Author Topic: OpenScape Personal Edition su OSO MX V2  (Read 11548 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Gianluca M.

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 58
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
OpenScape Personal Edition su OSO MX V2
« on: November 15, 2010, 10:32:03 am »
Ciao a tutti
dovrei provare ad installare openscape personal edition su un oso mx v2 R1.4.0_001 perche' ho visto che l'opticl130 non e' piu' rilasciato dalla service della versione,secondo voi e' cosi'?
Comunque scaricandolo da seba quando lancio l'installazione(ho provato gia' su 2 pc diversi con xp 32 bit ma non cambia nulla)mi segnala diversi errori che gli mancano dei programmi tipo framenetwork v2 etc..,mentre dal documento di rilascio e'spiegato che dovrebbe far parte tutto dell'installazione e dovrebbe percio' installare anche i programmi mancanti.
per caso l'avete gia' provato?e' un client hfa e basta la licenza comfort oppure e' un client sip?
grazie
ciao

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: OpenScape Personal Edition su OSO MX V2
« Reply #1 on: November 15, 2010, 08:14:03 pm »
Ciao Gianluca,

OpenScape Desktop Client Personal Edition V3 (nelle sue varianti HFA e SIP), in breve OS DC PE V3, è l'erede (unico, aggiornato ed uniformato) dell'optiClient 130 HFA V5.1 (per la versione HFA) e dell'optiClient 130 S V4 (per la versione SIP) per le nuove piattaforme IP di Siemens...quindi la tua prima e la tua ultima domanda trovano, ciò detto, parte della (o tutta la) risposta.

Per quanto riguarda i messaggi di errore che dici di aver incontrato durante l'installazione su S.O. Microsoft XP (immagino Professional) a 32 bit...c'è da dire che nelle Release Notes di OS DC PE V3 è chiaramente indicato che le Hot Fixes dei S.O. supportati devono essere (cito dalla Sezione "Security Policy") "all available Security & Update Patches" e ciò significa portare il S.O. suddetto a SP3 (benchè scrivano SP2...se procedi con un Windows Update...vieni obbligatoriamente indotto a passare a SP3) e poi applicare TUTTE le Security Patches raccomandate da Microsoft...tra cui probabilmente quelle legate all'ambiente .Net (in tutte le sue versioni, forse 4.0 esclusa). L'installazione dunque non è esente da un minimo di controlli preventivi lato S.O.

Una precisazione riguardo il rilascio delle versioni HFA e SIP per le varie piattaforme di comunicazione Siemens: per farla breve SIP ed HFA non sono rilasciate entrambe per HiPath 2000 (a parte il fatto che dovrebbero spiegarmi come mai lo citano ancora se a sostituirlo c'è stato, per breve che sia stato il periodo, OpenOffice EE che viene infatti indicato nella R.N.) ed HiPath 5000.
La versione SIP poi non è rilasciata per HiPath 4000 e per OpenOffice (quindi, per estensione, Io intendo ME V1/V2 ed MX V2).
La versione HFA è invece rilasciata per tutte le piattaforme ad esclusione di quelle indicate sopra.

Spero di esserti stato di aiuto; potrebbero comunque esserci degli aggiustamenti nelle ultime Release di OS DC PE V3: troverai maggiori dettagli consultando le Release Notes rispettivamente di:

- (11.11.2010) optiClient 130 V5.1 R8.241.22 (HFA) ed optiClient 130 V4 R5.241.22 (SIP).
- (30.09.2010) OpenScape Desktop Client Personal Edition V3.2 R2.0.8 (HFA e SIP), nota anche come V3 R202.0.8, come rilascio G.A.

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: November 16, 2010, 02:53:03 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Gianluca M.

