Author Topic: DVD nella fornitura  (Read 15870 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
DVD nella fornitura
« on: August 31, 2009, 04:28:23 pm »
Ciao a tutti e spero che abbiato avuto buone ferie. Io no, ho lavorato tutto agosto!

 :'(

Non so se e' capitato anche a qualcun altro.
Stavo tentando di velocizzare l'installazione di prova di uno standard dublex e volevo fare delle prove per poi rifare il tutto con le versioni piu' adatte provenienti dal SWS.
Quindi volevo usare i dvd forniti.
La cosa preoccupante è che sono quasi tutti non funzionanti o mal funzionanti. (es.: H8000 voice server vuoto, 4 DVD sles 10 sp1 tutti "corrotti").
Dopo il tempo perso ho rinuciato a verificare tutti gli altri e pensavo di procurarmi già le versioni adeguate.
Il mio dubbio e' sulla versione del SLES 10 SP1 che ho trovato in internet, l'ho installata ed e' funzionante ma non sono certo che sia una fonte sicura (l'ho trovata tramite google).
Se non ho capito male non e' piu' scaricabile direttamente dal seba.
Qualcuno ha suggerimenti da darmi!

Grazie!

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: DVD nella fornitura
« Reply #1 on: August 31, 2009, 07:56:31 pm »
Non capisco assolutamente nulla di ciò che hai scritto (pardon, sono forse duro di comprendonio Io...) nè di cosa hai scritto: qual'è il problema ? quali sono i tuoi obiettivi ? stai forse tentando di installare OpenScape Office V2 e non ti trovi con il S.O. ? fornitura di cosa ? ...contestualizza un pò meglio...così possiamo esserti d'aiuto.

Se (e solo "se") è così ti consiglio di provare OpenSuSE 10.3 (www.opensuse.org)...e tagli la testa al toro. Per SuSE Linux Enterprise Server devi avere l'accesso al sito della Novell (SuSE) ed il relativo codice di attivazione visto che tale distribuzione non è "Open" nè tantomeno "Free Software".

N.B. La sicurezza sulla qualità delle immagini ISO che scarichi (qualsiasi sia la fonte da dove le prelevi) si ottiene mediante la verifica (matching) delle chiavi di Hash (md5 o sha) che devono essere sempre scaricate e verificate assieme alla ISO di cui fanno riferimento PRIMA di procedere con il burning della ISO sui supporti a cui essa è destinata (CD-R/CD-RW/DVD-R/DVD+R/DVD-RW). Semplice.

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: August 31, 2009, 07:58:05 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: DVD nella fornitura
« Reply #2 on: September 01, 2009, 10:36:43 am »
Il mio obbiettivo e' "mettere in piedi" un H8000 (standard duplex medium deployment) prima in laboratorio per poi andarlo ad installare nel sito finale.

Il problema è che i DVD forniti con i server sono per la maggiorparte danneggiati o illeggibili (non graffiati,sembra che siano stati registrati male).

Per quanto riguarda il software riesco a scaricare quello di siemens.

Invece non so dove scaricare il Suse Linux visto che i DVD che mi hanno consegnato  (marchiati SIEMENS) sono bacati.

In piu avevo trovato SLES 10 SP1 ma mi dicono che è praticamente indispensabile aggiornare a SP2 e non la trovo.
Nel SEBA SLES10 non lo trovo e se non ricordo male mi hanno detto che l'hanno tolto appositamente e viene fornito solamente tramite DVD.


Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: DVD nella fornitura
« Reply #3 on: September 01, 2009, 12:37:03 pm »
Intendi uno Standard Duplex co-locato nella stessa Subnet ? ...scusa...ma di che Version/Main Release si tratterebbe ? (ad esempio: HiPath 8000 V3.1 R3 o OpenScape Voice V3.1 R3)

Al di là del fatto che i DVD con le immagini di HiPath 8000 Server ti risultino danneggiati (hai controllato, una volta scaricati da SEBA, che sia corretto il loro Checksum MD5 ?) mi risulta invece che Siemens, almeno nelle ultime MOP, indichi gli upgrade a SuSE Linux Enterprise Server 9 SP4 e non a SLES 10: magari mi sbaglio...rimane il fatto che il deployment (per fare un pò di staging in laboratorio) di una soluzione HiPath 8000/OSVS non è proprio una passeggiata...su che Hardware hai intenzione di effettuare l'installazione (FSC Rx o IBM x Series ?)...ci sono i Firmware per i server...i Patch Sets e gli Emergency Patch Sets...

