Author Topic: WL2 Professional & AP2640 su Hoome  (Read 16360 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Bandieranera

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
  • Karma: +10/-1
    • View Profile
    • Bandieranera
WL2 Professional & AP2640 su Hoome
« on: August 27, 2008, 05:17:20 pm »
Kimera aiutami tu!!!!!!!
Ma perchè su sti ca**o ti telefoni WL2 collegati ad access point AP2640, se tolgo alimentazione all'access point, i telefoni non riescono più ad agganciarsi all'AP dove erano collegati e funzionanti fino ad un momento prima??, mentre adesso continuano a dire nessuna rete, ed anche spegnendo e riaccendendo i telefoni e l'AP2640 non si riesce a farli tornare a dialogare.
Su consiglio di Kimera, le versioni installate sui telefoni sono:swup50-002-48-00085.img, mentre sull'AP2640 è: AP203-V1R3.10404.0.img.
Seguendo la release-note dei WL2 ho fatto la configurazione suggerita per una maggior durata della batteria.
Che ne dite....ho fatto qualche stupidata io, oppure posso tranquillamente mettere in fila questi 10 telefoni wl2, questi 4 AP2640, poi prendo il muletto e li faccio diventare spessi come dei fogli di carta??!!??
Tra l'altro non sono ancora riuscito a provere se funziona l'handover oppure roaming (non so chiamatelo come volete) tra 2 o più AP2640??.
Quando sono collegati e vai a vedere nella sezione status, viene segnalato : cluster members = yes. Ma funziona veramente??
Spero di riuscire a fare delle prove serie, perchè il cliente comincia ad essere alterato.
Poi abituato com'è ai dect che ha nell'altra sede, sarà difficile fargli digerire questi apparecchi.
Scusate se continuo a tediarvi con questi miei stupidi problemi.......
Ciao.
Bandieranera.
« Last Edit: March 04, 2009, 07:08:42 pm by Bandieranera »
...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: WL2 PROFESSIONAL & AP2640 su HOOME
« Reply #1 on: August 27, 2008, 06:12:28 pm »
Kimera aiutami tu!!!!!!!

Calma...

Ma perchè su sti c***o ti telefoni WL2 collegati ad access point AP2640, se tolgo alimentazione all'access point, i telefoni non riescono più ad agganciarsi all'AP dove erano collegati e funzionanti fino ad un momento prima??, mentre adesso continuano a dire nessuna rete, ed anche spegnendo e riaccendendo i telefoni e l'AP2640 non si riesce a farli tornare a dialogare.

Alcune domande:

- come sono gestiti gli indirizzamenti IP di APs, HOOME e dei singoli WL2 (ovviamente stessa Subnet...ma indirizzi IP assegnati via DHCP o Statici per ogni optiPoint WL2) ?
- il singolo optiPoint WL2 professional ti da "Loggin On" sul display o proprio non riesce ad individuare la rete Wireless ?
- che dicono i logs degli APs HiPath AP2640 ?
- che dicono i logs dei vari optiPoint WL2 professional ?
- cosa succede se provi a registrare (dopo il ciclo Power-Off/Power-On di tutti gli APs, dei soli Slave APs o del solo Master AP attuale) un optiPoint WL2 cambiando posizione, cioè posizionandoti entro il campo Radio di un altro AP ?
- hai anche controllato i settings QoS (problema Loggin On --> vedi sotto) dei WL2, di HOOME e degli APs ?

Hai provato a vedere in modalità Surveying dell'optiPoint WL2 che informazioni ottieni sullo stato del segnale Radio ?

Per attivare tale modalità vedi la seguente pagina sul Siemens Enterprise Wiki:

http://wiki.siemens-enterprise.com/index.php/optiPoint_WL2_professional_family_%28CorNet-IP/SIP%29_Surveying_Mode) (l'ho scritta un bel pò di tempo fa ma è comprensibilissima).

Su consiglio di Kimera, le versioni installate sui telefoni sono:swup50-002-48-00085.img, mentre sull'AP2640 è: AP203-V1R3.10404.0.img.

Ottimo consiglio (ti diede) Kimera ;-) (anche perchè, detto tra noi, quelle sono le ultime versioni disponibili...vorrai mica partire su HOOME con cose già vecchie di 1 anno vero ?)

Seguendo la release-note dei WL2 ho fatto la configurazione suggerita per una maggior durata della batteria.

