HiPath / HiCom > HiCom - 100, 100E, 150, 200, 300

Hicom 300 collegamento remoto

(1/4) > >>

mau72:
Ciao a tutti,
sto valutando la sostituzione di alcuni Hicom 3xx collegati in "rete" tra di loro tramite delle schede che dovrebbero essere delle schede chiamate VPN.
- Qualcuno mi sa dire questo tipo di scheda quale tipo di connessione fisica presuppone, ( potrebbe essere per caso una CDN o una CDA )?
- Tramite questa scheda VPN è per caso rilasciata anche la prestazione che permette di visualizzare
sul LED di un tasto DSS lo stato di libero-occupato di un interno di una centrale Hicom 3xx remota?

Grazie in anticipo a chi potrà darmi info in merito.

Kimera:
Mah...a leggere "VPN" mi sa che è da intendersi più come un "Servizio di Rete" che un Modulo Hardware, VPN è, nella stragrande maggioranza dei casi, l'acronimo di Virtual Private Network (Rete Privata Virtuale) che, come dice l'acronimo stesso, è una rete logica costrutita ad hoc (virutalmente) per intercconnettere sistemi remoti attraverso l'uso di protocolli di rete di più basso livello indipendentemente (almeno nell'accezione moderna) dai mezzi/dalle reti trasmissive sottostanti. Ad esempio, in linea di massima, quasi tutte le VPN odierne sono over TCP/IP perchè si sfrutta la connettività Internet per connettere siti remoti...ma non escludo possano esserci state anche altre implementazioni "esoteriche" (soprattutto se datate), una VPN può anche essere realizzata over ISDN (BRI oppure PRI).
Mi sbaglierò, ma non mi risulta un Modulo (fisico) VPN di Siemens per gli Hicom 300 (Sicuramente non c'è per l'HiPath 4000 che ha Moduli dedicati alle interconnessioni IPDA e/o Trunking): semmai per VPN è da intendersi una Funzione/Servizio di Sistema.

Saluti,
Kimera.

Alessandro - Telcom:
Forse intendi che sono collegati con il pne...

mau72:
Ciao Alessandro e Kimera,

innanzitutto grazie per la tempestività con cui avete risposto.

Anche io ho immaginato che non esistesse una scheda " VPN " vera e propria, sicuramente si tratta di collegamenti tramite cavi con giunzioni private noleggiate, appunto schede BRI o PRI, purtroppo per ora non ho maggiori informazioni e tantomeno sono le mie conoscenze su Hicom 300.
Per caso il collegamento tramite " PNE " si realizza prendendo i 4 fili di un attacco T0 di una scheda STMD configurato come giunzione Cornet inserendoli nel dispositivo " PNE " dal quale si ottengono i 2 fili da mandare su di una coppia di rete pubblica ecc ...
Al di là di tutto il servizio di visualizzazione dell' interno remoto su tasto DSS viene realizzato tramite il PNE ?

Grazie ancora.

Alessandro - Telcom:
allora, ti dico subito che non visualizzi lo stato d'occupato...il pne sfrutta le linee isdn per chiamare un'altra sede come se fosse una numerazione interna...praticamente ti converte un numero da interno ad urbana in uscita e all'arrivo dall'altra parte ti riconverte da urbana ad interno...fa una vpn ma con i numeri interni usando le borchie telecom...

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Go to full version