Author Topic: Problema su opticlient Attendant V7.0 dopo aggiornamento del 3000  (Read 19044 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anuelicon

  • Newbie
  • *
  • Posts: 18
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Ciao a tutti,
come da oggetto, è stato effettuato un aggiornamento della centrale HiPath 3500 da versione V6 a versione V7 ... l'opticlient Attendant funzionava perfettamente, ma dopo l'aggiornamento funziona in modalità limitata perchè non trova più la licenza.

La versione del software optiClient è rimasta inalterata alla V7.0, ho visto sul SEBA che c'è la V8 ... prima di provare a reinstallare la V8 vorrei un vostro parere ...

Grazie in anticipo



Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Problema su opticlient Attendant V7.0 dopo aggiornamento del 3000
« Reply #1 on: December 10, 2008, 09:31:04 pm »
Ciao,

ti consiglio caldamente di passare ad optiClient Attendant V8 R0.8.0 (rilasciato il 22.10.2008) senza perdere tempo.

Nota Bene:

- HiPath 3000 V7 deve essere almeno V7 R4.2.0 o superiore (ti consiglio almeno la V7 R5.4.0 o relativi Hotfix).
- optiClient Attendant V7 NON è rilasciato per HiPath 3000 V7 (altrimenti perchè avrebbero rilasciato l'optiClient Attendant V8 ?), è invece rilasciato per funzionare su HiPath 3000 V5 e V6.

Saltui,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline French

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 131
  • Karma: +4/-0
    • View Profile
Re: Problema su opticlient Attendant V7.0 dopo aggiornamento del 3000
« Reply #2 on: December 10, 2008, 10:04:09 pm »
Quando si aggiorna una centrale da una versione all'altra(da V6 aV7 )occorre aggiornare anche le licenze, perchè sono state rilasciate per quella determinata versione. Questo vale anche per licenze Bs4 ecanali hg1500.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Problema su opticlient Attendant V7.0 dopo aggiornamento del 3000
« Reply #3 on: December 11, 2008, 01:11:26 am »
Salve,

quando si omettono le cose ovvie lo si fa perchè si parte dal presupposto che alcuni aspetti di base della discussione siano GIA' noti (re-licensing).

Nasce spontanea allora la seguente domanda:

"E' mai possibile che, in giro, ci sia qualcuno che aggiorna gli HiPath 3000 da V6.0 a V7 (per giunta con optiClient Attendant in funzione...) senza sapere che il re-licensing è uno step obbligatorio da prevedere ?"

Già che ci siamo: preoccupatevi di effettuare un "HiPath CLA clean" con l'applicativo specifico prima di passare ad una nuova e fiammante installazione di optiClient Attendant V8.

Saluti (e buona fortuna),
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline anuelicon

  • Newbie
  • *
  • Posts: 18
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Problema su opticlient Attendant V7.0 dopo aggiornamento del 3000
« Reply #4 on: December 11, 2008, 11:00:58 am »
Ciao ... grazie per le risposte !!

Il re-licensing era stato effettuato per il cambio di versione ... ora si prova a "ripulire" e installare il V8.

Scusate se in alcuni post affronto argomenti che possono sembrare scontati ...  non è mia intenzione far perdere del tempo alla gente.
Io nelle mie competenze HiPath/telefoniche mi autoclassifico meno di un newbie.
Principalmente mi occupo di altre cose, cerco di dare una mano ai miei colleghi facendo un po da "portavoce" tra problematiche e soluzioni. Intanto si impara qualcosa di nuovo !!

Grazie comunque per gli utili consigli.

A presto


Offline anuelicon

  • Newbie
  • *
  • Posts: 18
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Problema su opticlient Attendant V7.0 dopo aggiornamento del 3000
« Reply #5 on: December 15, 2008, 05:32:29 pm »
Salve a tutti,
abbiamo cancellato tutto il disinstallabile:

da Installazione Applicazioni abbiamo disintallato
opticlient Attendant V7
CLM e CLA

abbiamo usato il CLACleaner ... Abbiamo installato la versione V8 dell'opticlient Attendant e di conseguenza il CLM e il CLA.

Il nostro dubbio risiede sulle licenze in quanto lo shift licenze non presenta il passaggio dalla V7 alla V8 ma solo dalla V6 alla V7.

Non trovando la licenza per Attendant V8 abbiamo riprovato a caricare quella più recente ... Lanciando l'opticlient rimane su "Attendere" all'infinito.

Qualcuno ha idea di come licenziare correttamente un opticlient Attendant V8 ??

