Author Topic: H8000 Fax  (Read 7370 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
H8000 Fax
« on: June 08, 2010, 07:57:48 am »
Ciao a tutti.
 
Mi trovo a dover combattere con una scatola nera (ovvero un gateway sip di cui non conosco neanche il nome).
E' interfacciato  all'H8000 il quale ha sua volta è interfacciato ad un Xpressions.
Nella situazione attuale l'ingresso dei fax avviene correttamente e vengono correttamente inoltrati ad un exchange. Mentre in uscita i fax non vengono trasmessi, sembra che non sia stato negoziato il T38 ma G729, quindi dopo il primo sibilo la comunicazione si fa muta.
Allo stesso tempo capita che le comunicazioni voce provenienti dall'esterno messe in attesa e trasferite ad un altro interno dell'H8000 al posto di passare in connessione rimangono in attesa sul secondo apparecchio.
Fatte prove con Hipath 3800 registrato sotto Hipath 8000 il problema non si presenta quindi punterei il dito verso il gateway...
 
Quanlcuno ha qualche dritta da darmi?

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: H8000 Fax
« Reply #1 on: June 13, 2010, 11:16:55 am »
Scusa solo una domanda...il 3800 l'hai interfacciato come sip-q o come sip nativo???
Per il discorso dei fax, scatolotto o no sono a conoscenza di qualcun altro che ha avuto di queste problematiche.Qualche trace con wireshark?
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: H8000 Fax
« Reply #2 on: June 15, 2010, 07:39:14 am »
Mi trovo a dover combattere con una scatola nera (ovvero un gateway sip di cui non conosco neanche il nome).

Non è che, forse, sei al cospetto di un Mediatrix ? ...con l'HiPath 8000, solitamente, si usano i Mediatrix.

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: H8000 Fax
« Reply #3 on: June 15, 2010, 08:33:10 am »
Per rispondere ad ale: Data la possibilità ho preferito il sipQ, e devo dire che i risultati sono migliori rispetto al sip nativo. Ti volevo invece chiedere dei problemi di cui hai sentito parlare: erano legati al 8000? O all'xpressions, o al gateway? Ho realizzato una configurazione H8000, xpressions, H2000, alcatel oxo (come gateway non siemens) e i tutto funzionava, quindi sono propenso nel pensare che i problemi siano sul gateway.
Il gateway come ho scritto non lo conosco quasi per niente. La mia speranza è su cisco ma dubito. Credo che sia proprietario di provider. Dovrebbe essere interfacciato direttamente da sip in ss7, ma anche questa è una supposizione. Dopo qualche assestamento (modifica pabx di laboratorio consegnato al provider)da ieri sera il provider sta facendo dell'analisi.

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: H8000 Fax
« Reply #4 on: June 21, 2010, 02:36:27 pm »
Non me l'avevano specificato...ora sento e ti faccio sapere...
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: H8000 Fax
« Reply #5 on: June 21, 2010, 02:41:23 pm »
Ho scoperto che la negoziazione del T38 non viene in modo "corretto", cioè viene negato dal server verso il gateway.
 
La reinvite per il passaggio di codec mi sta facendo inc....re.
 
Non so dove altro posso smanettare, mi sono girato di tutto e sto impazzendo.
 
Ciao
Grazie
 

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: H8000 Fax
« Reply #6 on: June 21, 2010, 02:47:57 pm »
Hai qualcosa da girarmi?Qualche trace?
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...