Author Topic: ip trunking tra 2 3800 e aggiornamento tel ip  (Read 4944 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Gianluca M.

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 58
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
ip trunking tra 2 3800 e aggiornamento tel ip
« on: June 22, 2009, 08:49:37 am »
Ciao a tutti
avrei bisogno di un consiglio,ho un 3800 in v6 gia' funzionante con una passante telecom che ha 3 centinaia disponibili da 500 a 799,adesso il cliente si e' fatto installare un ponte radio e dovrei installare un altro 3800 e mettere in piedi un ip trunking che comprendera' anche il dect in rete.Come numerazione io gli  proposto di tenere il 5-- e il 6-- sull'attuale e fare transitare i 7-- sull'ip sia come interni che come passante telecom.Il problema e' che alcuni numeri col 7-- dovranno comunque rimanere attivi nella sede attuale ed in piu' potra' succedere che alcune persone si spostino da una parte all'altra per cui ci sara' un misto di numerazione,secondo voi come posso fare a gestirlo?
Inoltre chiedo ancora una cosa,se dovessi mettere una cinquantina di tel ip 410 standard come posso fare ad aggiornarli nel modo piu' veloce?attualmete li aggiorno uno per uno con la solita procedura del 3c server.
grazie
ciao a tutti e buon lavoro

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: ip trunking tra 2 3800 e aggiornamento tel ip
« Reply #1 on: June 22, 2009, 09:17:43 am »
Normalmente se un numero non e' nell'elenco interno, la macchina lo va a cercare nel lcr quindi per quanto riguarda la numerazione non hai problemi.
Se non c'e' sovrapposizione sulle numerazioni degli interni puo' semplicemente creare una stringa negli instadamenti con -7XX.
Per quanto riguarda i dect il sistema puo' essere configurato per andare a cercare nell'intera rete dei centralini satellizzati quindi ovunque ti sposti il dect e' in funzione. Attenzione pero' se non avevo capito male questo tipo di configurazione ti impegna fisso un canale ip (ovvero una licenza). Ci dovrebbe essere una info realizzata da dominjianni che guida su come fare il tutto.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti, l'unico sitema automatico che io conosco e' il DLS (deployment), ma non e' proprio semplicissimo e soprattutto devi installarlo su un server del cliente.
Ciao

Offline ALEN78

  • Newbie
  • *
  • Posts: 33
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: ip trunking tra 2 3800 e aggiornamento tel ip
« Reply #2 on: June 22, 2009, 03:34:13 pm »
per la doppia numerazione basta fare lcr  come  ti a detto il collega e cioe -7xx e se devi comunque mantenere degli  interni col sette su quella macchina basta che fai il -700 (numero interno per intero) gia testato su un nostro cliente spero di esserti utile ciao a tutti


Offline Gianluca M.

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 58
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: ip trunking tra 2 3800 e aggiornamento tel ip
« Reply #3 on: July 20, 2009, 09:12:03 am »
grazie dei consigli,in effetti ho usato alcuni numeri passanti con il 71- e 72- per la filiale ed invece ho compilato i 73-74- etc che rimanessero sulla sede e tutto funziona bene
grazie
ciao