Bene (se hai seguito Step-By-Step male non hai fatto).

Hai provato a disabilitare la parte Radio IEEE 802.11a (oppure la IEEE 802.11b/g) lasciando l'altra attiva (su ciascun AP) ?

No Comment sull'uso del Muletto...ma non mi sembra molto tecnico come approccio.

Quando un gruppo di HiPath Standalone Wireless APs 26x0 (x=3/4) condividono un medesimo SSID vanno a formare un Wireless Cluster composto da n APs (dove n<=10 APs): in tale Cluster viene automaticamente eletto 1 Master AP ed i rimanenti n-1 APs assumono, nei suoi confronti, la funzione di Slave APs.
Spetta al Master AP mandare un messaggio di update periodico tramite il protocollo SIAPP (Siemens IAPP) per mantenere una lista aggiornata degli APs membri del suo Cluster (gli Slave APs appunto).
Il Protocollo SIAPP (un'estensione al Protocollo IAPP, AKA IEEE 802.11f, elaborata ed implementata da Siemens per gli Standalone Wireless APs) garantisce quindi:

- il Cluster Management (Roaming)
- l'Handover

Quindi gli optiPoint WL2 professional godono delle funzionalità di Roaming ed Handover entro il loro Wireless Cluster specifico (che poi corrisponde, necessariamente, alla loro Subnet).

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: August 28, 2008, 07:39:07 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Bandieranera

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
  • Karma: +10/-1
    • View Profile
    • Bandieranera
Re: WL2 PROFESSIONAL & AP2640 su HOOME
« Reply #2 on: August 28, 2008, 09:26:30 am »
Grazie Kimera del tuo supporto sempre prezioso.
Aggiornamento:Stamattina arrivo in ufficio, collego l'access point che fino a ieri sera non andava e magicamente i telefoni vedono la rete dell'access point ed iniziano a funzionare. (indirizzi IP di AP2640 e telefoni WL2 tutti fissi.....no DHCP).
Allora spengo e riaccendo l'access point.....i telefoni rimangono in loggin on ma non si attivano. Quindi procedo ad un riavvio del WL2....alla riaccensione non riesce a trovare nessuna rete e rimane così inchiodato, anche resettando nuovamente AP2640.
Ecco che ci risiamo....allora prova a modificare sull'access point la frequenza di lavoro (canale) che fino a quel momento era Auto, e cambiando frequenza (ho inserita il canale 8) i telefoni hanno iniziato a funzionare perfettamente, anche riavviando l'AP2640.
Inoltre ho riscontrato che usando il canale 1 (che forse viene usato per default) oppure il canale 13, i telefoni non riescono ad agganciare il segnale dell'access point.(Sarà perchè quelle frequenze sono già disturbate da altre cose??).
Altra domanda: se devo mettere 4 access point e non uso l'assegnazione del canale automatica, che frequenze assegno ad ogni AP?.  Sentivo dire che bisogna assegnare diverse frequenze per ogni access point....vero??
Grazie.
Bandieranera
...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: WL2 PROFESSIONAL & AP2640 su HOOME
« Reply #3 on: August 28, 2008, 09:42:36 am »
Generalmente la modalità di assegnazione Automatica dei canali radio è la migliore...se passi ad una assegnazione fissa (manuale) per motivi legati a disturbi radio (ad esempio) si devono assegnare canali radio differenti ad AP differenti e non adiacenti (vedi l'esaustiva descrizione sul manuale del Wireless deployment): questo significa che APs, di un medesimo Cluster, il cui segnale radio è in overlapping devono usare canali differenti (consigliato: salto di 3 canali), ad esempio, AP1 = 1st Channel, AP2 = 3rd Channel, AP3 = 6th Channel, AP4 = 1st Channel (sempre che l'AP4 non sia quello che "vede" l'AP1).

Saluti,
Davide.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Bandieranera

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
  • Karma: +10/-1
    • View Profile
    • Bandieranera
Re: WL2 PROFESSIONAL & AP2640 su HOOME
« Reply #4 on: August 28, 2008, 10:30:23 am »
Grazie dei consigli.
Domani metto in opera.
Bandieranera.
...

