Chiaramente ho provato a settare tutte le velocità possibili sull'Hipath 3000 Manager E (comunque dovrebbe essere 9600, è il valore che vedo entrando in configurazione Rete / Impostazioni di base / Interfaccia - non è modificabile), ma non c'è proprio verso...
Il fatto che non ti sia possibile modificare il Baud Rate della Seriale di sistema (e che su questa vi fosse indirizzato precedentemente il traffico CDR (*)) non è confortante (9600 Baud è solo il valore di Default pre-impostato...che generalmente, quando si è costretti ad usare la Seriale, si tende ad alzare per ovvi motivi di velocità).
La seriale, tralasciando sulla correttezza del cavo che utilizzi (se hai il manuale puoi verificarne con certezza la pinatura), potrebbe essere portata a 19200 Baud sia sul sistema che sull'HiPath 3000/5000 Manager E.
Dunque, a questo punto allora scatta la domanda da real-niubbo: ma dove cavolo si imposta la velocità della seriale sul centralino? L'unico riferimento alla COM l'ho trovato nella sezione "Rete / Impostazioni base", ma si abilita solo se metto SLIP come Accesso IP (e non credo che sia la cosa giusta da fare). A questo punto mi sa che è proprio qui che sbaglio.
Domanda: se ti connetti via HyperTerminal, attraverso la COM del tuo PC, al sistema utilizzando il cavo che dici funzionasse...cosa ti appare ?
Con qualsiasi parametro, assolutamente una mazza, schermo bianco con cursore lampeggiante.
Anzi, già che il limite della decenza è stato oltrepassato, oltre alla velocità, come dovrebbero essere impostati gli altri parametri? bit di stop, parità, controllo di flusso?
(*) non è che la Seriale è stata configurata per l'emissione della CDR ? e cosa intendi dire esattamente quando affermi "al centralino è ancora collegato il cavo che utilizzavamo per scaricare automaticamente i dati delle chiamate verso un pc, che poi ho dismesso usando la rete" riferendoti al PC che raccoglieva il traffico CDR dalla Seriale di sistema ? ...perchè se il sistema non è quello che ha l'HG1500 (e nè ha la LIM)...allora tale sistema non può essere connesso alla "rete LAN" per l'invio del traffico CDR (magari usando un TFTP Server)...quindi come fai ? ...manca qualche dettaglio all'appello...che versioni sono questi due (o questo) HiPath 3500 ?
Qui sono completamente impreparato. Comunque sto parlando del sistema con l'HG1500, lasciamo perdere per ora l'altro centralino.
Cerco di spiegarti comunque meglio la situazione: la direzione impicciona utilizza un software che si chiama Blues, che raccoglie i dati delle chiamate (numeri, durata, ecc...): fino a qualche anno fa girava su un pc sfigato collegato appunto tramite un cavo seriale al centralino (che è ancora lì penzolante). Dato che mi sembrava un abominio, ho provato a girare un po' nella configurazione del programma e ho trovato che poteva recuperare anche i dati via IP. Ora, sono passati credo 4 anni e non mi ricordo bene, mi sembrava di aver cambiato, oltre alla config del programma, qualcosa anche in configurazione del centralino, ma riguardandola non riesco a raccapezzarmi cosa.