Tornando al discorso del Checksum MD5 vedi, ad esempio:

README File for OpenScape Voice Server Image

Part Number: P30152-P1367-B12-07 Version: V3.1 R3.38.2 (a.k.a. 12.00.02.ALL.15_PS0038.E02)

1 DVD images (for Manufacturing and Service use)

The following DVDs (delivered as compressed ISO images) are part of this package: OpenScape Voice Server installation image

Split Files:

- osvimagespl.zip: 666,544,498 bytes, Checksum 4b1c207c3dea6afa644edd0c5cc180bf
- osvimagespl.z01: 1,073,741,824 bytes, Checksum e1a511362f19e74575f35659bfe83118

MD5 Checksum (uncompressed ISO image): 901c98888312bcb002b3ca35fa9124c4

To extract the ISO image, download all split files and store them in the same directory. Internet Explorer users must verify if the file ending in “.z01” has not been renamed to “.z01.zip” during the download – if so, the file must be manually renamed to “.z01”. Then open the file ending in “.zip” with WinZip and extract the ISO image. The other files will be opened automatically during the process.


Saluti,
Kimera.
« Last Edit: September 01, 2009, 07:19:52 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline fastbyte

  • Administrator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 374
  • Karma: +1002/-0
    • View Profile
    • Telmekom
Re: DVD nella fornitura
« Reply #4 on: September 01, 2009, 08:13:06 pm »
E poi andando su discorso di laboratorio e installazione di un duplex vorrei dire seguente:
   - Abbiamo installato dal cliente un Integrated Simplex con gateway HiPath 3800 (PSR)
   - In laboratorio abbiamo 3 Integrated simplex
   - Stiamo mettendo in piedi und Cluster Duplex (standard duplex) collegato con diversi gateway e diverse applicazioni offboard (UC, Media, AM, etc)

Guardando tutto questo vorrei dire che DVD sono ultima cosa a pensare in laboratorio. Abbiamo investito più tempo di trovare concetti per la rete, configurare switching/routing/policies che di installare sistemi stessi. Tornando alla problematica di DVD il consiglio e molto semplice: scaricare tutto da SEBA (controllando checksums come ha scritto Kimera) e installare fino a ultimo Patchset.
Mi auguro che come hardware hai Fujitsu perché con ultime patches e da stare attento con IBM.
« Last Edit: September 01, 2009, 08:36:08 pm by fastbyte »
SOCP Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Sales - Large Account Business (LAB)
----- Hackers (and creative people in general) should never be bored or have to drudge at stupid repetitive work, because when this happens it means they aren't doing what only they can do solve new problems.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: DVD nella fornitura
« Reply #5 on: September 02, 2009, 06:03:33 pm »
La parte di switch/routing/tagging/broadcast etc.. L'ho configurata io direttamente e l'ho "testa" e non dovrei avere particolari problemi in laboratorio. come networking in laboratorio sono per il momento aposto (eccetto per la security ma quella provvedero' ad implementarla solo in seguito, quando saro' sicuro del funzionamento)
.
Per quanto riguarda il sistema operativo e' vero che si usa SLES 9 ma solo per il Voice, mentre per l'application R1.800 e' stato rilasciato (ed e' necessario) SLES 10 SP2 che  (correggetemi se sbaglio) non e' presente sul Seba ma e' solo possibile riceverlo da siemens tramite DVD. Ho quindi scaricato da Novell registrandomi ma una nota nel sito dice che si possono scaricare i software di prova, mi chiedo dunque (dato che era in precedenza liberamente scaricabile) cio' che ho scaricato e' corretto? o qualcuno ha un altra fonte.

Le macchine sono tutte siemens RX330 (ho notato infatti che con l'ibm c'e' da faticare tra patch e mop).
I 2 voice sono V3.1 R3.38.2 con mop necessari applicati.

L'application doveva essere R0.900 ma mi e'stato consigliato almeno R1.700.
Ho deciso per un passo avanti quindi R1.800 e poi dovro' provvedere al patching 14.

Scusate ancora ma vi chiedo se avete idea se il SUSE Linux 10 "SP2" sia presente sul SEBA? Fate finta di niente tanto ormai l'ho scaricato da novell e va benissimo, questa parte rimarra' solo per parlare di frivolezze.

Chiudendo il discorso vi anticipo comunque che le istruzioni per l'installazione del sopraddetto (ovviamente non presenti ma leggendo quelle per SLES 10 SP1) sono errate in quanto si fa riferimento al ServerStart che e' diventato ServerSuite e la procedura guidata del manuale cambia totalmente, ancora di piu' usando SP2.

Se avro' tempo abbbastanza mettero giu qualcosa per gli altri.

Ciao e grazie!

