Author Topic: Interfacce GSM illegali???  (Read 8480 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zanobini

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 154
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
Interfacce GSM illegali???
« on: November 26, 2009, 03:19:27 pm »
Mi è arrivata voce, non diretta, che le interfacce GSM siano illegali. Io ho cercato su internet qualcosa sull'argomento ma l'unica cosa che ho trovato è un inchiesta di Report del 2007. Qualcuno di voi ha informazioni maggiori al riguardo?
UCCP Service Hipath 4000
UCCP Service OpenScape Business

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Interfacce GSM illegali???
« Reply #1 on: November 26, 2009, 09:20:32 pm »
Mah...forse quel servizio l'ho pure visto (Report NON si perde per nulla al mondo...alla fine stai male...ma non si perde): forse si tratta di distinguere tra Interfacce GSM ad uso Aziendale con SIM appartenenti (o meno) a Contratti RAM dalle Interfacce GSM multi-SIM (e per multi...intendo davvero "multi") utilizzate da alcuni gestori (o ex-tali) per rivendere il traffico telefonico da Fisso a Mobile (o viceversa...non saprei) con in più il fatto che i pacchetti di SIM utilizzate erano cedute/vendute/rivendute dai gestori di telefonia mobile ai gestori delle Interfacce GSM con delle tecniche poco chiare (SIM dormienti ? attivazioni di 1000 SIM Card al colpo intestate ad uno stesso soggetto fiscale ? ...vai a saperle tutte...) e che, forse, in qualche caso erano pure con identificativo nascosto.
Forse è questo il distinguo: non vedo, per Legge, che impedimento ci sia ad utilizzare una regolare SIM per inoltrare le chiamate generate da un PBX Aziendale (o Residenziale), verso altri utenti mobili...giusto ?

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline davideba

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 59
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: Interfacce GSM illegali???
« Reply #2 on: November 27, 2009, 11:23:34 am »
Anche a me un cliente a cui avevo venduto una interfaccia gsm mi ha detto che un commeriale vodafone, che aveva chiamato proprio per fare un contratto per la scheda gsm da mettere nell'interfaccia, gli aveva detto che erano illegali.
Io non ho notizie in merito e anzi mi baso sul fatto che se veramente fosse così aziende come la Tema e la Telcen non potrebbero pubblicizzare ne vendere apparati di questo tipo. E poi che differenza ci sarebbe dall' usare una sim con un cellulare che tengo in azienda e invece in una interfaccia gsm.
Queste sono le motivazioni che ho usato con il mio cliente .

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Interfacce GSM illegali???
« Reply #3 on: November 27, 2009, 12:36:40 pm »
Ho visto qualche pezzo di quella trasmissione e se non ho capito male si tratta di quegli pseudo-provider che utilizzano macchinari multi-sim per far risparmiare molteplici utilizzatori tramite vendita di traffico telefonico (come dice kimera).
Se non ho capito male il problema e' che procureresti disagio nella zona dove l'apparecchiatura e' installata "rubando banda" per i cellulari quindi procureresti danno a :Tim, wind, vodafone, ....etc

Non credo che i gsmbox ad uso singolo siano fuori legge.

Ciao

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Interfacce GSM illegali???
« Reply #4 on: December 01, 2009, 09:14:18 am »
Larga è la foglia, stretta è la via dite la vostra che io dico la mia...

Circa un annetto fa sono andato da un nostro cliente, il quale mi mostra una lettera di Vodafone che li "avverte", ma sarebbe meglio dire MINACCIA, che stanno usando una loro SIM in un apparecchiatura diversa da un cellulare.

Non diceva, in realtà che la cosa fosse illegale, ma solo che gli avrebbero dovuto applicare un piano tariffario diverso da quello che avevano.

Ora...tralasciando la violazione della privacy, sulla quale potremmo disquisire per ore, credo che non ci sia illegalità nell'usare una SIM in un interfaccia GSM, non vedo alcuna differenza tra l'uso di un cellulare fisico e l'uso di un interfaccia collegata al centralino che utilizza la SIM.

Forse sono i gestori di telefonia fissa fanno dell'ostruzionismo, ma è solo una mia teoria.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Interfacce GSM illegali???
« Reply #5 on: December 01, 2009, 11:59:17 am »
Escludendo il tuo cliente (e' la prima volta che sento una cosa del genere: come ha fatto vodafone a sapere che non era inserita in un cellulare?).
Il problema credo che sia per l'appunto utilizzare contratti convenienti fintanto che la promozione funziona (es. 100 ore a costo fisso e poi stop perchè la tariffa cambierebbe) quindi usando tante SIM e risparmiando molto e farne un business rivendendo il traffico che pero' richiederà da parte del provider di telefonia mobile un ampliamento (quindi una spesa) senza un guadagno parallelo.


Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Interfacce GSM illegali???
« Reply #6 on: December 02, 2009, 09:25:27 am »
Mi sono stupito anche io quando l'ho letta.

Probabilmente, ma sono solo mie supposizioni, hanno notato che le chiamate fatte e ricevute da quella SIM si andavano ad agganciare sempre alla stessa cella e quindi hanno fatto 2+2.

O questa persona aveva il cellulare incollato al tavolo, oppure aveva la SIM in un interfaccia GSM.

Alla faccia delle violazioni della privacy, perchè ormai non basta più registrare la telefonata ma si va anche a verificare da dove è stata effettuata, che poi uno strumento del genere usato dalle forze dell'ordine è un arma potentissima, ma usato dal gestore per i suoi comodi, non mi sembra molto corretto.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Interfacce GSM illegali???
« Reply #7 on: December 02, 2009, 11:39:56 am »
Comunque non mi sembra che quando si compra una sim nel contratto ci sia specificato che debba per forza essere inserita in un cellulare.

Se ad esempio si usa la sim per collegarsi in internet da pc (quindi con il relativo "modem gprs/umts"?

Lasciamo perdere ...., se compro una cosa vorrei essere libero di usarla a mio piacimento.

Ciao

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Interfacce GSM illegali???
« Reply #8 on: December 09, 2009, 09:19:41 am »
Personalmente credo che si tratti di occupazione della cella visto che le sim sono statiche ad ai gestori questo non piace, so che Tema sui suoi dispositivi applica un reset software tutte le notti per far si che la
sim si registri almeno una volta al giorno e no risulti sempre attiva.
Da quì a dire che sono illegali mi sembra esagerato se non per i motivi di traffico "poco lecito" per far risparmiare le aziende, questo solo perchè le tariffe in Italia sono come al solito molto alte, quindi chi
è causa del proprio male pianga se stesso.
Micche
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.