Offline Bandieranera

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
  • Karma: +10/-1
    • View Profile
    • Bandieranera
Re: WL2 PROFESSIONAL & AP2640 su HOOME
« Reply #5 on: September 02, 2008, 07:37:06 am »
Assegnando i canali in manuale anzichè in automatico, almeno i telefoni sono partiti.
Certo, rispetto al sistema dect, non non c'è paragone.
Un utente abituato ai dect, passare al wi-fi, speriamo non se la meni troppo.
Grazie a tutti dei suggerimenti.

Bandieranera.
...

Offline Bandieranera

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
  • Karma: +10/-1
    • View Profile
    • Bandieranera
Re: WL2 PROFESSIONAL & AP2640 su HOOME
« Reply #6 on: September 03, 2008, 11:18:50 am »
Il cliente mi dice che dopo 12 minuti esatti di conversazione, le chiamate vengono abbattute dai telefoni WL2.
Qualcuno ha idea se è un'impostazione dei telefoni stessi o dell'access point?
Io non sono ancora riuscito a guardare la programmazione dei telefoni, da quando mi hanno segnalato il problema......magari qualcuno l'ha già risolto.
Grazie.

Bandieranera.
...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: WL2 PROFESSIONAL & AP2640 su HOOME
« Reply #7 on: September 03, 2008, 11:56:18 am »
Ciao,

su tutti gli optiPoint WL2 professional accade la stessa cosa ? cioè, su tutti gli optiPoint WL2 professional, ovunque si trovino, entro il campo di copertura della rete Wireless, le chiamate inziate cadono dopo esattamente 12 minuti di conversazione ?

Non hai mai scritto che versione software sta girando su HiPath OpenOffice ME V1.

Mai sentito di un problema simile prima d'ora.

Fai qualche controllo e, dovesse essere vero, segnala con un bel Trouble Ticket, dettagliando il caso con tutti i particolari di cui sei a conoscenza, al Siemens GVS.

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: WL2 PROFESSIONAL & AP2640 su HOOME
« Reply #8 on: September 05, 2008, 09:25:47 am »
Ciao a tutti,
non ho ben capito e chiedo all' esperto Kimera, avete delle installazioni di  WL2 che non danno
problemi?
Noi le uniche due provate su sistemi 3000 ci hanno costretto a sostituirle con i dect (BS3/4)
grazie

micche
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: WL2 PROFESSIONAL & AP2640 su HOOME
« Reply #9 on: September 05, 2008, 09:47:57 am »
Rettifico erano Hipath 2000
scusa.
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: WL2 PROFESSIONAL & AP2640 su HOOME
« Reply #10 on: September 05, 2008, 12:05:12 pm »
Ciao,

una domanda: hai provato ad essegnare via DHCP (ma con l'assegnazione dell'indirizzo IP via DHPC vincolata al MAC Address dei singoli optiPoint WL2 professional) gli indirizzi agli optiPoint WL2 professional ?

Per quanto riguarda la domanda su installazioni di optiPoint WL2 prive di problemi...una o due qui vanno (ma in passato hanno dato qualche grattacapo)...ma molto dipende da come è realizzata tutta l'infrastruttura circostante, versioni software degli apparati, programmazione/configurazione dei Wireless APs, qualità/copertura delle rete Wireless, Interferenze con altre fonti, QoS nella rete LAN, ecc.

Il DECT, certo, è un'altra cosa...ed è, infatti, non paragonabile (nè in termini tecnici nè tantomeno in termini funzionali) con una infrastruttura VoWLAN: quello che puoi fare con gli optiPoint WL2 professional non lo puoi fare con un Gigaset (magra consolazione in caso di problemi) e quello che ti permette un Wireless AP non te lo permette una cella HiPath BS4 o BS3/1 tipo, ad esempio, fornire servizio di connettività dati ai Desktip/Notebook PCs contemporaneo al servizio VoWLAN con una unica infrastruttura IT (controllabile da un reparto IT).

Purtroppo le reti Wireless per VoWLAN aggiungono un certo livello di complessità agli scenari (quelli tipici dove il telefono "senza fili" è solo un telefono "senza fili") a cui eravamo abituati...è il buonsenso comunque che deve guidare nella realizzazione delle infrastrutture: ad esempio, personalmente, Io concepisco una infrastruttura VoWLAN solo per realtà (quali uffici in aziende) che hanno pochi problemi di copertura ed hanno una buona infrastruttura IT alle spalle e non certo per realtà quali tutto un albergo, o tutta un'acciaieria o tutto un magazzino pieno di scaffalature metalliche alte 8 metri ricolme di materiali radio-riflettenti ! molto meglio zone uffici con scrivanie ed open-spaces dove si riesce a creare una struttura WiFi con alte prestazioni.

