Author Topic: interfaccia GSM su s0 del 1220 con LCR  (Read 12027 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
interfaccia GSM su s0 del 1220 con LCR
« on: January 13, 2010, 03:54:00 pm »
ciao a tutti, devo installare un interfaccia GSM /ISDN su un T0/S0 del 1220 ed utilizzare LCR in modo che le chiamate verso cellulari escano con l'interfaccia, mentre le altre chiamate escano con il fascio di Telecom italia.
Non ho mai usato LCR del 1220, funziona? è possibile configurarlo come desidero?
grazie.
...

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: interfaccia GSM su s0 del 1220 con LCR
« Reply #1 on: January 13, 2010, 06:08:52 pm »
Si.

Ma ti avverto che è completamente diverso dall'LCR del HiPath 3000.

Ti mando uno screenshoot così ti rendi conto bene o male di come devi fare.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: interfaccia GSM su s0 del 1220 con LCR
« Reply #2 on: January 14, 2010, 03:52:42 pm »
grazie mille!!!!!!!!!!!!!!
...

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: interfaccia GSM su s0 del 1220 con LCR
« Reply #3 on: January 14, 2010, 04:09:26 pm »
Si.

Ma ti avverto che è completamente diverso dall'LCR del HiPath 3000.

Ti mando uno screenshoot così ti rendi conto bene o male di come devi fare.


ciao, ho provato a fare una configurazione in off line (cioè aprendo il manager con un salvataggio di un cliente):
tutto ok tranne che non mi compare, sulla destra, i vari fasci di linea che intendo utilizzare (mi compare la colonna "gestore di rete" e "numero"), sai il motivo?
vedo che si puo' salvare la configurazione delle impostazioni lcr e/o importarle, riesci a inviarmi le tue?
non vorrei chiedere troppo......
...

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: interfaccia GSM su s0 del 1220 con LCR
« Reply #4 on: January 18, 2010, 09:34:08 am »
Non c'è problema, siamo qui per darci una mano.  ;)

Tieni presente che però LCR così com'è in quel file non fa il trabocco del fascio sulle linee fisse quando quelle GSM sono impegnate ma ti darà occupato.
« Last Edit: January 18, 2010, 09:45:08 am by Hunter »
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: interfaccia GSM su s0 del 1220 con LCR
« Reply #5 on: January 18, 2010, 04:05:32 pm »
Non c'è problema, siamo qui per darci una mano.  ;)

Tieni presente che però LCR così com'è in quel file non fa il trabocco del fascio sulle linee fisse quando quelle GSM sono impegnate ma ti darà occupato.



ti ringrazio, sfortunatamente non tutti la pensano come te e me.
ho provato ad importare il file su un database aperto offline: lo importa ma continuo a non vedere il fascio che si va ad utilizzare, provero' a farlo on line su un centralino, potrebbe essere quello il motivo....credo.......spero....
grazie ancora.

...

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: interfaccia GSM su s0 del 1220 con LCR
« Reply #6 on: January 19, 2010, 09:33:40 am »
confermo, in offline non si vede il fascio che si utilizza, mentre in online si.
thanks!!!!!!!!!!!!!!!!!
...

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: interfaccia GSM su s0 del 1220 con LCR
« Reply #7 on: March 02, 2010, 08:32:30 am »
Buongiorno a tutti,
E' parecchio tempo che (purtroppo) non riesco a postare sul forum.. Che si dice?

Scrivo per un problema legato a questa discussione, problema che mi porto dietro da molto tempo su un HiPath 1220 V3.0 R0.29.0 sul quale ho collegata sulla prima S0 una linea ISDN BRI e sulla seconda S0 un Siltel GSMBox 1canale Synchro collegato diretto a centrale senza passare da borchia.
L'esigenza era quella di instradare in automatico le chiamate che iniziano per 3 in GSM e tutte le altre su ISDN: con questa configurazione dell'LCR (vedi sotto) funziona però avendo soltanto una SIM appena me la trovo occupata e devo fare una chiamata "urgente" ad un cellulare al posto di darmi la possibilità di chiamare in ISDN mi dice Linea impegnata e non ho modo di effettuare la chiamata.. (la configurazione è come quella nello screenshot da voi postato)
Se al posto di usare lo 0 prelevo direttamente la linea ISDN con 801 o 802 mi instrada in automatico in GSM comunque, col risultato che sia volendo fare una chiamata a GSM tramite ISDN in automatico che selezionando la linea in manuale non riesco comunque. Il database xlm da Voi allegato permette di fare questo?

Grazie!

Gen.
« Last Edit: March 02, 2010, 08:34:06 am by Gen »
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: interfaccia GSM su s0 del 1220 con LCR
« Reply #8 on: March 02, 2010, 08:45:54 am »
No, il database allegato non permette di fare il trabocco su un altro fascio.

Dovrei fare mente locale un attimo, ma sono sicuro che si possa fare.

Se non ricordo male devi togliere il gestore di rete predefinito dal fascio GSM, e mettere nella scheda dei fasci il trabocco dal fascio GSM al fascio Fisso dovrei fare qualche prova però.

C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: interfaccia GSM su s0 del 1220 con LCR
« Reply #9 on: March 02, 2010, 04:30:57 pm »
Grazie mille, net frattempo faccio altre prove appena passo da cliente prima di sera, ma non riesco proprio a risolvere.. Il problema è che avendo soltanto una SIM la seconda chiamata a GSM non è possibile farla in nessun modo! Stavo quasi pensando di montare un 540..
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: interfaccia GSM su s0 del 1220 con LCR
« Reply #10 on: March 04, 2010, 09:09:54 am »
Ciao,
Ho tolto il gestore di rete predefinito mettendo "nessuno" e nella scheda dei fasci ho messo al fascio 86 (Gsm) l'overflow al fascio 0 (ISDN)... Nulla non riesco in nessuno modo e ho fatto altre provo ma senza successo!  :'(
SOCA Service Openscape Office MX

Offline davideba

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 59
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: interfaccia GSM su s0 del 1220 con LCR
« Reply #11 on: March 11, 2010, 03:30:35 pm »
Hai provato a mettere nel fascio del Gsm solo un canale e non due ? non vorrei che il centralino pensasse di avere due canali a disposizione e cerca di inoltrare ugualmente la chiamata verso il fascio 86.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: interfaccia GSM su s0 del 1220 con LCR
« Reply #12 on: March 18, 2010, 08:37:38 am »
Ciao,
Si ho impostato un canale solo in modo che non mi ricerchi il secondo, ma non riesco comunque!!
Devo mettere un 3000 per forza?? :(
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: interfaccia GSM su s0 del 1220 con LCR
« Reply #13 on: March 19, 2010, 08:47:59 am »
No, purtroppo non ho il tempo materiale di fare le prove in questo periodo, ma sono sicuro che si possa fare anche perchè l'ho testato personalmente. Purtroppo così a memoria non ricordo i parametri che vanno cambiati  :-\
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...