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 58
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: OpenScape Personal Edition su OSO MX V2
« Reply #2 on: November 16, 2010, 09:39:46 am »
ciao Kimera
grazie delle precisazioni,daro' un'occhiata a cio' che mi hai indicato.
intanto aggiornandovi sui miei test sono riuscito dopo vari tentativi ad installare openscape pers. ed. sul mio notebook con xp pro 32 bit e service pack2(purtroppo non riesco a portarlo al sp3 per un problema di aggiornamento),mi pare funzioni abbastanza bene.
faccio questi test per un cliente a cui ho installato openscape mx v2, che vorra' dotare alcuni sui tecnici di un client per quando sono fuori azienda,secondo voi sto andando verso il prodotto giusto oppure mi consigliate altri sistemi?sui softclient secondo voi si puo' avere lo stato di presenza come sul myportal e sui cellulari sia symbian che windows mobile cosa mi consigliate di provare?
grazie ancora
ciao

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: OpenScape Personal Edition su OSO MX V2
« Reply #3 on: November 16, 2010, 03:03:08 pm »
...che vorra' dotare alcuni sui tecnici di un client per quando sono fuori azienda

A patto che i tecnici fuori azienda si connettano ad essa via VPN (quindi, tali tecnici, sui loro computer devono avere un VPN Client che si connette al VPN Firewall aziendale), così facendo l'applicativo OpenScape Desktop Client Personal Edition V3.2 si connetterà all'OpenScape Office MX V2 come se fosse eseguito in un PC nella LAN aziendale...

...sui softclient secondo voi si puo' avere lo stato di presenza come sul myportal e sui cellulari sia symbian che windows mobile cosa mi consigliate di provare?

Di cosa stiamo parlando ? parli di SoftClients generici...o sbaglio ? ...e pretendi funzionalità (presence) proprie di (Siemens) OSO MX V2 ?

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Gianluca M.

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 58
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: OpenScape Personal Edition su OSO MX V2
« Reply #4 on: November 17, 2010, 10:40:10 am »
ciao
per quanto riguarda il collegamento da esterno naturalmente verra' fatta una vpn come da te indicato,inoltre ieri partecipando alla web conference siemens hanno dato qualche(!????)chiarimento sui vari client siemens hfa,sip etc..e a quanto ho capito nessun client(tranne my portal e outl addin)da' lo stato di presence.
Per il resto sui cellulari ho provato il client rilasciato per nokia e funziona come mobility entry,volevo capire se per windows mobile c'era qualcosa di rilasciato da provare.
grazie
ciao

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: OpenScape Personal Edition su OSO MX V2
« Reply #5 on: November 17, 2010, 02:04:46 pm »
Scusa se tendo ad essere preciso...ma myPortal ed Outlook Plug-In...a quanto mi risulta NON possono essere annoverati (non sono proprio) nella categoria dei (SIP/HFA) VoIP Software Client...a meno che negli ultimi 10 anni Io non mi sia (stra)fatto di acidi ed abbia perso il corso della storia.

Quelli indicati da te sono, e restano, Plug-In o, nel caso specifico del myPortal, sono (anzi "è") un portale di accesso Web a servizi di sistema che "girano" su OSO MX/LX oppure su HOOME.

NON sarei proprio tanto sicuro dell'affermazione fatta che nega la funzionalità di Presence ai VoIP Software Client si SIEMENS...mi viene in mente (se dovessero mai chiedermelo) che OpenScape Fusion V1 per Microsoft Outlook su infrastruttura OpenScape UC Application...

Riguardo a quello che hai appreso via Web Conference da SIEMENS non posso dire nulla non avendo Io partecipato; al di là di questo c'è un pò di confusione diffusa...perchè tu confondi (nel testo delle tue risposte) Plug-In (che non sono VoIP Software Client), Mobility Entry (che è un Servizio) ed, infine, VoIP Software Client quali optiClient 130 / OS DC PE...a questo punto perchè non aggiungere a questa marmellata anche i BlackBerry / iPhone e Nokia (Symbian OS) VoIP Client di OpenScape MobileConnect ?