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: DVD nella fornitura
« Reply #6 on: September 03, 2009, 04:23:47 pm »
In realtà, riguardo OpenScape Application V3.1, su SEBA trovi la INF-09-000087 che contiene i riferimenti a SuSE Enterprise Linux 10 SP2 solo che è marchiata "in work" dal 02.12.2008 e non ha quindi ancora alcun documento di riferimento (Notice of Approval o altro); effettivamente non sembra si possa scaricare da SEBA il S.O. SLES 10 (comunque in altre S.I. è chiaramente scritto che vale quello scaricabile dal sito della Novell, purchè si scelga la versione a 32 bit) come invece si può fare per OpenScape Application V3.0 recuperando i CD di SuSE Enterprise Linux 9 con la relativa SP3.

Vedi su SEBA seguendo il percorso: Communication Systems / HiPath 8000 / HiPath 8000 Applications / HiPath 8000 Applications OS V3.0 / P30152-P1410-P1-1 (V9 R3.0.0).

INF-09-000087:

SW Release - OpenScape Voice V3.1 Applications OS - SuSE Linux SLES10 SP2

To validate file sizes and checksums, see the README file in SWS.

Each ZIP file contains an ISO image of the correspondent CD/DVD. This ISO image can be used with any burning application (like Nero or Easy CD Creator) to create the correspondent CD/DVD that will be used during the installation.

This DVD contains the standard Novell distribution of SuSE Linux SLES10 SP2 (1 DVD). The same ISO image is available at Novell's website. This DVD is released to support installations of HiPath 8000 V3.1 Offboard Assistant in any platform supported by SuSE Linux SLES10 SP2.

See the OpenScape Applications V3 DVD documentation for installation instructions.


Per le MOP (prendo ad esempio quelle di "upgrade") si applicano tanto agli RX330 di FSC che agli x3650T della IBM (la procedure rimane la stessa, cambiano alcuni files specifici) oppure, se hai utilizzato l'Installation Wizard (Cookbook for Image Installation dell'HiPath 8000 V3.1 R2), alcune cose cambiano in base al tipo di Server (x3650T/RX330) su cui installi l'immagine e poi l'application software...anche se non fa tanta differenza. Sul discorso del Firmware può pure essere (da indagare) ma a guardare il sito Fujitsu-Siemens e quello IBM per gli aggiornamenti (Linux drivers o Firmware vari per BIOS o Controllers) mi pare che le cose si equivalgano.

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: September 04, 2009, 09:58:35 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: DVD nella fornitura
« Reply #7 on: September 04, 2009, 02:55:23 pm »
Grazie per la precisazione per quanto riguarda Linux.
Cio' significa che quello che ho scaricato dal sito della novell dovrebbere essere corretto dato che per openscape dichiarano che bisogna usare il 32bit (il 64 sebra sia incompatibile in qualsiasi caso).

Comunque: la strada per il successo e' lunga e tortuosa ma la ricompensa ripaghera' della fatica fatta.

Ciao

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: DVD nella fornitura
« Reply #8 on: September 06, 2009, 07:12:39 pm »
...dato che per openscape dichiarano che bisogna usare il 32bit (il 64 sebra sia incompatibile in qualsiasi caso).

Ciao,

non sono molto sicuro che l'affermazione che hai fatto, riguardo SuSE Enterprise Linux a 64 bit (x64/amd64 in gergo) come "incompatibile in qualsiasi caso", sia molto corretta presa così com'è.

Anzitutto perchè non specifichi se intendi che l'incompatibilità debba essere imputata al rapporto tra il S.O. stesso e l'Hardware sottostante (ed è l'unica incompatibilità che mi viene in mente visto quel "qualsiasi caso"): se fosse così mi preoccuperei tantissimo dato che macchine come le FSC RX300 o le IBM x3650T (per non parlare del 99,9% dei Server attuali) sono e nascono con architetture a 64 bit (AMD Opteron/Intel Xeon docet) poi anche perchè il fabbisogno o la dotazione di RAM, vista la classe di macchine di cui stiamo parlando, presente nei Server attuali si spinge tranquillamente ben oltre i 4 GB: un S.O. con una gestione a 32 bit avrebbe (e comporterebbe) moltissime limitazioni riguardo la gestione dei 4 GByte (e più) che le macchine attuali tendono ad avere di base. Sarebbe quindi molto più logico vedere installato (ed aspettarsi compatibile qualsiasi applicazione in user space) un SuSE Enterprise Linux a 64 bit piuttosto dell'equivalente a 32 bit (sovente identificato con le desinenze i386/i586 oppure i686).

In secondo luogo, come conseguenza, proprio per il discorso suddetto non posso che chiedermi: che senso ha che Siemens si metta a compilare i sorgenti delle applicazioni appartenenti alla suite OpenScape Applications affinchè queste possano essere installate solo su S.O. Linux ad architettura a 32 bit quando avrebbe molto più senso che venissero compilate nativamente con il supporto per i 64 bit visto che tutti i S.O. impiegati in macchine Server che si rispettino funzionano attualmente con architettura a 64 bit ?

