Author Topic: Backup Openoffice  (Read 6991 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Maistrak

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 122
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Backup Openoffice
« on: October 06, 2009, 08:00:50 am »
Ciao,
ho un cliente con un openoffice me e 20 tel. ip (1 box).
Vorrebbe implementare una soluzione di backup per permettere a tutti o almeno alcuni telefoni, di funzionare nel caso di blocco del box base.
E' possibile attivare una funzione di questo tipo, magari utilizzando un secondo box o altro?
Fatto salvo che ovviamente qualcuno dovrà spostare le linee manualmente da un box all'altro.

grazie

Offline -clever-

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 204
  • Karma: +8/-0
    • View Profile
Re: Backup Openoffice
« Reply #1 on: October 06, 2009, 06:26:13 pm »
I telefoni IP hanno la doppia registrazione se non sbaglio, ovvero puoi indicare un gateway "secondario" sul quale il telefono si registra se il gateway "primario" non risponde.
Non ho mai fatto test, però dovrebbe funzionare.

Quandi parli di secondo box fa attenzione: una soluzione in stack non ti permette di fare quello descritto.
Ti serve un box standalone aggiuntivo.

Se ti posso dare un consiglio, prima prova lo scenario in laboratorio.

Ciao

Offline Maistrak

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 122
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: Backup Openoffice
« Reply #2 on: October 06, 2009, 09:47:18 pm »
Grazie per l'informazione, provero' in laboratorio.
Ciao!

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Backup Openoffice
« Reply #3 on: October 07, 2009, 01:09:59 pm »
ciao
potresti pensare di installare un secondo Hoome stessa versione e configurazione che puoi ottenere dal backup del primo ed un restore sul secondo, poi dire al cliente che in caso di fault del primo dispositivo può spostare oltre che le linee anche la patch di rete dal primo dispositivo a quello di backup, ricorda licenze anche sul secondo Hoome,comunque i telefoni come dice giustamente Clever hanno la configurazione del gateway standby.
Micche
« Last Edit: October 07, 2009, 02:45:14 pm by Micche »
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Backup Openoffice
« Reply #4 on: October 07, 2009, 04:28:25 pm »
Credo (ma prendila con le pinze) che l'unico sistema e' utilizzare telefoni sip e non hfa quindi usare la doppia registrazione e in più uno "splitter" per le linee, un po come funzionerebbe un openscape con 2 RG8700 e splitter.
Io ho visto schematicamente il meccanismo teorico per quanto riguarda l'openscape ma effettivamente realizzarlo per openoffice non so se puo' funzionare. Ovviamente il myportal non e' compreso. In più credo che per poter fare in modo che funzioni dovrebbe "sparire" l'indirizzo ip del HOOME pricipale.
E' tutta teoria mia, nulla di rilasciato e testato che io sappia.
ciao

Se riesci a fare delle prove mi fai sapere???

Offline Maistrak

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 122
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: Backup Openoffice
« Reply #5 on: October 07, 2009, 05:07:53 pm »
Molto volentieri!
devo comunque dare una risposta al cliente , questa cosa devo assolutamente provarla appena ho un attimo di tregua.
ciao

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Backup Openoffice
« Reply #6 on: October 07, 2009, 11:19:25 pm »
Ciao,

direi che la soluzione del sistema gemello (in tutto e per tutto) in standby freddo è l'unica soluzione drastica percorribile se il tuo Cliente ha l'assoluta necessità di un sistema in (pseudo-)HA (visto che non si può ridondare in maniera intelligente nè creando due nodi che hanno coscienza reciproca (watchdog di due nodi in High Availability) nè ridondando a livello di singolo nodo (tipo HiPath 4000 con CPU ridondate all'interno dello stesso nodo) o di un sistema multi-nodale (HiPath 8000 con secondo nodo in Hot-Standby separati geograficamente o meno)).

Quello che accade in sistemi "SIP Proxy" avanzati (vedi HiPath 8000/OpenScape Voice) è invece legato e gestito dalle funzioni di HA che determinano la Survivability ai vari possibili fault di rete (ed i settaggi di cui vi è traccia nei parametri dei terminali IP sono solo il riflesso delle potenzialità che si celano dietro ad architetture del genere): "The survivability feature will allow the SIP User Agent (i terminali IP o i softphone) to register with a backup SIP Proxy which will be used to make and receive calls when the primary SIP Proxy fails or is not reachable due to a network failure."

Ovviamente queste funzionalità (Survivability) esistono perchè l'architettura dei sistemi (e dei protocolli su cui si poggiano) è completamente differente (High Availability) da quella su cui si poggia l'HiPath OpenOffice ME/EE o su quella fondante dei sistemi HiPath 3000/2000.

Si potrebbe poi iniziare a disquisire sul fatto che, allora, anche i Trunks urbani andrebbero, in qualche modo, ridondati a loro volta...ma questo dipende da dove si vuole che la ridondanza abbia più effetto in caso di guasto (salvaguardare le comunicazioni interne a scapito di quelle verso l'esterno o viceversa...oppure entrambe ?). Discorso quantomai difficile.

Saluti,
Kimera.

P.S.
Parlare di "backup" non è corretto (e falsa la visione dei sistemi): sarebbe più corretto (soprattutto in termini tecnici) infatti adottare il termine "sistema ridondante" / "con ridondanza"...il cui effetto è la sopravvivenza del sistema (nella migliore delle ipotesi) senza alcuna soluzione di continuità per i client (e pure per il "sistema" stesso visto come insieme di nodi che concorrono a realizzare un sistema ridondante).
« Last Edit: October 08, 2009, 10:35:04 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Maistrak

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 122
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: Backup Openoffice
« Reply #7 on: October 09, 2009, 04:26:09 pm »
Ciao ho provato cosi:
2 centralini openoffice v1 R4.3.0 , n°1 switch Linksys 24 port PoE.
Ho utilizzato un openstage 40 hfa sul quale ho programmato come gateway principale il centralino 1 e come gateway secondario il centralino numero 2.
Su entrambi i centralini ho configurato  lo stesso interno da utilizzare.
Ho collegato tutto sullo switch, e il telefono si e' subito registrato al primo centralino.
A questo punto ho spento il primo centralino ,ma purtroppo il telefono non si
e' registrato sul secondo centralino; il display segnalava gateway not found.
Ho provato a riavviare il telefono, ma niente da fare, non e' riuscito a registrarsi al gateway secondario.
Voi che ne pensate? cosa potrei aver sbagliato sulla mia prova?
Grazie a tutti per l'interessamento.
Saluti
Maistrak