Author Topic: OpenScape Business  (Read 22362 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline ge

  • Newbie
  • *
  • Posts: 17
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
OpenScape Business
« on: April 16, 2014, 07:24:58 am »
Ciao a tutti,
vorrei chiedere se avete installato l' OpenScape Business X3-X5-X8, perchè sentendo alcuni colleghi di altre aziende mi dicono che tutti quelli che hanno montato dopo un pò di giorni di funzionamento regolare la macchina invia un messaggio u tutti i display e rallenta tutto il sistema fino a quando non si procede ad un restart della macchina.
Vorrei capire se è successo anche a voi e se potrebbe essere un problema di configurazione o quant'altro.
Grazie come sempre.
Buona giornata.
Ge
UCCA CERTIFIED Open Scape Office
UCCA CERTIFIED Sales Small Medium Business

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: OpenScape Business
« Reply #1 on: April 16, 2014, 02:24:25 pm »
Senza circostanziare simili voci è difficile capire se si tratti di "rumors" oppure di problematiche reali, condivise e, soprattutto, replicabili da Partners diversi su sistemi diversi (quindi legate ad un bug su una funzionalità del sistema stesso o ad una versione software particolare applicata al sistema stesso).

Tieni presente che, solo per quanto riguarda la migrazione da HiPath 3000 V9, una recentissima raccomandazione tecnica emessa da Unify esorta i Partners ad usare obbligatoriamente i seguenti componenti (o loro versioni ancor più recenti, se disponibili al momento della migrazione stessa): HiPath 3000/5000 Manager E V10 R2.4.0 (Build 401), OpenScape Business V1 R2.2.0 (Build 324) ed HiPath 3000 V9 R2.7.0 questo AL FINE DI GARANTIRE che la migrazione "live" da HiPath 3000 V9 ad OpenScape Business V1 si completi correttamente e vada dunque a buon fine (anche in termini di Licensing).

La raccomandazione di cui ho scritto è evidentemente frutto del fatto che, da quando OpenScape Business V1 è entrato in FT e poi è stato reso GA, sono stati riscontrati molti problemi ed alcuni di essi sono stati ricondotti ad erronee versioni (o non disponibili all'epoca) dei componenti indicati. Qualche Partner/Cliente, a mio avviso, ha necessariamente "pagato" il prezzo nell'aver scoperto sulla propria pelle tali anomalie...altrimenti Unify stessa non avrebbe mai avuto gli strumenti necessari (Feedbacks/Tickets riportati dai Partners) per accorgersi di tali problematiche, problematiche che ora, con le indicazioni/raccomandazioni date, vuole far evitare ai Partners/Clienti per tutte le nuove migrazioni che verranno realizzate d'ora in avanti.

Tieni presente che, ad oggi 15 Aprile 2014, già l'OpenScape Business V1 ha raggiunto la R2.2.1 (Build 328), passando per altri due Build (il 326 ed il 327) intermedi rispetto a quello indicato come minimo utilizzabile per la corretta migrazione da HiPath 3000 V9; il tutto nel giro di poche settimane a testimonianza del continuo lavoro di sviluppo e miglioramento del prodotto da parte degli sviluppatori.

E' probabile che alcune problematiche siano il risultato di migrazioni non perfettamente riuscite e/o di Bug che (come è normale che sia) si presentano quando il prodotto è così nuovo o quando le sue funzionalità sono così avanzate/innovative (questo è un argomento interessante: qualcuno ha scritto - non poco tempo - fa che l'OpenScape Business V1 si sarebbe avvantaggiato della comprovata stabilità sulla parte di telefonia tradizionale - voce - offerta dagli storici HiPath 3000...cosa che, forse, non è del tutto "automatica" o non del tutto "ereditaria").

Senza notizie ben circostanziate è però difficile dare un giudizio sulla veridicità (o fondatezza) di certe affermazioni/voci.

Saluti, Kimera.
« Last Edit: April 17, 2014, 12:56:35 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline ge

  • Newbie
  • *
  • Posts: 17
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: OpenScape Business
« Reply #2 on: April 16, 2014, 03:26:59 pm »
Grazie mille per la tua risposta,
il mio dubbio era la release, e visro che non è raccomandato installare una pilot aspetterò una release stabile.

Grazie e buona giornata.
UCCA CERTIFIED Open Scape Office
UCCA CERTIFIED Sales Small Medium Business

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: OpenScape Business
« Reply #3 on: April 16, 2014, 05:14:28 pm »
Non mi sembra ci sia motivo di dubitare del fatto che OpenScape Business V1 R2.2.0 (Build 324), rilasciato il 27 Febbraio 2014, sia considerato da Unify un rilascio "stabile" (non è certo una "pilot", il Field Trial è finito): tieni presente che di Hotfix e di Fix Release, Unify ne rilascerà sempre (e non è nemmeno detto che la cadenza di rilascio si allunghi con il passare dei mesi); in genere comunque più aspetti che il software si "evolva", più il sistema diviene stabile (ed è abbastanza facile intuire il perchè).

Sicuramente il prossimo rilascio OS Business V1 R2.3.0 sarà più stabile dell'attuale V1 R2.2.0, ma questo è noto (salvo regressioni che possono sempre manifestarsi).
« Last Edit: April 16, 2014, 05:21:04 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: OpenScape Business
« Reply #4 on: April 16, 2014, 10:14:33 pm »
Ne ho installate alcune, e sono incappato in alcune instabilità, ma direi nulla di trascendentale, tragico o incomprensibile, e soprattutto anche con altri sistemi ce ne sono stati di problemi, non vedo il motivo di spaventarsi.

Con l' aggiornamento le instabilità solitamente si risolvono.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: OpenScape Business
« Reply #5 on: April 17, 2014, 01:26:54 pm »
Mai successo niente del genere, nè su Upgrade da HiPath 3X nè su nuove installazioni.   ???

Immagino che ce ne saremmo accorti e l'avremmo segnalato anche qua sul forum.

Personalmente dubito sempre di chi fa "terrorismo tecnologico" perchè in genere un difetto così vistoso viene subito a galla e subito risolto, vero che non è più Siemens, ora è Unify, ma comunque sia non stiamo parlando del cantinaro che ha deciso di buttarsi sul SAMBA di Linux / WSUS su Windows 2008 R2 e sta cercando di mettere in piedi una piattaforma telefonica.  ;)
« Last Edit: April 19, 2014, 09:52:00 am by Hunter »
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: OpenScape Business
« Reply #6 on: April 22, 2014, 04:35:52 pm »
Ho diviso questo Topic e tutte le considerazioni fatte posteriormente al (e dal) tuo ultimo Post al quale sto rispondendo: le nostre considerazioni possono continuare comodamente qui (quello di cui si discute non è "propriamente" attinente ad OpenScape Business, è un discorso generico che ha a che vedere con la tecnologia ed il metodo con la quale vari soggetti costruiscono ed usano i prodotti e le applicazioni che su di essa si basano...al limite, se a qualcuno non dovesse andar bene la collocazione, possiamo spostare il Thread in altra sezione).

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.