Che voi sappiate si può configurare direttamente su h3000 con hg1500 come sip provider i 2 numeri che sono configurati sul router di alice?
L'HiPath HG1500, come qualsiasi IP Gateway, non agisce "propriamente" da SIP Provider almeno nel caso di autenticazione ai servizi forniti da SIP Internet Telephony Service Providers terzi...ma si comporta, per essi, da SIP Client (e con due modalità, Single Number o DDI) fornendo le necessarie informazioni di autenticazione ed ottenendo determinati servizi; l'HG1500 semmai agisce, e limitatamente, da SIP Provider per i propri SIP Clients.
Gli IT SP (che possono usare SIP) sono, generalmente, quei gestori che offrono un servizio al quale l'HG1500, al pari di altri sistemi, può registrarsi per ottenere "un'identità" (Single Number) o "più identità" (DDI), leggi accounts: precisato questo...perchè credi che il Router ADSL di Telecom Italia sia/agisca (preciso:
esso stesso) un/da SIP Provider (Proxy/Registrar/Location) ? ...o, almeno, cosa ti fa pensare che lo sia qualche Server dell'infrastruttura presente "dietro" il Router ADSL di Telecom Italia ? ...non è detto infatti che Telecom Italia usi, in questo caso e per questo servizio, il protocollo SIP (mi risulta che FastWeb adotta(va) l'H.323...).
Saluti,
Kimera.