Beh certezza non ne ho nel senso che bisognerebbe sapere se effettivamente la seriale rs232 db9 segue lo eia standard.
Comunque il pin 1 del db9 è il segnale dcd ovvero il data carriage detection, ossia la verifica della presenza di una portante per la trasmissione.
Sicuramente l'avete visto anche tra i led di qualche router adsl.
Insomma quel segnale rivela che è possibile trasmettere essendoci effettivamente comunicazione.
In effetti un cavo null-modem dovrebbe avere tutti i segnali incrociati ovvero td con rd, rts con cts, dtr con dsr, gnd è il segnale di riferimento 0 dal quale la differenza di potenziale indicherebbe i bit 1 e 0.A questo punto sorge il problema del dcd che nelle comunicazioni di questo genere potrebbe corrispondere alla presenza sia di rts che di dtr, dipende dall'apparato collegato.
La maggiorparte, per quanto ne sappia, usano rts, credo che l'eccezione sia nel caso di necessitá di controllo di flusso hardware (rts-cts) e in questo caso sarebbe meglio usare il dtr date le possibili oscillazioni del rts; ripeto, credo perchè non ho mai indagato sulle varie situazioni.
In qualsiasi caso essendo entrambe le interfacce di tipo dte il collegamento del pin 1 con il corrispondente non puó arrecare danno, essendo segnali entranti e assenti di corrente.
Spero di non aver annoiato nessuno in questa divagazione.
Ciao a tutti.