Author Topic: Compatibilità PDA/Cellulari su HOOME  (Read 13806 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fastbyte

  • Administrator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 374
  • Karma: +1002/-0
    • View Profile
    • Telmekom
Compatibilità PDA/Cellulari su HOOME
« on: August 26, 2008, 04:12:21 pm »
Qualcuno ha provato di collegare cellulari con HOOME (Nokia e simili)?
« Last Edit: August 26, 2008, 11:47:28 pm by fastbyte »
SOCP Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Sales - Large Account Business (LAB)
----- Hackers (and creative people in general) should never be bored or have to drudge at stupid repetitive work, because when this happens it means they aren't doing what only they can do solve new problems.

Offline -clever-

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 204
  • Karma: +8/-0
    • View Profile
Re: Cellulari e HiPath OpenOffice ME
« Reply #1 on: August 26, 2008, 06:12:49 pm »
certo,hai mai sentito parlare di fmc?
Su Hoome puoi integrare qualsiasi tipo di cellulare.

Offline fastbyte

  • Administrator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 374
  • Karma: +1002/-0
    • View Profile
    • Telmekom
Re: Cellulari e HiPath OpenOffice ME
« Reply #2 on: August 26, 2008, 07:54:29 pm »
Si, certo software di Speech Design.... :) solo che sul sito web non confermano supporto per due modelli che per momento ho in mano Nokia e51 e N70 nolo so per che ma non funzionano.... comunque esperimento continuerà e vediamo....
SOCP Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Sales - Large Account Business (LAB)
----- Hackers (and creative people in general) should never be bored or have to drudge at stupid repetitive work, because when this happens it means they aren't doing what only they can do solve new problems.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Cellulari e HiPath OpenOffice ME
« Reply #3 on: August 26, 2008, 08:37:19 pm »
hai mai sentito parlare di fmc?

FMC = Fixed Mobile Convenience (che più di qualcuno, ed anch'Io in più di una occasione, scambia spesso per l'acronimo di Fixed Mobile Convergence)

Attenzione però ad usare FMC come risposta ad una domanda (Collegamento di Cellulari Nokia o similari su HOOME) forse posta senza mettere bene i puntini sulle (solite) "i".

In assenza di HiPath MobileConnect V1 o V2 (l'appliance ed il relativo client software da installare sui Cellulari dotati di S.O. Symbian 60) dico la mia:

- si possono registrare i Client SIP (PDA e cellulari, ad esempio i vari Nokia, purchè ovviamente dotati di interfaccia WiFi e pienamente aderenti al Protocollo SIP) come registri un optiPoint WL2 SIP: il concetto è lo stesso...VoIP over Wireless ed uso del protocollo SIP...compatibilità dei Client permettendo (non c'è ancora una white list di PDA/Cellulari testati e certificati da SIEMENS).
- FMC (ripeto: senza HiPath MobileConnect): si realizza in (almeno) 4 modi con lievi differenze relativamente alle funzionalità:

(1) HiPath 2000 V2 con le relative Mobility Entry Licenses.
(2) HiPath OpenOffice ME V1 con le relative licenze Comfort Plus (che incorporano la Mobility).
(3) HiPath 3000 V7 (o HiPath 500 V7) con le relative Mobility Entry Licenses.
(4) HiPath 3000 V7 con il modulo HiPath Xpressions Compact V3 e con le relative Xpressions Compact Mobility Licenses.

In tutti e quattro i casi c'è anche un Client software da installare (vedi SpeechDesign GmBH), come ha indicato FastByte.

In tutti e quattro i casi la FMC è, in realtà, un modo elegante per avere funzionante il servizio ONS (One Number Service) MA la FMC vera e propria non si realizza fino a che non si adotta HiPath MobileConnect V1 (meglio V2), derivazione ComdaSys, per ottenere quello che gli anglosassoni riassumono nella frase "Seamlessly Connect the Cellular Network to your Enterprise".

La parola magica alla quale prestare attenzione è sicuramente Seamlessly (letteralmente "senza interruzioni")...perchè rende l'ONS trattato prima solo uno degli aspetti della FMC e non più "solo" l'aspetto/il risultato principale dei 4 scenari indicati prima.

A questo punto appare evidente che FMC "pura" comporta alcuni requisiti (che non sono necessariamente gli stessi per ottenere il solo funzionamento ONS):

- Client SIP VoWLAN (PDA, Cellulari...comunque WiFi e con supporto SIP).
- HiPath MobileConnect Server e Client (da installare nei Client SIP VoWLAN sopra citati).
- un sistema di comunicazione HiPath...
- una infrastruttura Wireless...HiPath Wireless (se il caso Stand-Alone non dovesse essere sufficiente per lo scenario da implementare).

Su Hoome puoi integrare qualsiasi tipo di cellulare.

Piano, anche qui bisogna puntualizzare (per fare VoWLAN intendi...), vedi sopra.

