Senza circostanziare simili voci è difficile capire se si tratti di "rumors" oppure di problematiche reali, condivise e, soprattutto, replicabili da Partners diversi su sistemi diversi (quindi legate ad un bug su una funzionalità del sistema stesso o ad una versione software particolare applicata al sistema stesso).
Tieni presente che, solo per quanto riguarda la migrazione da HiPath 3000 V9, una recentissima raccomandazione tecnica emessa da Unify esorta i Partners ad usare obbligatoriamente i seguenti componenti (o loro versioni ancor più recenti, se disponibili al momento della migrazione stessa): HiPath 3000/5000 Manager E V10 R2.4.0 (Build 401), OpenScape Business V1 R2.2.0 (Build 324) ed HiPath 3000 V9 R2.7.0 questo AL FINE DI GARANTIRE che la migrazione "live" da HiPath 3000 V9 ad OpenScape Business V1 si completi correttamente e vada dunque a buon fine (anche in termini di Licensing).
La raccomandazione di cui ho scritto è evidentemente frutto del fatto che, da quando OpenScape Business V1 è entrato in FT e poi è stato reso GA, sono stati riscontrati molti problemi ed alcuni di essi sono stati ricondotti ad erronee versioni (o non disponibili all'epoca) dei componenti indicati. Qualche Partner/Cliente, a mio avviso, ha necessariamente "pagato" il prezzo nell'aver scoperto sulla propria pelle tali anomalie...altrimenti Unify stessa non avrebbe mai avuto gli strumenti necessari (Feedbacks/Tickets riportati dai Partners) per accorgersi di tali problematiche, problematiche che ora, con le indicazioni/raccomandazioni date, vuole far evitare ai Partners/Clienti per tutte le nuove migrazioni che verranno realizzate d'ora in avanti.
Tieni presente che, ad oggi 15 Aprile 2014, già l'OpenScape Business V1 ha raggiunto la R2.2.1 (Build 328), passando per altri due Build (il 326 ed il 327) intermedi rispetto a quello indicato come minimo utilizzabile per la corretta migrazione da HiPath 3000 V9; il tutto nel giro di poche settimane a testimonianza del continuo lavoro di sviluppo e miglioramento del prodotto da parte degli sviluppatori.
E' probabile che alcune problematiche siano il risultato di migrazioni non perfettamente riuscite e/o di Bug che (come è normale che sia) si presentano quando il prodotto è così nuovo o quando le sue funzionalità sono così avanzate/innovative (questo è un argomento interessante: qualcuno ha scritto - non poco tempo - fa che l'OpenScape Business V1 si sarebbe avvantaggiato della comprovata stabilità sulla parte di telefonia tradizionale - voce - offerta dagli storici HiPath 3000...cosa che, forse, non è del tutto "automatica" o non del tutto "ereditaria").
Senza notizie ben circostanziate è però difficile dare un giudizio sulla veridicità (o fondatezza) di certe affermazioni/voci.
Saluti, Kimera.