Queste rimangono opinioni personali...che, lo so, non ti aiutano nello specifico.

Saluti,
Davide.

P.S.
Per HiPath 2000 V2 prova ad usare (ammesso e non concesso che tu non lo stia già facendo) la V2 R4.4.1: è una Hot Fix rilasciata a fine Agosto --> non sembra esserci comunque nulla che riguarda problemi di funzionamento con gli optiPoint WL2 professional; in vista (ancora in FT) ci sono le V2 R5 per HiPath 2000 ma, ancora, non ho sentito di nulla che riguardi problemi con gli optiPoint WL2 professional.
« Last Edit: September 11, 2008, 12:00:08 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: WL2 PROFESSIONAL & AP2640 su HOOME
« Reply #11 on: September 05, 2008, 08:27:15 pm »
Ciao Bandieranera,

leggi qui: http://openpath.telmekom.com/index.php/topic,120.msg221.html#msg221

Di un pò: hanno sentito le tue urla da Monaco ? in realtà ho dato una veloce letta ai Bug Fixes corretti ma non mi pare ci sia nulla che riguardi il tuo scenario (riguardo ai 12 minuti dopo i quali le chiamate si interrompono)...ad ogni modo appena sarà disponibile ti conviene farle fare una prova.

Questi i Bugs corretti in optiPoint WL2 professional V1.1 R2.49.0 (CorNet IP):

NA03295987 (H31576) Five-digit LDAP Port not working
H34250 PIN check should be skipped after reboot due to errors
NA02939304 (H14324) TC connection closed also with i38
H29218 SRSR settings are not enabled after copying to new profile
H30352 FTP client on HS does not display correct error message
H30623 HS hangs and then reboots in a call
H30849 H323 uses wrong HiPath settings in SRSR environment

Se riconosci il tuo caso...

P.S.
Non è che hai gli optiPoint WL2 professional con le funzionalità di Tracing attivate (non il Surveying Mode) ?

Saluti,
Kimera. 
« Last Edit: September 05, 2008, 08:33:19 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Bandieranera

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
  • Karma: +10/-1
    • View Profile
    • Bandieranera
Re: WL2 PROFESSIONAL & AP2640 su HOOME
« Reply #12 on: September 10, 2008, 05:46:00 pm »
Grazie Kimera della tua risposta, scusa se non ti ho risposto prima.
La segnalazione in Siemens del problema della chiamata interrotta dopo 12 minuti, non l'ho ancora aperta, perchè non ho ancora avuto tempo di fare delle prove serie con il cliente per questo problema, quindi le mie le avranno sentite, ma di scritto non gli è ancora pervenuto niente, quindi sicuramente in quelle segnalazioni non c'è la mia.
Se riscontrerò il problema veramente, ti farò sapere ed apriro il mio bel ticket.
Ciao.

Bandieranera.
...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: WL2 PROFESSIONAL & AP2640 su HOOME
« Reply #13 on: September 11, 2008, 12:05:24 am »
Ciao,

Bene...mi sa che devi fare per bene il punto della situazione (senza stare a sentire quello che il Cliente pensa o crede di aver provato/sentito/subito): nero su bianco, traces e logs alla mano...se la rete WiFi è OK (ripeto: OK), se la rete LAN è OK, se il QoS è stato (almeno) implementato nelle sue più semplici forme, se è stato eseguito un Site Survey serio presso il cliente, se tutte le configurazioni/le versioni software degli apparati coinvolti sono state controllate/verificate...allora dovresti poter dormire sonni tranquilli.

Altrimenti...beh...dormi lo stesso...ma dormi preoccupato ! <-- Io, ad ogni modo, ti auguro di dormire (tranquillo) lo stesso.

