Author Topic: Seriale Usb  (Read 9363 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline riccardo.marconi

  • Newbie
  • *
  • Posts: 9
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
    • Team S.r.l. Sistemi per comunicare
Seriale Usb
« on: October 27, 2009, 11:22:20 am »
Buongiorno,
per caso qualcuna sa come configurare un adattatore usb seriale per poter utilizzare il tool dell'Hipath su un pc che è sprovvisto di porta rs232 ???

Grazie fin da ora a chi mi può aiutare.  ;)

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Seriale Usb
« Reply #1 on: October 27, 2009, 01:40:16 pm »
Ciao
all' adattatore, sempre se i driver corretti sono stati installati prima, viene assegnata dal pc una porta virtuale COM che trovi in gestione periferiche hardware sulle proprietà del tuo computer, questa com la devi impostare sul Manager E nell' apposita pagina di impostazione programma/comunicazione,
setta la corretta velocità impostata anche su Hipath e via,
attenzione non è detto che questi adattatori funzionino alla perfezione.
saluti
Micche

« Last Edit: October 27, 2009, 01:45:18 pm by Micche »
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Seriale Usb
« Reply #2 on: November 05, 2009, 10:46:16 am »
Come dice Micche, purtroppo questi adattatori talvolta funzionano male (in particolare con XP home).
Comunque sotto gestione periferiche troverati sotto Porte (Com e Lpt) la tua seriale usb.
Se hai problemi a capire qual'e' basta che stacchi l'adattatore e lo riattacchi vedrai che scompare e riappare.

Se con il tasto destro del mouse selezioni propietà, impostazioni della porta, avanzate, vedrai che puoi anche decidere che numero di porta assegnargli.

Ciao

Offline fastbyte

  • Administrator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 374
  • Karma: +1002/-0
    • View Profile
    • Telmekom
Re: Seriale Usb
« Reply #3 on: November 06, 2009, 03:31:46 pm »
Meglio usare una sheda PCMCIA o PCExpress con la seriale invece di queste ca***e di USB... :)
SOCP Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Sales - Large Account Business (LAB)
----- Hackers (and creative people in general) should never be bored or have to drudge at stupid repetitive work, because when this happens it means they aren't doing what only they can do solve new problems.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Seriale Usb
« Reply #4 on: November 09, 2009, 12:13:30 pm »
Chi ha un vecchio pc con seriale a bordo è bene che lo tenga da conto

Offline fastbyte

  • Administrator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 374
  • Karma: +1002/-0
    • View Profile
    • Telmekom
Re: Seriale Usb
« Reply #5 on: November 09, 2009, 01:31:34 pm »
Noi usiamo sempre PC di Fujitsu (ex Fujitsu-Siemens) e ce la linia business che ha sempre la seriale integrata.
Discorso e che costano da 800-900 € in su.
SOCP Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Sales - Large Account Business (LAB)
----- Hackers (and creative people in general) should never be bored or have to drudge at stupid repetitive work, because when this happens it means they aren't doing what only they can do solve new problems.

Offline ALEN78

  • Newbie
  • *
  • Posts: 33
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Seriale Usb
« Reply #6 on: November 09, 2009, 08:14:39 pm »
Noi dopo varie prove con cavi usb differenti e  relativi problemi e da un po di tempo che stiamo utilizzando i cavi usb della sitecom e devo dire che funzionano bene ciao

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: Seriale Usb
« Reply #7 on: November 09, 2009, 09:35:01 pm »
ciao a tutti,
io uso un adattatore Hp da circa 3-4 anni con XP home, mai avuto un problema.
...

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: Seriale Usb
« Reply #8 on: November 09, 2009, 10:19:34 pm »
Ipercoop e via...funziona alla grande!aahahhaha!!!
@ Fastbyte...magari mi fornissero un bel Fujitsu come il tuo...eheheh...  ;) :) :D ;D ::)
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Seriale Usb
« Reply #9 on: November 10, 2009, 04:05:24 pm »
Il problema con gli usb si presenta, non tanto con le nuove piattaforme ma solitamente su applicativi basati sui vecchi sistemi DOS.
Inoltre tempo fa ho letto un documento che dichiara l'impossibilita' di usare l'usb con i vecchi sistemi NT.
Purtroppo se si tratta di usare software "vecchio" (cioe' "pre-usb") si rischia di andare incontro a problemi.

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: Seriale Usb
« Reply #10 on: November 10, 2009, 10:39:54 pm »
Ciao a tutti,
aggiungo anche il mio parere sull' argomento, oggi stò utilizzando due adattatori USB di una non meglio precisata marca su di un portatile Fujitsu Siemens con addirittura Win Vista SP2 e posso confermare che funziona tutto correttamente a partire dal Ass L di Hicom 100E ad arrivare al HiPath 3000 Manager E, in passato le uniche difficoltà incontrate sono state con alcune versioni di HiPath 3000 Manager ( era l' epoca delle prime Release 5.0 di HiPath 3000 andando a lavorare sui vecchi Hicom 150E Office.

Mauro

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Seriale Usb
« Reply #11 on: February 09, 2010, 11:51:12 am »
Purtroppo a causa di un "gradito" furto ho dovuto comprare un nuovo notebook e quindi sono di fatto dovuto entrare nelle condizioni di dover utilizzare anche io un adattatore seriale USB.

Nella fattispecie quello che ho comprato è un adattatore della Exagerate (Hamlet per intenderci), scaricati i driver per Vista sembrava funzionare tutto normalmente fino a che non ho cercato di collegarmi ad una Interfaccia GSM...

Niente fa fare non c'era modo di farla partire cambiando la porta o la velocità di collegamento, niente...

Per curiosità ho provato ad installare un'altra della SITECOM e...contro ogni pronostico...funzionava.

A causa della mia testardaggine, che si rifiutava di accettare l'idea che due cavi di due costruttori diversi potessero, uno funzionare e l'altro no, ho fatto un esperimento.

Ho installato il cavo Exagerate installando i driver SITECOM...e come per magia...funziona.  ;D

Se vi capitasse quindi...provate a installare i driver della SITECOM con una vostra normale interfaccia RS232 - USB, disinstallando (ovviamente) quelli proprietari.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...