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline -clever-

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 204
  • Karma: +8/-0
    • View Profile
Re: Cellulari e HiPath OpenOffice ME
« Reply #4 on: August 26, 2008, 10:22:25 pm »
A questo punto appare evidente che FMC "pura" comporta alcuni requisiti (che non sono necessariamente gli stessi per ottenere il solo funzionamento ONS):

- Client SIP VoWLAN (PDA, Cellulari...comunque WiFi e con supporto SIP).
- HiPath MobileConnect Server e Client (da installare nei Client SIP VoWLAN sopra citati).
- un sistema di comunicazione HiPath...
- una infrastruttura Wireless...HiPath Wireless (se il caso Stand-Alone non dovesse essere sufficiente per lo scenario da implementare).

Su Hoome puoi integrare qualsiasi tipo di cellulare.

Piano, anche qui bisogna puntualizzare (per fare VoWLAN intendi...), vedi sopra.

Saluti,
Kimera.

Un paio di precisazioni e di correzioni.
Per FMC su HOOME Siemens intende la possibilità di integrare il proprio cellulare con il proprio numero di interno. Chi mi cerca deve conoscere SOLO il mio numero di interno (da qui deriva ONS One Number Service), poi ci pensa HOOME a cercarmi anche sul cellulare. Praticamente il mio interno ed il cellulare sono configurati in MULAP. Una volta che rispondo da cellulare posso "smistare" la chiamata verso gli altri interni, fare trasferta, riprendere la chiamata e mettere in conferenza a tre. Tutto questo si mette in piedi senza nessuna WLAN, WI-FI, Client SIP e funziona con tutti i cellulari (per es anche su un vecchio Nokia 3310 e su un nuovo IPhone 3G). Provare per credere.
Su cellulari tipo Nokia serie E, BlackBerry, Windows Mobile è possibile caricare un'applicazione da SpeechDesign che "mi aiuta" a "smistare" la chiamata verso gli altri interni, fare trasferta, riprendere la chiamata e mettere in conferenza a tre. Inoltre l'applicazione mi dovrebbe permettere di attivare il DND e altri servizi ma non sono riuscito.
Quindi i requisiti di cui parli non sono strettamente necessari.

Poi ho fatto qualche test con un Nokia E65 registrato in SIP su HOOME. Si registra correttamente, chiamo, ricevo, ma non riesco a fare trasferta.

Offline Bandieranera

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
  • Karma: +10/-1
    • View Profile
    • Bandieranera
Re: Cellulari e HiPath OpenOffice ME
« Reply #5 on: August 26, 2008, 10:56:29 pm »
Clever mi spieghi come fai a collegare qualcosa come un cellulare che lavora via radio, senza collegare qualcosa tipo un access point????
Mi piacerebbe capire un pò meglio questi aspetti dell'integrazione del cellulare con l'apparecchio dell'ufficio.
Grazie.
Bandieranera.
...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Cellulari e HiPath OpenOffice ME
« Reply #6 on: August 26, 2008, 11:00:25 pm »
Ciao Clever,

è la prima volta che mi ri-quoto:

A questo punto appare evidente che FMC "pura" comporta alcuni requisiti (che non sono necessariamente gli stessi per ottenere il solo funzionamento ONS)

ma evidentemente non hai proprio letto bene quello che ho scritto...perchè (senza aver descritto cosa è ONS e cosa fa il Client per il BlackBerry...ci sono le presentazioni/i manuali SIEMENS per questo no ?) ciò che ho scritto è esattamente (e schematicamente) ciò che descrivi anche tu...quindi negare una mia negazione (il fatto che i requisiti che indico per la pura FMC non sono strettamente necessari per l'ONS) è come darmi ragione (doppia negazione = affermazione).

Per dirla ancor più chiaramente è ovvio che ONS di per sè non implica alcun uso di VoWLAN/SIP Client/Infrastruttura Wireless...infatti è ONS non FMC...o meglio...ONS è, come servizio, il preludio della vera FMC: tale preludio prende il nome di HiPath Mobility Entry (Mobility Entry allows you to access all of the features provided by your communications platform from your mobile phone or your portable home office phone).
Concordi ?

Spero invece di aver (s)chiarito le idee al buon FastByte (so che è così...dai) e a tutti gli altri interessati a questi noiosi discorsi ;-).

Saluti,
Kimera.

P.S.
Speriamo di trovarci a parlare di HiPath MobileConnect...che è meglio.
« Last Edit: August 29, 2008, 08:36:05 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline fastbyte

  • Administrator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 374
  • Karma: +1002/-0
    • View Profile
    • Telmekom
Re: Cellulari e HiPath OpenOffice ME
« Reply #7 on: August 26, 2008, 11:21:23 pm »
Grazie Kimera, hai spiegato bene concetto (che per momento e un pochino fuori del funzionamento previsto). Mi sembra (ma non sono sicuro voglio provarlo in laboratorio) che il concetto da vendere e anche dalla altra parte fattibile per tecnici per la installazione sarebbe puntare sul pacchetto HOOME + Fixed MobileConnect.
SOCP Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Sales - Large Account Business (LAB)
----- Hackers (and creative people in general) should never be bored or have to drudge at stupid repetitive work, because when this happens it means they aren't doing what only they can do solve new problems.

