Author Topic: WL2 Professional & AP2640 su Hoome  (Read 16356 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: WL2 PROFESSIONAL & AP2640 su HOOME
« Reply #15 on: November 20, 2008, 03:52:12 pm »
Ciao Bandieranera,

ho letto con interesse questo tuo ultimo post per il thread in oggetto: spiega una cosa...gli Switch non sono Layer 3 ? strano questo discorso sull'IGMP...di solito, come protocollo, interviene tra gli Host ed i Routers...ma immagino che non fosse il tuo caso...allora che hai fatto ? hai abilitato l'IGMP snooping sulle porte dello/degli switch in cui sono connessi i 4 wireless APs (un modo per stare in ascolto del traffico IGMP) ?

Da come l'hai descritta...la situazione è abbastanza anomala...Io ho messo mani su installazioni con vari Wireless APs e non ho mai avuto di questi problemi (con switch della HP) in una LAN (un unico dominio di Broadcast intendo).

Mi piacerebbe proprio sapere che razza di impostazioni hanno quegli Switch POE (qualche screenshot potrebbe essere utile): mi viene da pensare che, al limite, l'IGMP poteva essere abilitato o disabilitato (ma allora tali Switch POE agiscono come dei Firewalls e fanno quindi Routing agendo a Layer 3).

Riguardo alla sequenza/separazione dei Radio Channel ti conviene seguire qualche guida (le stesse guide Siemens non sono affatto male): di regola...anzi...è essenziale che Wireless APs che sono in overlapping utilizzino Radio Channels differenti con salti di 3 Radio Channel per ottenere una buona separazione (vedi lo Standard IEEE 802.11b/g): 1 ,6 , 11 ad esempio...e l'overlapping va valutato anche nelle 3 dimensioni...quindi un deployment su più piani di un palazzo non può essere fatto alla cieca valutando le condizioni "piano per piano"...bisogna invece valutare tutti gli APs (in overlap radio) nel complesso per evitare di avere due (o più) APs che utilizzano lo stesso Radio Channel overlappandosi su piani differenti.

Poveri wireless clients.

Meru Networks ha brevettato una tecnologia che ribalta il problema eliminandolo alla radice...ed utilizza un solo Radio Channel per tutti i Wireless APs...quindi una unica grande mono-cella radio...in cui i Wireless Clients non effettuano neppure il roaming (ovvio) ! questo sistema di gestione radio è possibile con un Controller (quindi in modalità Infrastruttura)...ed è brevettato.

Questo per dire che la pratica di settare gli APs per usare un Radio Channel comune, ai miei occhi, appare paradossale.

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: November 20, 2008, 03:58:13 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Bandieranera

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
  • Karma: +10/-1
    • View Profile
    • Bandieranera
Re: WL2 PROFESSIONAL & AP2640 su HOOME
« Reply #16 on: November 20, 2008, 06:45:53 pm »
Grazie Kimera del tuo sempre "pronto intervento".
Allego al post, una serie di screenshot, della configurazione degli AP2640 e dello switch come l'ho impostato.
Effettivamente appena ho disattivato IGMP, il cluster è partito, poi ho provato a riattivarlo, inserendo i numeri di porte ethernet dove ho collegato gli AP, (un pò come se fosse un port forwarding di un router), magari è una stupidata clamorosa, ma vedo che anche in questo modo rimane in piedi il clustering.
Per quanto riguarda i canali radio, è solo una prova che mi aveva consigliato fastbyte, ma siccome il cliente ha ancora un pò di problemi, probabilmente la situazione verrà modificata ancora.
Il problema che rimane, sono i telefoni che si bloccano....anche questo può dipendere dal canale radio utilizzato??, magari da frequenze identiche utilizzate da un altra rete wireless situata nel capannone di fianco??

Guarda gli screenshot e se noti qualcosa, sono ben felice di ascoltarti.
Ciao.

Bandieranera
...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: WL2 PROFESSIONAL & AP2640 su HOOME
« Reply #17 on: November 21, 2008, 12:58:06 am »
Ciao Franco,

Intanto, se ti interessa, c'è un aggiornamento per il Firmware degli Switch LinkSys (almeno per il SRW224P): guarda qui...non fa mai male.

Appena ho tempo darò una occhiata alla configurazione degli APs...sarebbe bello poter provare ad usare lo spettro radio IEEE 802.11 a sicuramente meno sporco e sicuramente sotto-utilizzato rispetto agli spettri radio IEEE 802.11 b e IEEE 802.11 g (sempre che la stessa Wireless SSID non venga utilizzata anche per il trasporto dati da Wireless Client che non supportino anche la IEEE 802.11) PECCATO PERO' che l'optiPoint WL2 professional non lavori in IEEE 802.11 a ma solo in IEEE 802.11 b/g.

Nemmeno chiederti se l'optiPoint WL2 professional è R2.50.0 (10.10.2008) ? vero ?

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Bandieranera

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
  • Karma: +10/-1
    • View Profile
    • Bandieranera
Re: WL2 PROFESSIONAL & AP2640 su HOOME
« Reply #18 on: November 21, 2008, 09:53:46 pm »



Nemmeno chiederti se l'optiPoint WL2 professional è R2.50.0 (10.10.2008) ? vero ?


Certamente la release degli apparecchi WL2 è la :V1.50.002.50
                    release degli AP2640 è:V1 R3.10404.0

praticamente il non plus ultra del firmware in circolazione.
Peccato che i wl2 non supportano 802.11a, perchè un conoscente mi diceva che in posto dove avevano problemi su wi-fi, ha usato proprio 802.11a ed ha risolto (usava però telefoni cisco)

Ciao.

Bandieranera.
...