Author Topic: HOOME V1 R4: problema ECO con terminali OpenStage HFA V1/V2  (Read 20874 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline -clever-

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 204
  • Karma: +8/-0
    • View Profile
HOOME V1 R4: problema ECO con terminali OpenStage HFA V1/V2
« on: January 22, 2010, 10:00:20 am »
Qualcuno di voi ha avuto problemi di eco con OpenStage (20, 40, 60 o 80) HFA?

Offline Maistrak

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 122
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: HOOME V1 R4: problema ECO con terminali OpenStage HFA V1/V2
« Reply #1 on: February 03, 2010, 06:03:28 pm »
ciao Clever,
ho avuto anch'io problemi di eco con gli openstage.
Ti consiglio di controllare il cablaggio e le bratelle di rete.
Dai un' occhiata anche alla cornetta, delle volte l'eco e' causato da un difetto di cornetta.
Se non risolvi la cosa , resettalo di fabbrica e riprogrammalo.
Ti consiglio anche di aggiornarlo all'ultima versione, mi sono tolto un bel po' di rogne aggiornandoli.
Fammi sapere
Ti saluto
Maistrak

Offline -clever-

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 204
  • Karma: +8/-0
    • View Profile
Re: HOOME V1 R4: problema ECO con terminali OpenStage HFA V1/V2
« Reply #2 on: February 03, 2010, 06:08:24 pm »
Ho fatto tutte le prove che hai indicato, ho anche aggiornato all'ultima versione ma il problema persiste.
Facendo un'analisi del traffico con wireshark, si vede che il telefono stabilisce a riposo una connessione udp con la centrale e questa si sovrappone alla telefonata causando eco.
Ho il problema solo con OS + HOOME (cioè OS con altre centrali non hanno il problema).
Il problema capita solo sui telefoni che ricevono molte telefonate e riavviando il telefono il problema sparisce.

Sto facendo un'analisi con wireshark dal cliente H24 per vedere quando inizia il problema: in tutto il mondo solo io ho questo problema.
Volevo sapere se anche qualcun altro è sulla mia stessa barca....

Offline Maistrak

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 122
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: HOOME V1 R4: problema ECO con terminali OpenStage HFA V1/V2
« Reply #3 on: February 03, 2010, 06:14:24 pm »
Scusa Clever,
ti capita anche sulle chiamate interne?

Offline -clever-

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 204
  • Karma: +8/-0
    • View Profile
Re: HOOME V1 R4: problema ECO con terminali OpenStage HFA V1/V2
« Reply #4 on: February 03, 2010, 06:16:26 pm »
No, solo chiamate esterne entranti e uscenti (anche se è molto più frequente su quelle entranti).
Se riavvio il telefono, funziona bene per 10-15 giorni e poi inizia a fare eco di di continuo finchè non lo riavvio nuovamente

Offline Maistrak

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 122
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: HOOME V1 R4: problema ECO con terminali OpenStage HFA V1/V2
« Reply #5 on: February 04, 2010, 08:58:45 am »
Circa 3 mesi fa avevo lo stesso problema su 2 centrali openoffice ME V1 R4.3.0 build 060 con installato n openstage 20 , 40 ,60.
Il primo problema e' che perdevano la rete, ed ogni tanto veniva fuori sul display TELEFONIA NON ATTIVA. Lo risolvevo riavviando il centralino ed i telefoni.
Il secondo problema era che ogni tanto sentivano un fortissimo eco (ritorno della propria voce).Lo risolvevo riavviando  i telefoni.
Il terzo problema era che non funzionavano i toni dtmf.Lo risolvevo riavviando  i telefoni.
A questo punto ho aggiornato la centrale alla versione V1 R4.5.0 Build 080, e i telefoni alla versione V2R0.20.0 HFA C01. Per ora i vari problemi riscontrati sembrano risolti. Ogni tanto mi chiamano ancora per alcuni openstage 20 che solo con le chiamate esterne "gracchiano".





Offline -clever-

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 204
  • Karma: +8/-0
    • View Profile
Re: HOOME V1 R4: problema ECO con terminali OpenStage HFA V1/V2
« Reply #6 on: February 04, 2010, 10:29:25 pm »
Anche a me è capitato una volta il problema dei toni DTMF ma non ci ho fatto caso perchè non me l'hanno più detto.
Adesso sto facendo un'analisi dei traffico con wireshark dal cliente per capire dove sta il problema, se non me lo risolvono provo ad aggiornare gli OS alla V2.
Mi sento sollevato che sia capitato anche a qualcunaltro.

Ti tengo aggiornato sugli sviluppi

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HOOME V1 R4: problema ECO con terminali OpenStage HFA V1/V2
« Reply #7 on: February 05, 2010, 10:30:51 am »
Ciao -clever-,

state provando con la versione SW OpenStage HFA V2 R0.35.0 ? ...la V2 R0.35.0 è ancora in eeQA ma è pur sempre meglio della V2 R0.20.0 che era (è) in FT.

