Author Topic: VPN  (Read 8227 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
VPN
« on: November 17, 2010, 04:04:41 pm »
Qualcuno conosce un "buon" vpn client per blackberry?
 
Da quello che ho letto nel web forse ce ne sono alcuni ma solo per i blackberry wireless quindi suppongo che via edge non funziona.
 
 

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: VPN
« Reply #1 on: November 17, 2010, 04:47:02 pm »
Ciao,

penso che qualsiasi Client VPN si basi sul fatto (almeno nella realtà di noi comuni mortali) che il Protocollo di appoggio è l'IP v4 o l'IP v6 (PPTP o IPSec ...quindi "over" IP v4 / IP v6).

EDGE (EGPRS), W-CDMA (tecnologia usata dall'UMTS) o HSPA (con HSPDA ed HSUPA) sono Standard/Tecnologie Trasmissive creati (anche) per i protocolli Internet quali l'IP v4...ergo se, grazie ad EDGE, UMTS, HSDPA o GPRS passa l'IP v4, a maggior ragione devono poter funzionare tutti gli applicativi che si fondano sull'IP v4 (o IP v6).

Saluti,
Kimera.   
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: VPN
« Reply #2 on: November 17, 2010, 05:29:24 pm »
Quindi a tuo parere, il fatto che hanno segnalato che tale client e compatibile con i blackberry wireless potrebbe essere o un errore o hanno semplificato al posto di scrivere l'elenco dei modelli supportati un generico "wireless"?
 
Purtroppo non conosco a sufficenza i blackberry.
So per certo che alcuni applicativi (che ho installato es. un terminale telnet e ssh) che si basano sul tcp non funzionano per default (cioè per come viene venduto il telefono) con un piccolo accorgimento nelle impostazioni (ovvero impostando l' APN corretto) riesco a collegarmi via ssh e telnet così da poter fare alcune cose quando sono in movimento.
 
Purtroppo mi è già capitato di avere problemi con questo telefono dopo installazione di software per test, il ripristino occupa tempo e provoca nervosismo per paura di perdita dati.
Magari qualcuno già usa un vpn client ipsec già collaudato.
 
Grazie
Ciao

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: VPN
« Reply #3 on: November 17, 2010, 05:59:19 pm »
Ciao,

considerazioni a parte sulle restrizioni imposte da RIM riguardo il Software eventualmente installabile e sul fatto che le procedure di Backup e di Aggiornamento dei suoi SmartPhone sono sempre (o per lo meno) all'ordine del giorno una realtà più o meno difficile / insidiosa da affrontare...mi viene da dirti che (probabilmente) RIM impone una sua forma di veto sul Protocollo PPTP (quindi su alcuni Client VPN che su altri SmartPhone non manifestano il problema).

Potrebbe anche darsi che sia il modo con cui è impostata e concepita l'infrastruttura dati su cui si poggiano i RIM BlackBerry che incida sulla cosa quindi dai una occhiata qui ed anche qui...ma se con il corretto APN navighi verso Internet attraverso la rete UMTS del tuo carrier e nulla poi dovrebbe impedirti (Firewall lato provider a parte) di accedere (e decidere come) al tuo Server presente ("NATtato" o meno) in Internet, lo stesso dovrebbe valere se utilizzi l'interfaccia WiFi del BlackBerry (per i modelli che ne hanno una) per connetterti ad Internet...

Prova a dare una occhiata a TSMobiles di RDM Plus e a Rove Mobile Admin Basic .

Ovviamente bisognerebbe poi capire se da RIM BlackBerry ti serve un accesso SSH ai Server aziendali oppure un accesso RDP oppure ancora se vuoi instaurare un tunnel PPTP per altri scopi.

Io, personalmente, con RIM BlackBerry non ho mai dovuto affrontare il problema.

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: November 17, 2010, 06:11:12 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: VPN
« Reply #4 on: November 18, 2010, 04:55:55 pm »
Grazie delle indicazioni ma le avevo già lette.
Ho riletto degli articoli che avevo già letto e sembra che RIM renda possibile le vpn ipsec con BB abilitati wifi o attraverso BES (BlackBerry® Enterprise Server) e non è il mio caso.
Per quanto riguarda il settaggio del APN preciso che è necessario solo nel caso di utilizzo di applicativi che usano il TCP, mentre la navigazione funziona anche senza questa impostazione.
Ho già provato RDM e ROVE (il primo lo ricordo bene e abbastanza carino, il secondo non ricordo bene e mi sembra che ho avuto problemi), sono comunque dei remote desktop.
Avevo anche trovato un remote desktop client-server java carino anche questo (non era compatibile remote desktop di microsoft).
 
Credo che RIM si sia protetto bene.
 
Grazie ciao