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Bandieranera

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
  • Karma: +10/-1
    • View Profile
    • Bandieranera
Re: WL2 PROFESSIONAL & AP2640 su HOOME
« Reply #14 on: November 19, 2008, 10:47:40 pm »
Finalmente ho un aggiornamento con nuovi sviluppi di questa mia installazione HOOME con 4 AP2640 Stand alone e 10 WL2.
(release di AP e WL2, ultime a disposizione sul SEBA)

Ma andiamo per gradi: sino a qualche giorno fa venivano utilizzati solo 2 access point, ora completata l'installazione sono entrati a regime tutti e 4 gli AP; il primo problema (ed anche il più grosso) era mettere in cluster gli AP, visto che ho provato in tutte le salse, cambiando canali,spostando gli AP, ma tutti e 4 insieme proprio non volevano vedersi. Esaurite le risorse, interpello Banfi di Siemens, che mi affianca nel contattare altri partner con esperienze simili, per cercare di arrivare a capo della situazione. Raccogliamo informazioni da alcuni partner, anche se sembra che 4 AP, non gli abbia mai montati nessuno.
Le informazioni sono sempre le stesse, ovvero: la SSID deve essere univoca per tutti gli AP,stessa release e stessa configurazione su tutti gli AP, poi sentiamo anche il mitico Fastbyte, che contrariamente agli altri, suggerisce di provare ad usare lo stesso canale su tutti gli AP, anzichè fare un salto di 3 canali, dicendo che per far vedere in cluster gli AP, ogni singolo AP deve sentire il segnale radio di tutti gli altri AP ecc. ecc. (spero di aver compreso bene).
Comunque con qualche tentativo da fare, mi reco dal cliente, ma purtroppo tutte queste informazioni non risolvono il mio problema......il cluster con tutti e 4 non avviene (ne vedo al max 3; le 2 del piano sotto e 1 del piano sopra; scollegando 1 del piano sopra, subentra la 2° del piano sopra, ma mai contemporaneamente....sembra che vadano in conflitto).
Vi porto a conoscenza anche del tipo di apparati a cui sono collegati i miei AP:
Piano superiore: switch Linksys 24 porte POE con managment
Piano inferiore: switch Linksys 8 porte POE senza managment (sono 2 armadi separati, collegati in fibra tra di loro.)

Ormai afflitto, inizio a rileggere le release notes degli AP e noto una parte riguardante: broadcast contro multicast (???)
Con il mio inglese stentatissimo,sembra che gli AP Siemens utilizzino la comunicazione multicast, anzichè broadcast, e apparati che gestiscono il protocollo IGMP possono bloccare comunicazioni di questo tipo.(scusate se uso un linguaggio un pò grezzo).
Mi collego allo switch, effettivamente è presente nel menù la gestione del protocollo IGMP, abilitando le porte ethernet dello switch a cui ho collegato i miei AP del piano superiore, immediatamente si è realizzato il cluster con i 4 AP.
Magari per qualcuno di Voi questa può sembrare una cosa banale e scontata, ma vi assicuro che per me non è stato facile scoprirla(forse perchè non ho mai letto con sufficiente attenzione la release notes allegata).

Tra l'altro utilizzo anche il metodo suggerito da Fastbyte, sto usando lo stesso canale per tutti gli AP e sembra che funziona.

Veniamo alle note dolenti:
rimane il problema che ogni tanto viene perso il segnale radio durante la fase di roaming, sul telefono dopo una decina di secondi compare la famelica scritta TC connection closed; dopo circa 1 minuto, l'apparecchio riesce nuovamente a fare il login ed entrare in servizio.

Il cliente mi dice che frequentemente, su chiamate lunghe, dopo 10-12 minuti di conversazione, il telefono va in blocco totale, rimane sul display la scritta consultazione ed il numero composto, e a volte è necessario togliere la batteria per riuscire a resettare il telefono e farlo ripartire.
Io anche oggi ho fatto qualche chiamata di prova da 20 e 30 minuti e non mi è mai successo..... mentre un paio di volte mi è andato in TC connec. closed mentre andavo da un piano all'altro.

Per il resto adesso sembra una cosa quasi accettabile, anche il roaming sembra che funzioni abbastanza (mai come i dect per intenderci).

Questo è la descrizione della mia battaglia contro il WI-FI, sicuramente si può migliorare, anzi se qualcuno ha qualche dritta da darmi, ne sarei ben felice, comunque spero che al prossimo tech-meeting di Mantova, oltre a trattare le strategie e quant'altro, si riescano a trattare anche problematiche tecniche, con la partecipazione e l'esperienza di tutti i partner presenti.

Scusate se sono stato così lungo, ma volevo farvi conoscerela mia esperienza.

Ciao a tutti.

Bandieranera.........(black-flag)
...