Author Topic: Compatibiltà apparecchi IP  (Read 9935 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Compatibiltà apparecchi IP
« on: June 10, 2009, 08:00:11 am »
Salve a tutti,
Avendo sempre lavorato solo con Siemens (anche se non da molto tempo) mi chiedevo se era possibile configurare come interno classico un telefono IP Avaya (o eventualmente di altri brand) su centrale Siemens, per esempio HOOME.
Se si: è possibile sia su telefoni HFA che SIP? Si perde qualche funzionalità?

Grazie dell'informazione
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Compatibiltà apparecchi IP
« Reply #1 on: June 10, 2009, 08:50:08 am »
Ciao Gen,
come HFA non credo proprio, come SIP si anche se è possibile che si limiti ai servizi base,
alla fine del cinema ogni costruttore implementa qualcosa di proprio anche sui protocolli standard,
vedi Qsig.
La trasferta? da provare.

Micche
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Compatibiltà apparecchi IP
« Reply #2 on: September 24, 2010, 02:38:54 pm »
Invece credi sia possibile fare pickup??
 
Perchè a me non fuziona

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Compatibiltà apparecchi IP
« Reply #3 on: September 24, 2010, 04:09:42 pm »
E' sempre tutto da provare, e generalmente se non va alla prima... personalmente in sip su OSOMX o HP3K utilizzo solo softphone come X-Lite, è l'unica esperienza che ho su client sip e posso dirti che il pickup non funziona nemmeno così.
Forse qualcuno con maggiore esperiente ti può aiutare, magari hanno installato qualcos' altro tipo Snom ecc. e qualcosa sono riusciti a far andare.
La certezza è che l'HFA  è un H323 proprietario di Siemens.
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Compatibiltà apparecchi IP
« Reply #4 on: September 25, 2010, 12:45:44 am »
La certezza è che l'HFA  è un H323 proprietario di Siemens.

Per l'esattezza HFA (HiPath Feature Access) è una caratterizzazione dei servizi offerti dalle piattaforme Siemens HiPath (ora OpenOffice) nei confronti dei terminali utente. Tali piattaforme supportano (praticamente da sempre) un protocollo proprietaro (attualmente, per i terminali IP, è il CorNet-IP, ossia CorNet-NQ incapsulato in IP, derivato dall'H.323 con aggiunte proprietarie Siemens) e, solo "recentemente",  hanno visto l'introduzione del supporto a standard non proprietario quale è il SIP.

Tanti anni fa c'era il supporto anche per l'H.323 nudo e puro (qualcuno forse si ricorda di HiNet RC3000 e gli optiPoint 300 e 400 ? )...

Per il resto concordo su tutta la linea, nel senso che l'interoperabilità va testata di volta in volta e può cambiare (migliorare o essere compromessa) anche per un semplice update del Firmware SIP del terminale IP utilizzato.

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: September 25, 2010, 12:48:12 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Compatibiltà apparecchi IP
« Reply #5 on: September 27, 2010, 09:47:15 am »
Purtroppo per me il firmware dell'apparecchio in questione è già l'ultima versione, e tra l'altro l'aggiornamento non è controllabile, tipo un downgrade, se non creandosi un server web proprio e dns per simulare il server Gigaset/chagall con gli accorgimenti adeguati.
 
In qualsiasi caso quello che mi fa cadere le braccia e che malgrado su un apparecchio Gigaset ci sia scritto Siemens non è completamente compatibile con i centralini.
 
Non tanto per me, ma per un cliente che legge la scritta Siemens sia sul centralino e che sull'  apparecchio.
Quando si sentono dire che non è completamente compatibile mentre prima installato sotto un altra marca funzionava con tutti i servizi, credo che si sentano presi in giro.
 
E' una situazione un po scomoda e il mio desiderio sarebbe risolvere il problema senza "acrobazie tecniche" sull'impianto inizialmente venduto, solo per dare al cliente la sensazione di essere assistiti pr
ofessionalmente.
 
Ciao
 
P.S.: ed il bello è che non era un cliente che seguivo direttamente, mi ci hanno infilato.
« Last Edit: November 06, 2011, 11:09:18 am by Lucky »

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Compatibiltà apparecchi IP
« Reply #6 on: September 27, 2010, 11:25:43 am »
Purtroppo per me il firmware dell'apparecchio in questione è già l'ultima versione, e tra l'altro l'aggiornamento non è controllabile, tipo un downgrade, se non creandosi un server web proprio e dns per simulare il server Gigaset/chagall con gli accorgimenti adeguati.

Purtroppo non ho modo oggettivamente di aiutarti (non so Micche a che punto sia) anche perchè personalmente non ho capito (mi pare tu non lo abbia mai ben dichiarato in questo Post) quali sono i terminali che non vanno più (Marca, Modello e versione), su che sistema NON funzionano (Marca, Modello e versione) ed in che sistema invece funzionavano.

In qualsiasi caso quello che mi fa cadere le braccia e che malgrado su un apparecchio Gigaset ha ci sia scritto Siemens non è completamente compatibile con i centralini.

