Author Topic: Problemi su linee ISDN con HiPath V.8  (Read 8089 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Problemi su linee ISDN con HiPath V.8
« on: March 10, 2011, 08:46:15 am »
Ciao a tutti,

è da qualche tempo che è uscita la nuova versione 8 dei modelli HiPath, a parte alcuni problemi che non c'è stato modo di risolvere (ad es: lo 0 che non ne vuole sapere di comparire sulle linee fisse e che causa dei problemi alle selezioni brevi) ma tutto sommato marginali, ne sono sorti altri.

Uno dei tanti sulle linee ISDN Plus. Che continuano a generare errori e vengono messe fuori servizio dalla centrale Telecom, la quale, ci incolpa del problema.

In realtà non abbiamo ancora capito se sia un problema di Telecom o dell'HiPath perchè capita solo con il gestore Telecom. Purtroppo questo problema si manifesta sia su HiPayh 580 che su 3350 che su 35500...l'unica cosa che li accomuna è la versione 8 ultima release disponibile su SEBA presente su tutte le centrali.

Vi è mai successa una cosa del genere!?
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: Problemi su linee ISDN con HiPath V.8
« Reply #1 on: March 10, 2011, 09:09:38 am »
Domanda...le linee le hai configurate come "automatiche" o fisse su PP o PMP?

Non ho capito il problema dello 0, nelle chiamate entranti, uscenti o dove?
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Problemi su linee ISDN con HiPath V.8
« Reply #2 on: March 10, 2011, 10:32:50 am »
Le linee sono state configurate sia come PP, sia come PMP, sia come PP Auto.

E il problema non è mai variato...funziona per 1/2 giornata, un giorno al massimo poi vanno fuori servizio.

Lo zero è il problema che avevo già aperto in un altro post.

Se ci fai caso quando arrivano le chiamate entranti da linee fisse, sul display degli Optipoint o degli Openstage non ti compare più...002346xxx... ma solo 02346xxx...mentre quando ad esempio la chiamata entrante è su un cellulare allora il display genera 0348220xxxx.

Un problema di per sè insignificante, ma per i clienti abituati ad usare la selezione abbreviata e a vedere il nome del chiamante e non il suo numero era comodo. Sulla versione 7 funziona perfettamente, dalla versione 8 invece si è verificata questa anomalia.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: Problemi su linee ISDN con HiPath V.8
« Reply #3 on: March 10, 2011, 10:53:40 am »
Il KDS è stato generato Off-line? Controlla che in Linee->Parametri ISDN ci sia il prefisso Nazionale/Internazionale.

Per il problema delle linee l'importante è che tu non abbia le isdn settate su automatico, potresti anche ritrovartele come Bus S0. Ok le borchie sono Plus, ma configurate come? se sono PP fattele mettere BA
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Problemi su linee ISDN con HiPath V.8
« Reply #4 on: March 10, 2011, 11:47:29 am »
No, no...il kds è stato generato on-line ed il prefisso è presente è la prima cosa che ho controllato...a questo punto non vorrei che fosse il riferimento di clock ma sarebbe molto strano, non è mai successo su altri HiPath.

Bè capire come sono configurate le borchie è un impresa, sai bene cosa vuol dire parlare con un call center Telecom. Loro le hanno spacciate per delle PMP...

Scusa l'ignoranza ma cosa significa portare le borchie da PP a BA!?
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: Problemi su linee ISDN con HiPath V.8
« Reply #5 on: March 10, 2011, 11:52:35 am »
Dicevo se l'ISDN è configurata Punto-Punto fatti mettere le borchie NT1-BA.
Che non ti aggiunga il prefisso del fascio in entrata non credo proprio che sia un problema di clock...non saprei...
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline riga17

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 155
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
Re: Problemi su linee ISDN con HiPath V.8
« Reply #6 on: March 10, 2011, 12:25:23 pm »
Per il problema dello 0 scomparso sulle chiamate entranti da numeri urbani, ho notato che capita quando attivi l'LCR. Per renderlo di nuovo visibile, come è sempre stato, io in linee-parametri isdn- prefisso nazionale ho inserito 0.

Su h3000 v8.0 ho riscontrato problemi su diversi dispositivi che ogni tanto mi si spengono o si bloccano, ma problemi sulle borchie non ancora.

Ciao

Offline Zanobini

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 154
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
Re: Problemi su linee ISDN con HiPath V.8
« Reply #7 on: March 10, 2011, 06:36:28 pm »
Prova a disattivare E164, di default è attivo. Lo trovi nei parametri di sistema.
UCCP Service Hipath 4000
UCCP Service OpenScape Business

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Problemi su linee ISDN con HiPath V.8
« Reply #8 on: March 10, 2011, 06:58:51 pm »
Che sappia io le nt1 plus sono sempre multipunto. Se non é multinumero (quindi obbligatoriamente multipunto) ti consiglierei, come chiedo sempre e come ha detto alessandro di richiedere la trasformazione in nt1 base punto-punto. Cosi clock e tei sono "stabili". Una multipunto è fatta per collegare più apparecchiature quindi avere un sincronismo preciso non penso sia pensabile, in più che sappia io il tei nelle multipunto viene negoziato alla prima chiamata mentre per le punto-punto é negoziato all' "accensione", e rimane tale. Per quanto riguarda lo 0 mi sembra di aver letto qualcosa oggi nella documentazione della v8, proprio riguardo ad un flag dei fasci che non viene preso in considerazione in caso di presenza lcr. Togliendo lo 0 dal fascio e modificando il calling party number?
Bisongerebbe fare delle prove, sono un po preso ma se riesco a fare delle prove ti faccio sapere.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Problemi su linee ISDN con HiPath V.8
« Reply #9 on: March 11, 2011, 09:01:51 am »
Dicevo se l'ISDN è configurata Punto-Punto fatti mettere le borchie NT1-BA.
Che non ti aggiunga il prefisso del fascio in entrata non credo proprio che sia un problema di clock...non saprei...

Si stavamo valutando l'idea di sostituire la Plus con una Base, se non fosse che collegato al ramo analogico della plus c'è il telefono d'emergenza dell'ascensore...

Per ora lo "shampoo" alla Telecom sembra aver giovato, la linea non è più andata fuori servizio...vediamo sta volta quanto dura. Comunque grazie a tutti per i consigli. :D
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...