Forse è una domanda inutile...ma c'è da rifletterci su.

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: DVD nella fornitura
« Reply #9 on: September 08, 2009, 02:33:13 pm »
Ho semplicemente letto nella ReleaseNote_OpenScape_Application_DVD1_V3R1.800.0

dove nel 5.5 operating system supported c'e' scritto

Suse Linux Enterprise Server (SLES)
for application servers

10 SP2 32bit
32 Bit Versions only! 64 Bit is not
supported.

Ciao

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: DVD nella fornitura
« Reply #10 on: September 08, 2009, 07:54:29 pm »
Zero Killed...lasciamo perdere...tutto il mio ragionamento (ragionamento non del tutto fuori luogo se ti rileggi il mio intervento con un pò di pazienza) verteva sul fatto che tu hai scritto proprio "...in qualsiasi caso...": una sorta di precisazione che, in lingua italiana (e per me), un significato preciso ancora ce l'ha.

Amen.

Saluti,
Kimera.

P.S.
Anche Io ho letto quella Release Note ed infatti, tale precisazione, Io l'avevo proprio posta tra parentesi in una mia precedente risposta.
« Last Edit: September 08, 2009, 08:35:38 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: DVD nella fornitura
« Reply #11 on: September 09, 2009, 12:19:01 pm »
Scusami, hai ragione!
Il mio "in qualsiasi caso" non era inteso come in tutti i casi e per sempre, ma avrei dovuto al posto mettere un "Comunque" all'inizio della frase al suo posto.

Per farmi capire meglio: intendevo che quello che c'era scritto nel documento di rilascio era di usare il 32bit,quindi e' adatto quello che ho scaricato.
Non c'e' piu' bisogno di cercare altri canali per scaricarlo a meno che in futuro ....

Cio' non toglie che hai pienamente ragione sul fatto che gli applicativi non vengano implementati al "meglio", ma d'altronde sappiamo benissimo che un mondo perfetto non esiste e l'uomo e' stato fatto per sbagliare altrimenti non ci sarebbe piu' svago nella vita.

Spero di essere stato abbastanza breve, questo argomento si sta dilungando oltre il necessario.

Ciao e grazie

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: DVD nella fornitura
« Reply #12 on: September 09, 2009, 12:35:40 pm »
(ri)amen, sono d'accordo con te...sbagliare è umano (svago), perserverare è però diabolico (niente più svago).

P.S. I
Riguardo la gestione dei Firmware/Linux drivers per il FSC RX330...a voler fare le cose perfettamente non si scherza neppure con tale Server (della serie: si dice dell'IBM...ma anche in FSC non scherzano).

P.S. II
Io non mi preoccupo tanto del fatto che questo thread si stia allungando più del necessario (se si dovesse dimostrare utile anche ad una sola persona che lo legge per caso...tanto sarebbe il suo valore da meritarsi di durare e di essere portato avanti il più a lungo possibile) quanto del fatto che è importante il contenuto delle cose che scriviamo, d'altra parte un thread non è come un telegramma...meno parole (e spazi) si usano meno si paga...qui vige, semmai, la regola contraria ;-).

P.S. III
Nessuno si chiede Siemens che dice in merito...Fastbyte ? tu che hai da raccontarci in proposito ?

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: September 09, 2009, 03:24:46 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: DVD nella fornitura
« Reply #13 on: September 09, 2009, 04:12:09 pm »
Ho deciso per un passo avanti quindi R1.800 e poi dovro' provvedere al patching 14.

Ciao,

sembra che a breve venga rilasciato l'Hotfix 17 per il Patch-Set 1 (PS 1 H 17 del DVD 8 quindi V3 R1.801.17).

Questi i componenti Software aggiornati tra il l'H 14 e l'H 17 del PS 1:

H15 - OpenScape Mobile Client V3.1 R0.05.14
H16 - OpenScape Voice Assistant 3.1 R3.21.1
H17 - HiPath RG8700 Assistant 3.1 R3.2.0 (268) + HiPath 8000 Assistant V3.1 R3.21.2 (276)

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: DVD nella fornitura
« Reply #14 on: September 09, 2009, 04:43:10 pm »
Be mi tocchera' probabilmente anche questa.

Per quanto riguarda la V4? Hai quanlche info?

Al momento mi preoccupano anche gli RG2734 (che ammetto la mia ignoranza, non conosco per niente se non che l'hw  e' lo stesso del H2030). Come sono? sono paragonabili al funzionamento delle prime 2000?
Spero di no e l'info che mi hanno dato e' che gestiscono la survivability? Is it true and well working?