Guarda che a far cadere le braccia è il paragone in sè per il suo falso e fuorviante semplicismo: è da faciloni (tu non lo sei vero ?) porsi la questione nei termini con i quali la poni tu...è come pretendere di usare, mettiamo, la centralina dell'iniezione elettronica di una Audi 80 (tiro a caso su settore, marca e modello) su di una Audi A4 (tiro sempre a caso) salvo vedere poi che le cose non vanno come si è presunto potessero andare...allora il primo per strada potrebbe esordire "Ma come ? sempre Audi sono ! perchè non ti funziona ?"...ma mi pare nessun "meccanico" (ergo: nessun addetto ai lavori) si sognerebbe mai di puntualizzare scandalizzato una cosa del genere...neppure sotto tortura appeso ad un ponte...perchè nessun "meccanico" appronterebbe una sostituzione del genere senza sapere che può mettersi male.

Il quadro poi è anche più complesso: non stiamo trattando di oggetti "inanimati" ma di oggetti software-driven...ma hai idea di quanti terminali IP (limitiamoci a quelli che hanno il supporto per il protocollo SIP, ad esempio) e quanti sistemi SIP (diciamo sistemi alla Asterisk / SipXecs / sistemi Siemens HiPath o OpenOffice usati solo con terminali SIP per tacere di altre migliaia di soluzioni) ci sono in giro ? pretendere che il tutto funzioni "plug&play" è una illusione (lecita...per carità).

Vai a Londra con un tostapane e guarda la spina a muro...se neppure per una spina ci mettiamo uno Standard...figuriamoci per prodotti dell'intelletto così complessi e sviluppati. No ?
 
Non tanto per me, ma per un cliente che legge Siemens su centralino e apparecchio. Quando si sentono dire che non è completamente compatibile mentre prima installato sotto un altra marca funzionava con tutti i servizi, credo che si sentano presi in giro.

Comprensibile...ma la garanzia di funzionamento sempre e comunuqe cambiando sistema è un'alta cosa, leggi su.

E' una situazione un po scomoda e il mio desiderio sarebbe risolvere il problema senza accorgimenti anomali dall'impianto inizialmente venduto, solo per dare al clente la sensazione di essere assistiti professionalmente.

Comprensibile anche questo...ma guarda che gli accorgimenti non sono mai anomali, ci sono solo cose che funzionano come previsto e cose che non funzionano come previsto. Il resto, nel mezzo, sono solo acrobazie tecniche per cercare la configurazione meglio funzionante...se il terminale IP SIP è Avaya...e funzionava su Avaya...e ora hai Siemens...non puoi pretendere un bel nulla...e non puoi farlo neppure se il terminale è un Gigaset IP (ad esempio)...perchè sai benissimo (lavorando con Siemens, ma lo stesso vale se lavori solo con Avaya) i limiti e le funzionalità/compatibilità dei sistemi e dei terminali ad essi connettibili.

P.S.: ed il bello è che non era un cliente che seguivo direttamente.

Questo è irrilevante.
« Last Edit: September 27, 2010, 03:33:46 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Compatibiltà apparecchi IP
« Reply #7 on: September 28, 2010, 02:32:53 pm »
I telefoni sono dei Gigaset C450IP che comunque ero propenso per cambiare in A580IP (con i quali almeno si riesce a gestire la messa in attesa) , la centrale un openoffice MX V2, ma per il vecchio sistema non riesco ad essere preciso, credo che sia sempre su base linux e si chiamava to...ex (i puntini ci sono perchè non mi ricordo,l' ho letto per sbaglio da qualche parte).
 
Vorrei puntualizzare il fatto che il mio cader le braccia riguarda la facilità con un cliente leggendo la scritta SIEMENS pretende che non ci siano questi problemi. Dover spiegare che siemens enterprise e gigaset non vuol dire la stessa cosa adun cliente non è sempre facile. Mi cadono le braccia per per mollare in alcuni casi
 
Per quanto riguarda le questioni sulle apparechiature già presenti hai perfettamente ragione, la garanzia di funzionamento non c'è (e gli è stato detto al cliente), il però giunge subito dopo, il commerciale avendo visto quel modello, gli ne ha venduti altrettanti uguali per mantenere l'abitudine, quindi errore "nostro" a non cambiare apparecchi.
 
Gli accorgimenti anomali sono modifiche che non erano previste per l'impianto, ovvero regalare una scheda di attacchi analogici al cliente per far funzionare in "cordless" in analogico. Così la soluzione sarà semplice ma è ovvio che c'è una spesa non preventivata (anomala) sempre senza contare il tempo passato a fare prove.
 
Per puntualizzare un po, non intendo accusare la siemens per l'incompatibilità dei propri prodotti, anche perchè sono il primo a tartassare i colleghi per leggere le note di rilascio attentamente per le versioni.
Volevo portare solo in evidenza la scelta leggera degli apparecchi solo perchè c'è la stretta scritta "Siemens" e che speravo di trovare una soluzione diciamo "pulita" ossia senza aggiunte.
E che non sempre si può provare le funzionalità di un prodotto non rilasciato, ed infine spero di trovare un Gigaset IP che sia stato testato sotto Hipath e/o openoffice, così da poter in futuro poter vendere ai clienti soluzioni economiche ma funzionali.
 
Ciao
 
 

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Compatibiltà apparecchi IP
« Reply #8 on: September 28, 2010, 02:36:05 pm »
Volevo solo aggiungere una cosa per micche:
 
Usi x-lite? Ma come fai per usare il G729?
 
Se vuoi non allontanarti troppo dal prodotto e usare il G729 potresti andare su eyebeam.
 
Ciao