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: November 17, 2010, 06:50:28 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Gianluca M.

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 58
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: OpenScape Personal Edition su OSO MX V2
« Reply #6 on: November 18, 2010, 11:43:24 am »
ciao
scusa, e' vero che non sono stato molto preciso nelle definizioni,vedro' di fare piu' attenzione ma credo che comunque che si sia capito cosa volevo chiedere o cosa ho fatto.
io credo  sia utile postare anche prove o esperimenti che facciamo per cui se va bene quando avro' novita' ve lo faro sapere,ok?
ciao

Offline Maistrak

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 122
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: OpenScape Personal Edition su OSO MX V2
« Reply #7 on: December 13, 2010, 05:08:44 pm »
Ciao,
per far funzionare OpenScape Desktop Client Personal Edition V3 basta solo la licenza Confort installata su openoffice?

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: OpenScape Personal Edition su OSO MX V2
« Reply #8 on: December 13, 2010, 09:18:01 pm »
Ciao,

direi di no...il "basta solo" non basta (anzi, al limite potrebbe pure non avere rilevanza...).

L'OpenScape Desktop Client Personal Edition è il "successore" dell'optiClient 130 (sia S che HFA) e, come quello, deve essere licenziato dato che si tratta di una vera e propria applicazione ("indipendente", al limite, dai sistemi ai quali può registrarsi) e dunque ha la sua specifica licenza da ordinare, pagare e gestire (via HLM) a parte.

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Maistrak

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 122
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: OpenScape Personal Edition su OSO MX V2
« Reply #9 on: December 14, 2010, 02:49:35 pm »
Grazie molte!

Offline ipsurfer

  • Newbie
  • *
  • Posts: 8
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: OpenScape Personal Edition su OSO MX V2
« Reply #10 on: December 20, 2010, 11:00:28 am »
NON sarei proprio tanto sicuro dell'affermazione fatta che nega la funzionalità di Presence ai VoIP Software Client si SIEMENS...mi viene in mente (se dovessero mai chiedermelo) che OpenScape Fusion V1 per Microsoft Outlook su infrastruttura OpenScape UC Application...

Riguardo a quello che hai appreso via Web Conference da SIEMENS non posso dire nulla non avendo Io partecipato; al di là di questo c'è un pò di confusione diffusa...perchè tu confondi (nel testo delle tue risposte) Plug-In (che non sono VoIP Software Client), Mobility Entry (che è un Servizio) ed, infine, VoIP Software Client quali optiClient 130 / OS DC PE...a questo punto perchè non aggiungere a questa marmellata anche i BlackBerry / iPhone e Nokia (Symbian OS) VoIP Client di OpenScape MobileConnect ?


Anche Le Fusion sono un Plugin...

Gli unici due applicativi che gestiscono la presenza dal cellulare sono: Myportal entry WEB per la serie 500/3000 dotata dell'apposito plugpc (qualsiasi cellulare che possa navigare su internet) e i client di OpenScape voice (ex 8000) per Symbian, Blackbarry e Iphone

Per il 500/3000 e potenzialmente anche per Office Mx c'è poi un applicativo per cellulari che aiuta a fare quei comandi che si potrebbero fare a mano ma li propone in maniera molto piu semplice:
attivaz/disattivazieon servizi chiamando il numero DISA, trasferta, attesa e quant'altro quando si è in conversazione e la funzione più importante cioè l'uso della rubrica del cell per effettuare chiamate trasitando dal sistema (onenumber)...  Il client inserisce in automatico prima il numero del sistema e poi passa in dtmf il numero che volete chiamre per far si che al chiamato appaia quindi il vs numero di interno.
Unica pecca che questo client , sviluppato da speechdesign, non è rilasciato per l'italia (funziona ma non te lo mandano se sei Italiano).. quindi per richiederlo bisogna dire di essere in UK o Germania.

Ciao