Guarda, anch' io non lo conosco bene, ho tentato di documentarmi, ma non non ho compreso bene il tutto ma a quanto pare i fax in ip posso essere trasmessi in 2 modi : inband G711 o T38 (il secondo a quanto ho capito richiede meno banda e molto spesso non è rilasciato come supportato dai provider di telefonia su internet, per questo ho il dubbio che sarà un gran bega.
Sto smadonnando e le ho pensate tutte,tra le altre ho notato che quando viene negoziato il T38 vedo che la porta utilizzata è la 5061. Mi sembrava di aver capito che la 5061 è usata come standard dal TLS, ma alla mia domanda al manutentore del gateway se usava tls o udp la sua risposta è stata udp.
Non potendo fare analisi direttamente sul gateway non risco a capirci molto.
Magari qualcuno conesce l'effettivo meccanismo (reinvite, etc..) utilizzato per l'invio del Xpressions sotto H8000?
Io ho seguito (più o meno dato che qualche particolarità ho dovuto adattarla) le istruzioni guida per l'installazione del Xpressions sotto OSV. Ho però dubbi che mi manchi qualcosa nell'8000 per fare in modo che il mio endpoint Xpressions usi il T38.
Ciao