Grazie a tutti, ciao

Offline Bandieranera

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
  • Karma: +10/-1
    • View Profile
    • Bandieranera
Re: Problema su opticlient Attendant V7.0 dopo aggiornamento del 3000
« Reply #6 on: December 16, 2008, 11:42:38 am »
Non penso proprio che si trovi un upgrade di licenza da un attendant 7 ad un attendant 8 (visto la considerevole differenza di prezzo). Penso ti occorra una licenza ex novo, per il nuovo attendant.
Ciao.

Bandieranera.
...

Offline anuelicon

  • Newbie
  • *
  • Posts: 18
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Problema su opticlient Attendant V7.0 dopo aggiornamento del 3000
« Reply #7 on: December 16, 2008, 11:57:26 am »
Quindi non può essere riutilizzata la licenza che il cliente ha già comprato... devo fargliene acquistare un'altra solo per l'attendat V8.
 :o

Accidenti !!!!

Offline anuelicon

  • Newbie
  • *
  • Posts: 18
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Problema su opticlient Attendant V7.0 dopo aggiornamento del 3000
« Reply #8 on: December 16, 2008, 12:12:57 pm »
Ciao Bandieranera ...però è strano ... su wiki siemens
http://wiki.siemens-enterprise.com/index.php/HiPath_3000

ho travato nel paragrafo Licensing che dice nelle prime righe:

Licensing

All licenses that can be ordered for the HiPath 3000 V7 are handled by the HiPath License Manager:

    * optiClient Attendant V8/Upgrade optiClient Attendant to V8

E' menziona un Upgrade to V8.

Anche se mi fido quasi di più dell'esperienza dei colleghi di quanto trovo scritto in giro...Prima di chiamare il cliente per dirgli che deve acquistare una nuova licenza, qualcuno può dare conferma di quanto hai detto !?!? 

Saluti

Offline Bandieranera

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
  • Karma: +10/-1
    • View Profile
    • Bandieranera
Re: Problema su opticlient Attendant V7.0 dopo aggiornamento del 3000
« Reply #9 on: December 16, 2008, 12:15:39 pm »
io purtroppo non mi occupo delle licenze....magari ti ho detto una stupidata.
Ascolta qualche altro consiglio....magari di Kimera.
Ciao.
...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Problema su opticlient Attendant V7.0 dopo aggiornamento del 3000
« Reply #10 on: December 16, 2008, 02:45:41 pm »
All licenses that can be ordered for the HiPath 3000 V7 are handled by the HiPath License Manager:

    * optiClient Attendant V8/Upgrade optiClient Attendant to V8

E' menziona un Upgrade to V8.

Vedremo di correggere (devo controllare meglio) tale frase nel Wiki (se hanno scritto una inesattezza).

Il Prodotto Software (e di conseguenza la sua specifica Licenza Software di attivazione) dovrebbe rispondere ai seguenti Article Numbers di Siemens (come da Listino):

- L30250-U600-A223 SIEMENS Hipath optiClient Attendant V8 per HiPath 3000/5000 V7
- L30250-U600-A225 SIEMENS HiPath optiClient Attendant V8 per HiPath 2000 V2

ANCHE se, a listino ci sono altri due Article Number per l'aggiornamento (penso posizionati commercialmetne per premiare quei Clienti che hanno posseduto un HiPath optiClient Attendant V7.0 e necessitano, giocoforza, di passare al V8 facendoli pagare un pò meno):

- L30250-U600-A224 SIEMENS Hipath optiClient Attendant V8 Upgrade da HiPath optiClient Attendant V7.0 per HiPath 3000/5000 V7
- L30250-U600-A227 SIEMENS Hipath optiClient Attendant V8 Upgrade da HiPath optiClient Attendant V7.0 per HiPath 2000 V2

ovviamente il Prodotto Software (sia nel caso di acquisto ex-novo che nel caso di Upgrade "della Licenza Software") è il medesimo ed è completamente differente dall'HiPath optiClient Attendant V7.0 (di cui non può essere considerato un upgrade software --> il V7.0 va disinstallato per fare posto al V8).

E' altrettanto vero che in HiPath CLS (Central Licensing Server) troverai le Licenze Software applicabili per i Prodotti Hardware/Software acquistati in precedenza...se non è stato acquistato alcuno dei 4 Articoli indicati...non troverai le corrispettive Licenze Software da utilizzare (ovviamente vale il discorso del "dove applicabile": tale assunto infatti si applica ai Prodotti Hardware/Software che richiedono la presenza obbligatoria di una Licenza Software per il loro corretto e regolare funzionamento).