A parità di terminale e di tipo di telefonata, con Wireshark, assisti allo stesso comportamento se provi su un OS HFA con V1 R3.28.0 / V2 R0.35.0 (non so che versione stai usando ora) ?

Stai provando su HOOME V1 R4.6.0 (102) o V1 R4.6.1 (002) ?

Non so se possa migliorare la situazione ma su un sistema di test (previa licenza di upgrade) potresti provare una delle prime releases FT della serie HOOME V2 R0 (in questi giorni sono alla V2 R0.91.0 Build 455) anche se, da quel che ho letto, nella V2 (come nella V1 R4) non c'è alcun riferimento a problemi di ECO sugli OpenStage; di per sè, comunque, ciò non significa nulla...

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: February 05, 2010, 11:58:33 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline ALEN78

  • Newbie
  • *
  • Posts: 33
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: HOOME V1 R4: problema ECO con terminali OpenStage HFA V1/V2
« Reply #8 on: February 09, 2010, 02:12:49 pm »
Stesso problema di clever  presso un nostro cliente con openstage 20 e 40 (V2R0.20.0 HFA) e hoome HOO_V1_R4.5.0_080  ..gia cambiato telefono patch, presa di rete ,da quando abbiamo modificato i parametri QoS dello switch abilitando i massimi livelli per la voce (switch a solo uso dei openstage) facendo cosi sembrava che il problema era risolto ..ma dopo circa un mese ricapita lo stesso problema solo sul op 40 del centralino (prima erano 3-4 telefoni) …ho tentato anche di mettere sul telefono    L2 L3    come si metteva sui optipoint ma senza risultato
Se qualcuno a delle idee sono benvenute perche nn so piu cosa fare  ;D ;D ;D

Ciao a tutti

« Last Edit: February 09, 2010, 02:18:31 pm by ALEN78 »

Offline -clever-

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 204
  • Karma: +8/-0
    • View Profile
Re: HOOME V1 R4: problema ECO con terminali OpenStage HFA V1/V2
« Reply #9 on: February 09, 2010, 02:24:41 pm »
Ho un ticket aperto da mesi sul problema... appena me lo risolvono vi aggiorno.

Offline -clever-

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 204
  • Karma: +8/-0
    • View Profile
Re: HOOME V1 R4: problema ECO con terminali OpenStage HFA V1/V2
« Reply #10 on: February 09, 2010, 02:35:27 pm »
Ciao -clever-,

state provando con la versione SW OpenStage HFA V2 R0.35.0 ? ...la V2 R0.35.0 è ancora in eeQA ma è pur sempre meglio della V2 R0.20.0 che era (è) in FT.

A parità di terminale e di tipo di telefonata, con Wireshark, assisti allo stesso comportamento se provi su un OS HFA con V1 R3.28.0 / V2 R0.35.0 (non so che versione stai usando ora) ?

Stai provando su HOOME V1 R4.6.0 (102) o V1 R4.6.1 (002) ?

Non so se possa migliorare la situazione ma su un sistema di test (previa licenza di upgrade) potresti provare una delle prime releases FT della serie HOOME V2 R0 (in questi giorni sono alla V2 R0.91.0 Build 455) anche se, da quel che ho letto, nella V2 (come nella V1 R4) non c'è alcun riferimento a problemi di ECO sugli OpenStage; di per sè, comunque, ciò non significa nulla...

Saluti,
Kimera.

Ho provato anche con V2 degli OS, ma il problema permane.
Ho scoperto durante un'analisi del traffico con wireshark che, mentre il telefono è a riposo, c'è traffico UDP tra telefono e centrale.
A questo stream poi si sovrappone la voce della telefonata e nasce l'eco....

Offline -clever-

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 204
  • Karma: +8/-0
    • View Profile
Re: HOOME V1 R4: problema ECO con terminali OpenStage HFA V1/V2
« Reply #11 on: February 10, 2010, 03:58:20 pm »
Aggiornamento: il problema è legato a HOO ME MR4 che non rilascia correttamente le chiamate e non dipende dal fw del telefono.
Quindi il topic può anche essere spostato nella sezione più opportuna.


Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HOOME V1 R4: problema ECO con terminali OpenStage HFA V1/V2
« Reply #12 on: February 10, 2010, 07:36:46 pm »
Provare con HOOME V2 R0.91.1 (457) ?

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline -clever-

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 204
  • Karma: +8/-0
    • View Profile
Re: HOOME V1 R4: problema ECO con terminali OpenStage HFA V1/V2
« Reply #13 on: February 10, 2010, 08:38:45 pm »
Non mi fido a metterla dal cliente, è ancora in field trial (e poi per certi versi è molto simile a V1 MR4).
Però sono sicuro di una cosa: con V1 MR3 il problema dell'eco non si verificava.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HOOME V1 R4: problema ECO con terminali OpenStage HFA V1/V2
« Reply #14 on: February 10, 2010, 09:15:26 pm »
...non intendevo dal Cliente...intendevo come test, in laboratorio...perchè se si presenta anche con la V2 R0...

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.