Innanzitutto grazie per avermi risposto. (vale anche per prima).
Non mi è chiaro il significato della prima riga (forse manca qualche virgola?) che vuol dire"ip manager non ma access manager"?
Io da come ho capito ho 2 strade o via Lan o via seriale. Per la Lan come faccio a settare l'indirizzo IP se non tramite la procedura che ho detto? Faccio presente che ho un cavo lan che va da pc a hipath. La porta lan del pc è autosensing (almeno credo visto che è nuovo) cioè non vuole il cavo incrociato. Oltretutto da telefono di sistema, facendo i codici del menù 22, mi visualizza solo parte delle cifre e non posso immettere il puntino tra una tripletta e l'altra.
Per la seriale, ammesso che valga la pena, non mi funziona come già spiegato.
Una volta a regime -spero!- lo vorrei lasciare collegato in permanenza alla piccola lan aziendale già presente, (pochi pc e un router adsl) tanto più che è un'associazione di volontariato (faccio tutto gratis) di cui sono un membro, così se serve accedo direttamente dal mio pc fisso. Non sono previste funzioni di telefonia IP o prestazioni evolute che "escano" dall'edificio, solo 6 l.u. analogiche, forse un router(?) isdn con numero virtuale tipo Messagenet, e una ventina di interni. Il sistema ci è stato donato e mi sono occupato di farlo vedere da un tecnico prima della consegna. Scusate se sono stato prolisso!