Author Topic: Chiamata diretta con openstage 15 SIP  (Read 9569 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Chiamata diretta con openstage 15 SIP
« on: March 23, 2011, 02:48:37 pm »
Ciao a tutti,

volevo sapere se qualcuno aveva mai utilizzato il telefono in oggetto con sistemi NON SIEMENS (asterisk nel particolare), provando il servizio di Chiamata diretta con telefoni optipoint 410 economy, sempre su sistemi Asterisk, questo funziona correttamente ma con telefoni openstage 15 invece non c' è verso nonostante siano state fatte le impostazioni descritte a manuale.
Qualcuno sà darmi qualche suggerimento in merito?

Mauro

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Chiamata diretta con openstage 15 SIP
« Reply #1 on: March 23, 2011, 03:02:18 pm »
Che versione/release utilizzi per l'OpenStage 15 SIP in Asterisk ? forse V1 oppure V2 ? e che release per la Versione in uso ?

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: March 23, 2011, 03:04:22 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: Chiamata diretta con openstage 15 SIP
« Reply #2 on: March 24, 2011, 09:07:20 am »
Ciao Kimera,
grazie mille per la risposta fornita, il telefono che stò utilizzando è in V2 R1.16.0 SIP 100704 (queste sono le info che leggo dal sottomenù General Info nel menù Administrator del telefono) sai per caso di qualche limitazione in merito?
Per quanto riguarda il link che hai inserito nella tua risposta ho dato un' occhiata ma mi sembra di aver solamente visto che Asterisk riconosce quel tipo di telefono, niente di più!

Ciao

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Chiamata diretta con openstage 15 SIP
« Reply #3 on: March 24, 2011, 10:08:51 am »
OK ora controllo riguardo la funzionalità che dici mancare rispetto al funzionamento della stessa su optiPoint 4x0 SIP.

Riprova con la SIP V2 R1.21.0 (GA dal 29 Ottobre 2010) anche se so che solo (dal)la V2 R2.24.0 (però in Field Trial al 17 Dicembre 2010) ha Asterisk Server come piattaforma IP supportata.

Tieni anche presente che (mi pare in Repubblica Ceca, Brno) si stiano occupando dello sviluppo (e introduzione) delle funzionalità aggiuntive per gli OpenStage SIP in relazione proprio ad Asterisk.

Lasciami il tempo di recupero una presentazione in merito (Siemens) e la posto così ti fai una idea su quello che c'è dietro.

Beh..."Riconosce" è dir poco...diciamo che la famiglia OpenStage è stata certificata (che è ben altra cosa) su Asterisk (anche qui si dovrebbe aprire un dibattito perchè la definizione di "Asterisk" meriterebbe dei precisi distinguo...infatti ci sono molti Asterisk flavours in giro...e la certificazione è avvenuta utilizzando la versione Asterisk Business Edition).

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: Chiamata diretta con openstage 15 SIP
« Reply #4 on: March 25, 2011, 08:32:13 am »
Ciao Kimera,

chiedo venia per il la mia espressione poco azzeccata "riconosce" in merito al link che mi hai inviato, non volevo certamente sminuire il lavoro di nessuno.
Con "riconosce" intendevo dire che in merito alla mia richiesta in particolare (Chiamata Diretta) non ho trovato riportato nulla al link che mi hai passato.
Per quanto riguarda il fatto di aggiornare il telefono volevo chiederti se anche per quanto riguarda i teminali SIP come per il firmware delle centrali telefoniche l' unico modo per avere il nuovo firmware è attraverso il SEBA?
Allo stato di fatto se tento di generare una chiamata diretta verso il telefono, anzichè attivarsi l' altoparlante il telefono suona.

Grazie per il tuo interessamento, attendo se ti sarà possibile la presentazione di cui parlavi.

Ciao

Mauro

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Chiamata diretta con openstage 15 SIP
« Reply #5 on: March 25, 2011, 09:27:22 pm »
Ciao Mauro,

non chiedere venia...il riferimento al link che ho indicato era solo per contestualizzare il fatto che gli OpenStage SIP V2 sono stati certificati (da Digium ? ...anche da Siemens) per validarne il funzionamento con ABE (Asterisk Business Edition, R.I.P. dall'Agosto 2010) / Asterisk 1.4 (e seguenti), cosa che non mi pare fosse avvenuta per gli optiPoint SIP (vado a memoria).

Quindi non farti problemi --> la mia era solo una puntualizzazione (della serie "una volta che qualcuno prende in considerazione prodotti Siemens e si mette a certificarli...").

Non riesco ad allegare la presentazione (un PDF da oltre 8 MB) di cui dicevo (ne ho anche una del 2009, gli...albori) perchè eccede il limite dei 4 MB (per singolo file allegabile) imposto dal Forum.

Mandami in P.M. un indirizzo e te la/te le invio.

Per quanto riguarda la disponibilità dei firmware (SIP/HFA): sì, direi di sì...via SEBA ci dovrebbero essere quasi tutti (forse i SIP V2 R2 citati ancora no...).

Saluti,
Kimera
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Chiamata diretta con openstage 15 SIP
« Reply #6 on: April 05, 2011, 06:23:47 pm »
Un aggiornamento: OpenStage SIP V2 R2.30.0 è disponibile. Per lo storico degli aggiornamenti (OpenStage SIP V1 e SIP V2), qui (Sempre nel Wiki Siemens Enterprise).

Sto sistemando (finalmente!) anche le Interoperability Matrix (OpenStage T e SIP V2)...ma è un lavoraccio.

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.