Finalmente ho un aggiornamento con nuovi sviluppi di questa mia installazione HOOME con 4 AP2640 Stand alone e 10 WL2.
(release di AP e WL2, ultime a disposizione sul SEBA)
Ma andiamo per gradi: sino a qualche giorno fa venivano utilizzati solo 2 access point, ora completata l'installazione sono entrati a regime tutti e 4 gli AP; il primo problema (ed anche il più grosso) era mettere in cluster gli AP, visto che ho provato in tutte le salse, cambiando canali,spostando gli AP, ma tutti e 4 insieme proprio non volevano vedersi. Esaurite le risorse, interpello Banfi di Siemens, che mi affianca nel contattare altri partner con esperienze simili, per cercare di arrivare a capo della situazione. Raccogliamo informazioni da alcuni partner, anche se sembra che 4 AP, non gli abbia mai montati nessuno.
Le informazioni sono sempre le stesse, ovvero: la SSID deve essere univoca per tutti gli AP,stessa release e stessa configurazione su tutti gli AP, poi sentiamo anche il mitico Fastbyte, che contrariamente agli altri, suggerisce di provare ad usare lo stesso canale su tutti gli AP, anzichè fare un salto di 3 canali, dicendo che per far vedere in cluster gli AP, ogni singolo AP deve sentire il segnale radio di tutti gli altri AP ecc. ecc. (spero di aver compreso bene).
Comunque con qualche tentativo da fare, mi reco dal cliente, ma purtroppo tutte queste informazioni non risolvono il mio problema......il cluster con tutti e 4 non avviene (ne vedo al max 3; le 2 del piano sotto e 1 del piano sopra; scollegando 1 del piano sopra, subentra la 2° del piano sopra, ma mai contemporaneamente....sembra che vadano in conflitto).
Vi porto a conoscenza anche del tipo di apparati a cui sono collegati i miei AP:
Piano superiore: switch Linksys 24 porte POE con managment
Piano inferiore: switch Linksys 8 porte POE senza managment (sono 2 armadi separati, collegati in fibra tra di loro.)
Ormai afflitto, inizio a rileggere le release notes degli AP e noto una parte riguardante: broadcast contro multicast (
)
Con il mio inglese stentatissimo,sembra che gli AP Siemens utilizzino la comunicazione multicast, anzichè broadcast, e apparati che gestiscono il protocollo IGMP possono bloccare comunicazioni di questo tipo.(scusate se uso un linguaggio un pò grezzo).
Mi collego allo switch, effettivamente è presente nel menù la gestione del protocollo IGMP, abilitando le porte ethernet dello switch a cui ho collegato i miei AP del piano superiore, immediatamente si è realizzato il cluster con i 4 AP.
Magari per qualcuno di Voi questa può sembrare una cosa banale e scontata, ma vi assicuro che per me non è stato facile scoprirla(forse perchè non ho mai letto con sufficiente attenzione la release notes allegata).
Tra l'altro utilizzo anche il metodo suggerito da Fastbyte, sto usando lo stesso canale per tutti gli AP e sembra che funziona.
Veniamo alle note dolenti:
rimane il problema che ogni tanto viene perso il segnale radio durante la fase di roaming, sul telefono dopo una decina di secondi compare la famelica scritta TC connection closed; dopo circa 1 minuto, l'apparecchio riesce nuovamente a fare il login ed entrare in servizio.
Il cliente mi dice che frequentemente, su chiamate lunghe, dopo 10-12 minuti di conversazione, il telefono va in blocco totale, rimane sul display la scritta consultazione ed il numero composto, e a volte è necessario togliere la batteria per riuscire a resettare il telefono e farlo ripartire.
Io anche oggi ho fatto qualche chiamata di prova da 20 e 30 minuti e non mi è mai successo..... mentre un paio di volte mi è andato in TC connec. closed mentre andavo da un piano all'altro.
Per il resto adesso sembra una cosa quasi accettabile, anche il roaming sembra che funzioni abbastanza (mai come i dect per intenderci).
Questo è la descrizione della mia battaglia contro il WI-FI, sicuramente si può migliorare, anzi se qualcuno ha qualche dritta da darmi, ne sarei ben felice, comunque spero che al prossimo tech-meeting di Mantova, oltre a trattare le strategie e quant'altro, si riescano a trattare anche problematiche tecniche, con la partecipazione e l'esperienza di tutti i partner presenti.
Scusate se sono stato così lungo, ma volevo farvi conoscerela mia esperienza.
Ciao a tutti.
Bandieranera.........(black-flag)