Author Topic: hipath 3500 con poa audiobox  (Read 8322 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
hipath 3500 con poa audiobox
« on: November 25, 2009, 09:44:29 pm »
ciao a tutti, questo lo scenario:
hipath 3500 v.7  con flusso primario 30 canali (quindi numerose potenziali chiamate in ingresso!!) con dispositivo esterno Audiobox a 4 canali della Interactive toys che funge da p.o.a. collegato a 4 bca della macchina.
Il cliente lamenta diversi problemi, tipo chiamate di utenti esterni che sentono libero senza alcuna risposta, cadute di chiamata sempre di chiamate in ingresso.....
Da quello che ho potuto vedere, sembra che se i canali in ingresso dell'audiobox sono occupati (cioè se ci sono 4 chiamate in ingresso)...la quinta chiamata resta in una sorte di limbo, cioè il quinto utente che chiama sente il tono libero...e resta li finchè non si stanca e mette giu'.
ho notato che anche se nel frattempo un canale dell' audiobox si libera, la quinta chiamata non entra...il quinto chiamante deve a forza mettere giu' e richiamare.
Premesso che Hipath 3500 + 30 chiamate entranti + audiobox a 4 canali non è un mio progetto, a naso direi che c'è un cono di bottiglia che impalla il tutto, voi cosa ne dite?

...

Offline Zanobini

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 154
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
Re: hipath 3500 con poa audiobox
« Reply #1 on: November 26, 2009, 03:32:21 pm »
30 canali con 4 canali di un poa che rispondono mi sembrano effetivamente un po pochini. Resta il fatto comunque che il quinto chimante dovrebbe ricevere risposta appena uno dei canali si libera. Per avere un riscontro prova a mettere 4 telefoni al posto del Audiobox e tenerli occupati. Effetuare la chimata e verificare che appena si libera uno dei telefoni la chiamata venga segnalata. Altra cosa che ti posso consigliare è impostare l'Audiobox in maniera tale che effetti la trasferta ceca, così avrai subito a disposizione un canale per un eventuale altra chiamata entrante.
UCCP Service Hipath 4000
UCCP Service OpenScape Business

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: hipath 3500 con poa audiobox
« Reply #2 on: November 26, 2009, 09:26:01 pm »
trasferta ceca

Se ci riesce un PBX...anch'Io vorrei provare a fare una trasferta Ceca...in Repubblica Ceca...magari... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ...caspita...mi hai proprio reso Cieco dalle risate !!!!! non me ne volere...vale un Applauso (che ti ho dato!).

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: hipath 3500 con poa audiobox
« Reply #3 on: November 27, 2009, 08:56:13 am »
30 canali con 4 canali di un poa che rispondono mi sembrano effetivamente un po pochini. Resta il fatto comunque che il quinto chimante dovrebbe ricevere risposta appena uno dei canali si libera. Per avere un riscontro prova a mettere 4 telefoni al posto del Audiobox e tenerli occupati. Effetuare la chimata e verificare che appena si libera uno dei telefoni la chiamata venga segnalata. Altra cosa che ti posso consigliare è impostare l'Audiobox in maniera tale che effetti la trasferta ceca, così avrai subito a disposizione un canale per un eventuale altra chiamata entrante.



invece non lo fa, ho già provato.
la quinta chiamata suona (all'esterno) libero, e quando libero un canale la quinta non si inserisce.
Domanda: il gruppo dove sono posizionate le 4 porte dell' audiobox (cioè i 4 bca) è di tipo "ciclico...credo sia corretto.
provero' a collegare i 4 bca, come mi hai suggerito.
Grazie.

 
...

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: hipath 3500 con poa audiobox
« Reply #4 on: November 28, 2009, 01:46:19 pm »
fatte alcune prove, effettivamente con 4 canali occupati, la quinta chiamata si inserisce nel p.o.a. quando uno dei canali si libera.
pero' ho notato il seguente comportamento: se vado ad occupare i 4 interni analogici con 4 bca, per esempio, e chiamo il gruppo (lineare) tramite numero interno (in questo caso 592) il gruppo risulta occupato.
Se faccio la stessa operazione tramite chiamata esterna (cioè chiamo il numero urbano la cui DISA cade nel gruppo lineare formato dai 4 interni) , con i 4 interni occupati la chiamata ha il tono di libero.
Anche in questo caso se si libera un canale, la quinta chiamata entra nel p.o.a.

questo puo' dipendere dal fatto che gli interni hanno l'avviso di chiamata?
...

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: hipath 3500 con poa audiobox
« Reply #5 on: December 23, 2009, 08:45:05 am »
Si l'impostazione ciclica va bene.

Potresti provare ad utilizzare anche i due canali dell'EVM, ma non saprei consigliarti come sfruttare bene la scheda in combo con il risponditore.

Forse potresti provare a mettere un inoltro di chiamata in maniera tale per cui quando i due canali dell'EVM sono impegnati le chiamate inizino a cadere sull'Audio Box.

Ma il gruppo ti risulta occupato su chiamata interna!? Hai provato a rimanere in linea per vedere cosa succedeva!?

Se non ricordo male sulle chiamate interne il sistema ti da l'avviso di occupato ma se rimani in linea la chiamata poi dovrebbe darti il "segnale di libero" e il chiamato riceve l'avviso di chiamata.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: hipath 3500 con poa audiobox
« Reply #6 on: December 23, 2009, 04:12:19 pm »
Si l'impostazione ciclica va bene.

Potresti provare ad utilizzare anche i due canali dell'EVM, ma non saprei consigliarti come sfruttare bene la scheda in combo con il risponditore.

Forse potresti provare a mettere un inoltro di chiamata in maniera tale per cui quando i due canali dell'EVM sono impegnati le chiamate inizino a cadere sull'Audio Box.

Ma il gruppo ti risulta occupato su chiamata interna!? Hai provato a rimanere in linea per vedere cosa succedeva!?

Se non ricordo male sulle chiamate interne il sistema ti da l'avviso di occupato ma se rimani in linea la chiamata poi dovrebbe darti il "segnale di libero" e il chiamato riceve l'avviso di chiamata.


ciao, l'utilizzo di EVM non è possibile perchè utilizzato come p.o.a. per un azienda interna, quindi non è possibile.

se chiami internamente il gruppo ed i membri sono tutti occupati, la chiamata da segnale di occupato.
invece se fai la stessa prova ma chiamando dall' esterno (quindi come se tu fossi un utente esterno che chiama l'azienda) e, come prima, i membri del gruppo sono occupati, la chiamata da tono di libero finchè uno dei membri del gruppo si libera.
...

Offline Bandieranera

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
  • Karma: +10/-1
    • View Profile
    • Bandieranera
Re: hipath 3500 con poa audiobox
« Reply #7 on: December 29, 2009, 12:12:09 pm »
Direi che devi assolutamente togliere l'avviso di chiamata su questi 4 attacchi, le chiamate non ti devono andare in coda.
Almeno chi chiama da fuori riceve l'occupato quando i 4 attacchi sono occupati.
Ciao.

Bandieranera.
...