e H3000
« on: April 29, 2009, 03:03:49 pm »
Disastro,
nella versione V1R3.7.1_026 sembra che non funzioni più,
ovvero le chiamate esterne possono essere trasferite a HOOME dagli altri nodi ma non il contrario in quanto cadono,
oltre a non funzionare la RPA.
Al momento ho un HOOME in trunk con 2 Hipath 2030 V2 (R3.2.0_027) ed un Hipath 3500 V7 (R5.6.0_054)
Qualcuno ha sistemi simili in trunk?

HELP!!!!!!!!!!!!
Grazie

Micche
« Last Edit: April 29, 2009, 03:05:34 pm by Micche »
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Open Office ME con trunk IP su H2000 e H3000
« Reply #1 on: April 29, 2009, 03:31:35 pm »
A chiamarla arriva sempre!

Lo so che non è il momento...e potresti essere suscettibile alla mia osservazione: ma che ci fai con due nodi HiPath 2030 V2 R3.2.0 (HE643Y.00.027) quando siamo alla R5.x.x ? da quel che ricordo...la R3.2.0 è del 21.12.2007!!! minimo che se apri un Ticket con quei due nodi presi così te lo faranno almeno presente...fammi capire: hai aggiornato l'HOOME alla V1 R3.7.1 (026) e prima il sistema non aveva i problemi che stai riscontrando ora ?

Hai controllato tutte le impostazioni di IP Routing dell'HOOME dopo l'aggiornamento (se di problemi post-aggiornamento si tratta) ?

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Open Office ME con trunk IP su H2000 e H3000
« Reply #2 on: April 29, 2009, 04:03:40 pm »
Ne sono consapevole ma fino a quando funziona tutto lascio così come trovo,
effettivamente è dopo l' aggiornamento di HOOME che ho riscontrato il disastro,
purtroppo ticket non se ne possono aprire perchè credo che il trunk con altri sistemi non sia stato ancora rilasciato, tornado all' aggiornamento degli Hipath 2000/3000 se fosse la soluzione mi organizzerei, anche se non in maniera semplice visto che io sono a Genova e gli impianti a Padova Milano e Roma.
Forse è più semplice tornare indietro su HOOME alla 022 dove il problema non si presentava.
I flag li ho controllati l' unica cosa che non trovo su HOOME come sul 2000 e 3000 è il parametro "usare sempre i DSP" nelle
impostazioni "Interruttore" nei parametri dei fasci, il monitoraggio del nodo è disabilitato come prima,
gli instradamenti sono corretti, ho provato a inserire e disinserire in Notify/ACK/Div.Leg ecc. ma senza risultati positivi,
ti allego qualche screen shot.
saluti
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Open Office ME con trunk IP su H2000 e H3000
« Reply #3 on: April 29, 2009, 04:19:13 pm »
Ne sono consapevole ma fino a quando funziona tutto lascio così come trovo

Il principio del "tùca nò"...entro certi limiti funziona benissimo.

effettivamente è dopo l' aggiornamento di HOOME che ho riscontrato il disastro

Mmmm...effettivamente, ma se sei passato da una build R3.7.0 (022) ad una R3.7.1 (026) non è che c'è molto da fare.

purtroppo ticket non se ne possono aprire perchè credo che il trunk con altri sistemi non sia stato ancora rilasciato

Confermo. Nonostante le cose possano funzionare (infatti possono pure smettere di farlo!).

tornado all' aggiornamento degli Hipath 2000/3000 se fosse la soluzione mi organizzerei, anche se non in maniera semplice visto che io sono a Genova e gli impianti a Padova Milano e Roma.

Considerazione azzeccata: tieni presente che poi un passaggio del genere (se non hai accesso attraverso trunks VPN indipendenti dai sistemi interessati) può diventare un incubo vista, secondo me, la quasi obbligatorietà di fare uso del BIST2 (da R3 ad R5 non ci piove che devi riallineare le immagini attiva/standby con default di sistema e, aggiungo Io, anche svariati reboot con ricaricamento/verifica KDS...).

Forse è più semplice tornare indietro su HOOME alla 022 dove il problema non si presentava.

Perchè allora hai effettuato il saltino alla R3.7.1 (026) che è pure poco preferibile visto che c'è in giro la R3.7.1 (032a) e visto il principio del "tùca nò" ?
Perchè tieni il Node Monitoring disabilitato (TCP) ?
I problemi ti si verificano da tutti i 3 nodi ? o solo dai due HiPath 2030 ? o solo dall'HiPath 3500 ?

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: April 29, 2009, 04:30:24 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Open Office ME con trunk IP su H2000 e H3000
« Reply #4 on: April 29, 2009, 04:29:15 pm »
La versione mi è stata imposta dallo "sviluppo" per rimediare ad un baco che riguarda l' IVR, e quì ci sarebbe da parlare per ore, il monitoring lo tolto perchè se ricordo bene non riuscivo nemmeno a chiamare un telefono del nodo remoto.
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Open Office ME con trunk IP su H2000 e H3000
« Reply #5 on: April 29, 2009, 04:35:31 pm »
Lungi da me entrare nel merito (potremmo parlarne per ore davvero...anche perchè mi domando come lo sviluppo non si sia posto il problema, sempre che esista, di mantenere una sorta di allineamento delle versioni software presenti negli altri nodi)...ma non capivo la disabilitazione del Node Monitoring...se lo imposti in TCP non da (non dovrebbe dare) problemi e, anzi, dovrebbe essere attivo in ogni nodo: le VPN tra l'HOOME ed i Nodi come sono (attualmente) ? chi fa da centro stella ? hai controllato i parametri EF (QoS/DifferentiatedServices) in modo che siano tutti allineati ?
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Open Office ME con trunk IP su H2000 e H3000
« Reply #6 on: April 29, 2009, 04:36:59 pm »
Il cliente ha da sempre una MPLS di fastweb,
dimmi la verità la mia configurazione è un azzardo.
« Last Edit: April 29, 2009, 04:46:59 pm by Micche »
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Open Office ME con trunk IP su H2000 e H3000
« Reply #7 on: April 29, 2009, 06:16:03 pm »
Il cliente ha da sempre una MPLS di fastweb

