OpenScape > OpenScape - Business
Riavvio DECT
Kimera:
Ciao Hunter,
Direi che la domanda è più che pertinente...ovviamente (ed è qui che magari ci si sbaglia) gli addetti partono sempre dal presupposto che se di DECT (DECT Light oppure DECT Full) si tratta questo deve avere essere stato implementato nel modo corretto sia in termini di programmazione che di requisiti Hardware (esempio: esistenza di un Master Clock - via sub-modulo CMA a seconda dei casi - in ciascun nodo nel quale è stato implementato il sistema DECT; altro esempio: gestione dei Clock provenienti dalle linee PSTN...e così via).
Saluti, Kimera.
Hunter:
--- Quote from: Kimera on October 20, 2014, 09:24:27 am ---(esesistenza di un Master Clock - via sub-modulo CMA a seconda dei casi - in ciascun nodo nel quale è stato implementato il sistema DECT; altro esempio: gestione dei Clock provenienti dalle linee PSTN...e così via).
Saluti, Kimera.
--- End quote ---
Era esattamente lì che volevo andare a parare! ;D
Molto spesso ci si scervella per capire dov'è un problema sui dect e poi si scopre che è il "maledetto" sincronismo di clock.
submother91:
Buon pomeriggio a tutti e scusate per il ritardo :-X
Ieri è stata una brutta giornata per il nostro centralino, oltre al riavvio di DECT abbiamo avuto anche messaggi sui cordless che cercavano di chiamare o di prendere semplicemente la linea del tipo : "Linea impegnata" o "Riagganciare".
Per rispondere alle vostre domande :
Nodo 1 Master= OSBiz X5W con Dect con SLC e circa 60 cordless +8 BS4, linee Telecom 1 PRI + 3 ISDN 1 + interfaccia GSM (clock di riferimento escluso).
Nodo 2 Slave = OSBiz X3 con Light-Dect + 1 BS4, nessuna linea.
Nodo 3 Slave = OSBiz X3 con Light-Dect + 1 BS4, 1 linea ISDN collegata ultimamente ma i problemi c’erano da prima.
I tre sistemi sono configurati per lavorare in DECT Network Wide Roaming quindi hanno lo stesso ID Dect e non c’è overlapping tra i 3 nodi.
Un’ulteriore info è che all’inizio il DECT Network Wide Roaming funzionava solo tra i nodi 2 e3 poi a Gennaio in seguito a un aggiornamento della Unify ha iniziato a funzionare anche il nodo 1, con i problemi evidenziati in oggetto.
Hunter:
--- Quote from: submother91 on October 24, 2014, 01:52:29 pm ---Buon pomeriggio a tutti e scusate per il ritardo :-X
Ieri è stata una brutta giornata per il nostro centralino, oltre al riavvio di DECT abbiamo avuto anche messaggi sui cordless che cercavano di chiamare o di prendere semplicemente la linea del tipo : "Linea impegnata" o "Riagganciare".
--- End quote ---
Immagino che le BS siano state disposte in modo che il numero di canali non vada ad impattare sul numero di cordless. Una BS ha 4 canali voce, logicamente se 5 cordless sono nella stessa area dei quella BS, il 5° cordless si andrà ad agganciare alla BS più vicina, questo potrebbe causare problemi di fonia o avvisi di "busy" (linea impegnata o riagganciare)
Avete già provato a lasciare il clock sul primario e a mettere nella lista delle restrizioni le altre linee!? Oppure a mettere una sola linea ISDN nel sincronismo ed escludere tutte le altre?
Scusa se insisto, ma mi sembra proprio un problema di clock.
Tieni presente che da gennaio di aggiornamenti ne sono usciti molti altri. (ma immagino che il PABX sia già nell'ultima release, giusto?)
Kimera:
--- Quote from: Hunter on October 27, 2014, 02:19:55 pm ---Tieni presente che da gennaio di aggiornamenti ne sono usciti molti altri. (ma immagino che il PABX sia già nell'ultima release, giusto?)
--- End quote ---
Sicuramente ci sono stati altri rilasc da Gennaio.
Non avendo riportato le versioni APS dei nodi. Data la versione APS riportata (OpenScape Business V1 R3.0.0 Build 433a - Giugno 2014) rimane solo da puntualizzare che, a fine Ottobre 2014, OpenScape Business V1 può girare con la V1 R3.1 (la R3.1 è stata resa disponibile già quest'estate, verso Luglio se non sbaglio) e che, in questi giorni, è previsto il rilascio della V1 R3.2.
Non mi pare di aver visto riferimenti (se non legati all'X8 con il Multi-SLC) a problemi relativi all'implementazione DECT. Ovviamente una macchina aggiornata...può funzionare meglio di una macchina che non lo è. Sono d'accordo con te Hunter: il problema potrebbe essere sul sincronismo e/o sul carico del sistema (anche se quella contemporaneità mi fa propendere più sul sincronismo).
Saluti, Kimera.
Navigation
[0] Message Index
[#] Next page
[*] Previous page
Go to full version