Aggiornamento sulla questione:
Ho già aggiornato più di una macchina e il tutto funziona correttamente se nonche servono i soliti riavvii e attenzione alle versioni utilizzate (es.: HG1500, managerE, già che c'ero ho aggiornato clm e cla).
In particolare ho avuto problemi con una 3800 con 2 STMI: la principale è andata a buon termine la secondaria no (indicava problemi di spazio di memoria...?), comunque utilizzando la procedura di recovery tutto ha funzionato correttamente, ovviamente bisogna ricordarsi i backup di configurazione e ripristinare alcune parti (io ho ripristinato la parte di configurazione gateway voce) per rifinire poi la configurazione a mano (ho dovuto reinserire il router predefinito).
Per quanto riguarda l'ampliamento confermo che mi sono state consegnate delle mmc da 128, qundi è assurdo che a voce venga detto che si debba utilizzare delle 512.
Nel documento di rilascio è esplicitamente indicato 128/512 quindi qualsiasi dimensione all'interno di questo range è valida.
La leggenda metropolitana della memoria da 512 penso sia legata al fatto che reperire memorie di piccole dimensioni stia diventando sempre più difficile e semplicemente è stata portata a 512 la dimensione massima della mmc applicabile sulle centrali perchè con l'andare del tempo sarà più conveniente una nuova 512 che una irreperibile 128.
Per l'ampliamento della licenza credo che il dilemma sia nel campo che si applica per ampliare. Ve ne sono 2 (vedi allegato): il primo è per ampliare una determinata funzionalità il secondo è per l'intera macchina. Non capisco la funzionalità del primo ma usando il secondo ha funzionato il tutto.
In più ho scoperto (avevo già notato nel listino) che le licenze di base dell'hg sono passate da 2 a 8 (direi che è una cosa molto interessante per promuovere un ampliamento).
Spero di essere stato utile per chiarire un po la questione.
Ciao
P.s.: manca comunque la spiegazione perchè si debba comprare la mmc se già quella presente è adeguata (128).