OpenScape > OpenScape - Office (OSO MX/LX/HX)

Perdita fonia OSO LX V3 R3.7.0 (009)

(1/5) > >>

Gen:
Buongiorno a tutti,
Vi parlo di un OSO LX virtualizzato con VMware Workstation 9.0.2 build-1031769 su server con Windows Server 2012 Standard; OSO LX V3 R3.7.0 (009).
Il sistema funziona regolarmente, con tutti telefoni HFA (40,60,80 tutti con release V2 R1.2.1), e come linee ho registrato un provider SIP MC-link con 4 canali VoIP, ho però seri problemi di perdita di fonia:

- Ricevo una chiamata esterna sul numero MC-link, tutto ok, premo consultazione e compongo un numero esterno (anteponendo ovviamente lo 0 ed impegnando un'altra linea), la consultazione è OK, ma appena trasferisco la chiamata la segnalazione rimane UP ma la fonia no...  :-\
- Dopo circa 2 giorni (praticamente a centrale inutilizzata in quanto solo in test) non sento più fonia nemmeno effettuando normali chiamate esterne e ricevendone, riavvio la centrale e tutto magicamente torna ok...

Consigli? E' successo a qualcuno?
Ho qualche flag particolare da impostare sulle linee VoIP in Modalità esperti>Linee/Routing>Linee>LAN>Box:1,Slot:1>Port 7 Provider 1> Cambia flag ISDN ?

Le linee MC-link da sempre non sono certificate ma ne ho già installate parecchie con OSO MX, OpenOffice V1 e V2 (mai OSO LX), e non ho questo problema, per di più si tratta di un'installazione pulita senza particolari configurazioni e con tutte le ultime release.

Grazie a tutti,
Gen.

Kimera:
Ma le linee alle quali ti stai riferendo sono ISDN (quindi chi fa da Gateway all'LX?) oppure ti stai riferendo solo ad un SIP Trunking?

Saluti, Kimera.

Gen:

--- Quote from: Gen on October 28, 2013, 10:47:55 am ---come linee ho registrato un provider SIP MC-link con 4 canali VoIP, ho però seri problemi di perdita di fonia
--- End quote ---

Ciao Kimera, è un SIP Trunking, nessun gateway per ora!
Thanks

Kimera:
Non capivo il riferimento al "Cambia Flag ISDN"...comunque hai provato a verificare che il timing sia OK (NTP a tutti i livelli)?

Nel primo caso...trasferimento di chiamata, l'utente a cui tenti il trasferimento risponde prima che tu riagganci per il trasferimento oppure fai un trasferimento forzato durante la consultazione?

Saluti, Kimera.

Gen:

--- Quote from: Kimera on October 28, 2013, 01:27:03 pm ---Nel primo caso...trasferimento di chiamata, l'utente a cui tenti il trasferimento risponde prima che tu riagganci per il trasferimento oppure fai un trasferimento forzato durante la consultazione?
--- End quote ---

Se faccio consultazioni o trasferimenti interni va tutto bene, se invece faccio una consultazione oppure una trasferta usando lo 0 (quindi impegnando una linea esterna) succede che la persona che chiamo impegnando la seconda linea mi sente da OSO, appena cerco di mettere in comunicazione i 2 esterni (sia in caso di consultazione e trasferta che di trasferta forzata) tra loro non c'è fonia, in nessun senso.


--- Quote from: Kimera on October 28, 2013, 01:27:03 pm ---Non capivo il riferimento al "Cambia Flag ISDN"...comunque hai provato a verificare che il timing sia OK (NTP a tutti i livelli)?
--- End quote ---

Scusa l'ignoranza, ma gli NTP in caso di LX devo impostarli su OSO o su SLES11? Ecco cosa avevo impostato appena installato il sistema:


Devo fare altro?
Thanks, come sempre.
Gen.

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Go to full version