Spero di essere stato esauriente e chiaro (ragà...faccio anch'Io come posso...).

Saluti,
Kimera.

P.S. I
Consiglio installazione della versione V8 R0.7.0 e poi l'applicazione della patch V8 R0.8.0.

P.S. II
Mi viene in mente questa: quando si acquista una STMI2 o una HXG3 si acquista un Prodotto Hardware...poi (nell'HiPath 3000) va licenziato acquistando anche i corrispettivi Prodotti Software (Licenze Software) tipo i B-Channel o i ComScendo IP Clients o, per stare molto vicini al prodotto, la Licenza per aprire le funzionalità di LWCA (Autorità di Certificazione). Quindi c'è, in qualche modo, una distinzione/una separazione tra Prodotto Hardware e Licenza/e Software (per usare una o più funzionalità messe a disposizione dall'Hardware).
In altri casi invece, e l'optiClient Attendant V8 (come l'optiClient 130) rientra tra questi, l'acquisto del Prodotto (questa volta veramente Software essendo proprio un software) coincide anche con l'acquisto della sua Licenza Software (non solo quella d'uso) che ne apre le funzionalità rendendo tali entità poi non così distinte/separabili (una STMI2 ha ragione di esistere anche se non acquistiamo la Licenza Software per attivarne le funzionalità di LWCA).
« Last Edit: December 16, 2008, 03:36:59 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Bandieranera

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
  • Karma: +10/-1
    • View Profile
    • Bandieranera
Re: Problema su opticlient Attendant V7.0 dopo aggiornamento del 3000
« Reply #11 on: December 16, 2008, 04:50:10 pm »
Kimera.......come faremmo senza di te!!!
Tu sei il wiki-siemens fatto persona.
Ciao.

Bandieranera.
...

Offline anuelicon

  • Newbie
  • *
  • Posts: 18
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Problema su opticlient Attendant V7.0 dopo aggiornamento del 3000
« Reply #12 on: January 15, 2009, 04:47:52 pm »
Salve a tutti !! purtroppo devo riaprire il topic ... Dopo la vendita del nuovo opticlient Attendant V8 ...

Abbiamo cancellato il vecchio opticlient Attendand...
Abbiamo cancellato CLA e CLM...
Abbiamo lanciato un bel Clacleaner

Dopodichè...

Abbiamo installato il CLM 35 ...
Abbiamo installato il CLA 140 ...
Abbiamo caricato e attivato la nuova licenza (MAC_ADDR.lic) per opticlient Attendat V8 utilizzando il Licence Manager ...
Abbiamo installato l'opticlient Attendant V8 (ultima versione trovata oggi sul SEBA) ...

A questo punto, una volta lanciato il software, compare una finestra di errore che dice:

"Nel sistema telefonico non è presente una licenza.
Il sistema non attiva l'interfaccia"

Visto che è il primo opticlient Attendant V8 e comunque la poca esperianza anche con le versioni precedenti, siamo a richiedere qualche consiglio sul da farsi ...

Grazie a tutti !!

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Problema su opticlient Attendant V7.0 dopo aggiornamento del 3000
« Reply #13 on: January 15, 2009, 07:50:44 pm »
Ciao,

la Gestione Licenze sull'HiPath 3000/5000 Manager E V7 che dice ?

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline anuelicon

  • Newbie
  • *
  • Posts: 18
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Problema su opticlient Attendant V7.0 dopo aggiornamento del 3000
« Reply #14 on: January 19, 2009, 11:19:15 am »
Ciao,

cerco di riporatare quello che vedo da uno screeshoot che mi ha mandato un mio collega:

Siamo in Impostazioni -> Concessione licenza in corso...
la schermata selezionate è HXG
File di configurazione Graceperiod

IVM announcement ... ...
*63227* ... ...
optiClient Attendant v8.0 disponibile 16 Assegna 0 Data di scadenza 16.02.09
ComScendo Security ... ...
...

Credo di aver tralasciato solo le informazioni non rilevanti ma se ti servono maggiori dettagli dimmelo che sarò più preciso.

Queste licenze fanno capo al MAC ADDR del centralino vero ?!? Non ha a che vedere con il MAC ADDR del PC (e quindi con l'unica licenza che ho).

A questo punto c'è da capire se serve anche una licenza per il centralino, ma mi dicono che dovrebbe servire solo in caso di Opticlient con collegamento su IP (e non è questo il nostro).


Grazie per l'aiuto ...

Ciao