Questa, in generale, è una buona notizia...nel senso che le VPN (con la gestione MPLS tra i Firewall) fatte così (CISCO da qualche parte ?)...quando vanno, vanno bene.

dimmi la verità la mia configurazione è un azzardo.

Non mi permetterei mai...per il semplice fatto che non conosco quasi nulla della configurazione in esame e l'unica cosa di cui mi rendo conto è che andrebbe analizzata con la lente di ingrandimento sia a livello di singolo nodo/singolo sistema sia a livello dei sistemi che interagiscono (attraverso i CorNet IP Trunks sulle varie VPN) tra loro.

Se intendi invece "un azzardo"...il fatto di mettere assieme un HOOME V1, un H3k V7 e due H2k V2...mah...sai...Io avrei cercato di evitarlo...ma mi rendo conto che non si può, ed accade quasi sempre, pensare di realizzare un progetto facendo prima tabula rasa di ciò che si trova per poi costruirci sopra qualche cosa di omogeneo (ci sono dei trucchi però).

Solo avrei dei dubbi sugli H2k con APS così datati (ma più dubbi ancora sull'H3k+HG1500 della quale non racconti nulla) e metterei sotto esame tutti i parametri di IP Routing e di QoS di tutti i nodi coinvolti (tempo permettendo)...altrimenti incrocia le dita e fai un downgrade all'HOOME tenendoti però il problema al sistema IVR.

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Open Office ME con trunk IP su H2000 e H3000
« Reply #8 on: April 29, 2009, 06:34:44 pm »
Grazie per il tempo che mi hai dedicato,
entro questa settima prenderò una decisione e vi terrò aggiornati sulla situazione

saluti

Micche

p.s.
HG 1500 V7
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Open Office ME con trunk IP su H2000 e H3000
« Reply #9 on: April 29, 2009, 09:47:35 pm »
Grazie per il tempo che mi hai dedicato

Mi spiace non aver potuto fare molto di più: per HG1500 V3.0...che fosse con APS per un H3k V7 spero fosse ovvio...controlla solo che sia una HG1500 V3.0 R5.4.0 (HI-G15.74.005).

Saluti,
Kimera.

P.S.
Una piccola annotazione: negli USA l'Hotfix R3.7.1 (026) non è neppure stato rilasciato...il salto è stato fatto tra l'Hotfix R3.7.1 (025) e l'Hotfix R3.7.1 (031). Pensa te.
« Last Edit: April 29, 2009, 09:58:57 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Open Office ME con trunk IP su H2000 e H3000
« Reply #10 on: April 29, 2009, 09:58:01 pm »
Si la versione è quella.

Micche
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Open Office ME con trunk IP su H2000 e H3000
« Reply #11 on: April 29, 2009, 09:59:34 pm »
Allora sei abbastanza sulla strada giusta.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Open Office ME con trunk IP su H2000 e H3000
« Reply #12 on: May 18, 2009, 03:59:48 pm »
In definitiva:
ho regredito la centrale alla versione precedente ma senza ottenere un risultato positivo, HOOME continua a non trasferire la chiamate ISDN entranti verso i nodi remoti (ultime versioni disponibili su SEBA di Hipath 2030 V2, Hipath 3000 V7 ed HG1500 V7).
Non so per cui cosa potesse permettere questa manovra, se da quanto è emerso al meeting del Tonale la versione di HOOME che supporterà il trunk IP verso altre centrali sarà solo la futura V3.
Personalmente sul ns. HOOME aziendale non sono mai riuscito a trasferire sul 2030 cha abbiamo in trunk.
Penso che il topic sul forum possiamo chiuderlo qui in attesa della nuova release, che ovviamente funzionera...forse!


Micche

Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Open Office ME con trunk IP su H2000 e H3000
« Reply #13 on: May 19, 2009, 08:37:57 am »
Ho avuto un problema molto simile ma in uno scenario completamente diverso.
Ho risolto  togliendo il flag di sistema "ottimizzazione delle rotte".

Non entro nel dettaglio della mia situazione perche' e' un po complessa e non vorrei annoiare ma ho letto in un documento di rilascio di HG1500 che segnalavano il malfunzionamento della trasferta della chiamata passando attraverso delle linee isdn e trunk-ip reinnoltrate atraverso dei trunk-ip, e ho pensato bene di provare senza la spunta del flag ed ora non ho piu' il problema.



Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Open Office ME con trunk IP su H2000 e H3000
« Reply #14 on: May 26, 2009, 04:49:01 pm »
Grazie Lucky per il consiglio, avevo già provato anche a togliere il flag ma senza risultati positivi,
la chiamata viene comunque disconnessa alla risposta.

Micche
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.