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Compatibilità PDA/Cellulari su HOOME
« Reply #8 on: August 27, 2008, 07:57:30 am »
Ciao Fastbyte,
non ho ancora provato ho solo testato il Mulap tra interno e cellulare.
spero di farlo a breve, quello che so è che non dovrebbe essere compatibile proprio con tutti i modelli di cellulare, mi avevano parlato solo di Black Berry 8100 e Nokia e51.
Bye 
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Cellulari e HiPath OpenOffice ME
« Reply #9 on: August 27, 2008, 08:23:34 am »
Su cellulari tipo Nokia serie E, BlackBerry, Windows Mobile è possibile caricare un'applicazione da SpeechDesign che "mi aiuta" a "smistare" la chiamata verso gli altri interni, fare trasferta, riprendere la chiamata e mettere in conferenza a tre.

Nello specifico l'applicativo di cui si fa riferimento è l'HiPath Mobility Client e supporta:

- Blackberry 8700, 8800, 8300, 8100
- Nokia E61, E50, E70, E60
- PDA basati su S.O. Windows Mobile 5.0/6.0

Per vedere una lista di PDA/Cellulari compatibili (con l'indicazione delle versioni software minime) vale la pena dare un'occhiata alla seguente pagina del sito della SpeechDesign:

http://www.speech-design.com/en/products/hipath-mobility-client-software/

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline -clever-

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 204
  • Karma: +8/-0
    • View Profile
Re: Cellulari e HiPath OpenOffice ME
« Reply #10 on: August 27, 2008, 08:38:23 am »
Clever mi spieghi come fai a collegare qualcosa come un cellulare che lavora via radio, senza collegare qualcosa tipo un access point????
Mi piacerebbe capire un pò meglio questi aspetti dell'integrazione del cellulare con l'apparecchio dell'ufficio.
Grazie.
Bandieranera.

Leggere le guide via email che vi ho spedito qualche mese fa?  ;D

Te la rispedisco...

Offline fastbyte

  • Administrator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 374
  • Karma: +1002/-0
    • View Profile
    • Telmekom
Re: Compatibilità PDA/Cellulari su HOOME
« Reply #11 on: August 27, 2008, 09:15:34 am »
In tanto non e molto difficile di capire... bastarebbe anche un accesso dati tramite GSM o UMTS o GPRS fino a HOOME e da li si possono collegare... ma sapendo come sono contratti di Telefonia Mobile in Italia penso che conviene in pochi casi usare una soluzione cosi....
SOCP Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Sales - Large Account Business (LAB)
----- Hackers (and creative people in general) should never be bored or have to drudge at stupid repetitive work, because when this happens it means they aren't doing what only they can do solve new problems.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Compatibilità PDA/Cellulari su HOOME
« Reply #12 on: August 27, 2008, 01:03:58 pm »
Salve,

tanto per condire un pò l'insalata, nella Release Note di HiPath 3000 V7 R5.2.0 (Bind 012) c'è, oltre all'indicazione della introduzione del supporto per il nuovo telefono OpenStage 20E, un'interessante indicazione riguardo l'HiPath Mobility Client (il client distribuito gratuitamente da SpeechDesign GmBH di cui si è parlato precedentemente); cito abbastanza testualmente:

Mobility Entry

- Only Blackberry 8100, 8700, 8800 devices are supported with Mobility Client Software - Version V1.03(2).
- the Mobility client software is released only for Germany.

Quindi...sembra che l'HiPath Mobility Client neppure sia ufficialmente rilasciato per usi al di fuori della Germania oltre al fatto che non vengono menzionati i dispositvi Nokia ed i PDA con Window Mobile 5.0/6.0 (vedi sito web di SpeechDesign).

Un dubbio dovrebbe venire: le informazioni citate, presenti nella Release Note di HiPath 3000 V7 R5.2.0, forse non sono proprio complete/corrette...

Chi informa i tedeschi di dare una raddrizzata a queste indicazioni (oppure chi si informa per vedere se quanto scritto è più vero di ciò che è riportato nel sito della SpeechDesign) ?

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: August 27, 2008, 03:53:10 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Bandieranera

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
  • Karma: +10/-1
    • View Profile
    • Bandieranera
Re: Compatibilità PDA/Cellulari su HOOME
« Reply #13 on: August 27, 2008, 01:17:39 pm »
Grazie Clever, questa info mi era sfuggita.
Bandieranera.
...